Forum PA: l’innovazione che da voce ai musei

2' di lettura 15/05/2010 -

Al Forum PA si presenta l’innovazione per il settore dei Beni Culturali e Ambientali

QR CALL, un progetto Loquendo e Deltaeffe per “far parlare” monumenti e parchi.



Sarà presentato al Forum PA il prossimo lunedì 17 maggio presso lo stand di Loquendo – Gruppo Telecom il progetto QR CALL, realizzato in collaborazione con Deltaeffe, azienda leader nel campo della applicazioni IT innovative per PMI e PPAA.

Il progetto prevede l’utilizzo della tecnologia QR Code. Grazie al QR-Code Deltaeffe ha implementato una nuova tecnologia di sintesi vocale chiamata QR-CALL in grado di fare usare il proprio telefono per interagire in maniera diretta e veloce con siti web, applicazioni vocali, informazioni di rubrica, testi.

Tale sistema consente un impiego in ambito museale o in ambiti legati ai beni ambientali, come parchi ed aree protette, come già dimostrato in precedenti installazioni fatte a Pontinia e presso il Museo di Piana delle Orma a Latina. E' infatti possibile utilizzare il proprio telefono come se fosse un audio guida, grazie alla tecnologia Loquendo o accedere a una serie di contenuti extra e multimediali che aumentano la qualità della visita all'interno del museo o dell’area di interesse ambientale. Prossimamente lo stesso sistema sarà messo in opera anche presso alcune aree culturali di Roma.

“ La stretta partnership operativa e di ricerca avviata tra Deltaeffe e Loquendo ci permette di presentare iniziative e progetti innovativi, che rendono semplice la fruizione di aree di interesse storico, archeologico e ambientale, permettendo di coinvolgere il visitatore in una esperienza nuova e multimediale, fornendo informazioni in tempo reale e permettendo anche di “profilare” il visitatore stesso oppure di inserirlo su richiesta in programmi di fidelizzazione e di coinvolgimento ulteriore e successivo alla semplice visita. Con QR CALL insomma si può applicare al settore turistico e della pubblica amministrazione la tecnologia più avanzata, interagendo con il web, con una straordinaria facilità d’uso” – ha dichiarato Davide Ferrari di Deltaeffe – “ La “voce” che daremo a parchi e monumenti potrà poi non essere limitata solo a raccontare, ma si potrà interagire, chiedere, il sistema sarà in grado di dare risposte e collegamenti con filmati i siti web. Una straordinaria esperienza di coinvolgimento che può dare un valore aggiunto notevole al luogo che la propone.”.

da In Media Res






Questo è un articolo pubblicato il 15-05-2010 alle 00:37 sul giornale del 15 maggio 2010 - 729 letture

In questo articolo si parla di attualità, roma, Cinzia Mazzarini, forum PA