Estemporanea di pittura al Parco Villa Gregoriana di Tivoli

4' di lettura 18/05/2010 -

Il FAI – Fondo Ambiente Italiano è lieto di presentare “Estemporanea Di Pittura”, al Parco Villa Gregoriana di Tivoli (Roma), Domenica 23 maggio 2010, dalle 10 alle 17.



Domenica 23 maggio 2010, dalle ore 10.00 alle 17.00, si svolgerà a Tivoli la sesta edizione dell’“Estemporanea di Pittura”, interessante evento di pittura en plein air ideato dall’Associazione Culturale “I Cavalieri di Santo Stefano”. La manifestazione, che l’anno scorso è stata ospitata a Villa d’Este, quest’anno viene organizzata per la prima volta nella splendida cornice del Parco Villa Gregoriana, di proprietà del FAI - Fondo Ambiente Italiano.

Una location perfetta, visto che già dal Settecento il Parco Villa Gregoriana – con le sue rovine romane, le sue cascate, le sue

grotte, i suoi impervi sentieri e la sua ricca vegetazione verdeggiante – è stata la meta di viaggiatori, poeti, artisti, re e

imperatori che sono rimasti incantati dal suo fascino selvaggio e allo stesso tempo romantico.

Dopo circa trecento anni il Parco torna nuovamente a essere fonte di ispirazione per artisti che vorranno cimentarsi in questa competizione di pittura estemporanea.

Tutti gli artisti partecipanti saranno invitati a presentarsi nel parco con tele immacolate pronte per essere dipinte nell’arco della giornata. Dalle ore 9.00 alle 11.00 avrà luogo il rito della “timbratura” delle tele bianche, segno indelebile dell’estemporaneità del gesto pittorico che verrà successivamente compiuto. Alle ore 19.00, invece, si terrà la premiazione dellemigliori tele nelle Scuderie Estensi di Tivoli.

L’“Estemporanea di pittura” è organizzata dal FAI e dall’Associazione Culturale “I Cavalieri di Santo Stefano” - ideatrice dell’evento - con il patrocinio e il contributo del Comune di Tivoli. L’intento condiviso dal Fondo Ambiente Italiano e dall’Associazione è quello di mantenere viva la memoria della tradizione pittorica del paesaggio di Tivoli, che nel Parco Villa Gregoriana trova una delle sue più suggestive e affascinanti espressioni.

Per i più piccoli: Nel corso della giornata, dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00, Pierreci-Codess Coopculturaorganizzerà un divertente laboratorio di disegno, durante il quale i bambini – sotto la guida di esperti animatori – potranno dare libero sfogo alla fantasia usandomatite colorate, colori a cera, tempere, acquerelli, etc. Ai bambini più piccoli verrà fornito un soggetto già disegnato solo da colorare; con i più grandi si lavorerà, invece, anche sui criteri di scelta del soggetto da rappresentare e della tecnica da utilizzare.

Orario:

dalle ore 10.00 alle 18.30 (ultimo ingresso ore 17.30).

Prezzi:

Adulti: 5,00 €; Ragazzi (4-12 anni): 2,50 €; Iscritti FAI: ingresso gratuito.

Per informazioni:

Parco Villa Gregoriana, Tivoli – tel. 06/39967701; Call center Pierreci-Codess – 0774/382733





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-05-2010 alle 20:58 sul giornale del 19 maggio 2010 - 1417 letture

In questo articolo si parla di cultura, roma, pittura, fai, Fondo Ambiente Italiano, tivoli