Bologna a Roma. Mostra illustratori della Fiera del Libro per Ragazzi

2' di lettura 18/05/2010 -

Grande il successo di pubblico per “Bologna a Roma”, primo appuntamento nato dalla collaborazione tra il Palazzo delle Esposizioni, le Biblioteche di Roma e la Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna.

Ultimi giorni per una mostra che proseguirà fino al 23 Maggio.



La Mostra degli illustratori di Bologna, che dopo Roma giungerà a Tokyo, negli anni ha registrato le nuove tendenze, promosso gli artisti emergenti, fino ad aprirsi alle tradizioni iconografiche di paesi lontani. Una selezione di opere di 87 illustratori provenienti da tutto il mondo, proposta in tre sezioni: al Palazzo delle Esposizioni, gli illustratori italiani e spagnoli con una monografica del catalano Josep Antoni Tàssies, autore della copertina dell'Annual 2010; alla Biblioteca Europea, gli illustratori europei; alla Biblioteca Centrale Ragazzi, gli illustratori extra-europei. Ogni sede ha proposto un ricco calendario di eventi e incontri a cui hanno partecipato migliaia di visitatori.

Al Palazzo delle Esposizioni numerose le presenze di giovani illustratori, educatori e operatori al seminario condotto dalla Corraini Edizioni. Tutto esaurito nei laboratori per bambini e ragazzi con l'artista giapponese Katsumi Komagata e l'illustratore Umberto Mischi. Grande successo per l'incontro con Giosetta Fioroni e il suo libro dedicato ai più giovani DOG=LOVE.

Rilevante la partecipazione delle scuole che hanno visitato l'esposizione e partecipato alle attività confrontandosi con le tavole in mostra e i libri dello Scaffale d'arte. Occasioni uniche per i più piccoli di conoscere direttamente gli artisti e scoprire il mondo dell'illustrazione e dell'editoria d'arte.

A conferma della vitalità del tradizionale appuntamento dedicato dalle Biblioteche di Roma alle tendenze del mercato editoriale, sempre maggiore l'attenzione di educatori e operatori per la mostra sulle novità editoriali dalla Fiera del Libro per Ragazzi. Di particolare interesse il convegno "Giovani in biblioteca! Idee ed esperienze internazionali" organizzato dal Goethe Institut in collaborazione con Biblioteca Europea, Biblioteche di Roma, Ambasciata di Francia, Ambasciata Americana, AIB Lazio e Università Roma Tre. Buone pratiche e nuovi progetti di modernizzazione delle sezioni rivolte ai giovani nelle biblioteche pubbliche. Grande la partecipazione degli insegnanti della Scuola dell'infanzia del Comune di Roma per l'iniziativa della Biblioteca Centrale Ragazzi "Leggere che piacere", un ciclo di incontri di formazione e laboratori.

Bologna a Roma è l'occasione per annunciare la convenzione tra Azienda Speciale Palaexpo e Biblioteche di Roma, grazie alla quale lo Scaffale d'arte del Palazzo delle Esposizioni, biblioteca specializzata in editoria d'arte per ragazzi, entra a far parte del Polo Biblioteche di Roma per un lavoro coordinato a livello cittadino di promozione del libro e della lettura.


info
Mostra Bologna a Roma
ingresso libero
Forum Palazzo delle Esposizioni - via Milano 13 - [email protected] - 0648941225
martedì > giovedì e domenica dalle 10 alle 20; venerdì e sabato dalle 10 alle 22.30
Biblioteca Europea - via Savoia 13 - [email protected] - 0645460681
martedì dalle 13 alle 19; mercoledì> venerdì dalle 10 alle 19; sabato dalle 9 alle 13
Biblioteca Centrale Ragazzi - via S. Paolo alla Regola 15/18 - [email protected] - 0645460391
martedì > venerdì dalle 10 alle 17






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-05-2010 alle 21:53 sul giornale del 19 maggio 2010 - 906 letture

In questo articolo si parla di cultura, roma, mostra, palazzo delle esposizioni