Stop ai disturbi alimentari

2' di lettura 15/06/2010 -

 

Mercoledì 16 giugno presso il Tempio di Adriano in piazza di Pietra a Roma l’associazione DonnaDonna Onlus presenta la mostra itinerante “Tu sei bellezza”, con le foto di Gerald Bruneau, fotografo di culto, già assistente di Andy Warhol, con l’obiettivo di sfatare il mito della magrezza quale unico canone estetico.



Tra gli artisti ritratti anche Nadia Accetti, fondatrice di DonnaDonna ONLUS e testimone di reale vittoria sui disturbi alimentari, che testimoniano come la bellezza non sempre corrisponda a modelli stereotipati.

Saranno, inoltre, esposte le gigantografie del calendario 2010 “Curve d’autore”, realizzato per l’Associazione in partnership con il Ministero per le Pari Opportunità, il Comune di Roma , Altaroma, Confartigianato ed Assofar, ed i ritratti di artisti e personalità note che hanno detto no ai disturbi alimentari e agli stereotipi sulla bellezza.

Nel corso della serata verrà realizzata un’affascinante performance d’arte pittorica su bellissimi corpi imperfetti, alla quale seguirà alle ore 17 una tavola rotonda con interventi di esperti e testimonianze, e l’anteprima nazionale del cortometraggio di “DonnaDonna Onlus”, realizzato grazie a Publispei e con la musica di Dr. Feelx.

Al termine, degustazioni e guida al mangiar sano, accompagnate da buona musica fino a tarda sera.

Guest star dell’evento l’artista di fama internazionale B.Zarro.

Tra gli artisti che hanno partecipato: Luca Barbareschi, Raoul Bova, Paolo Conticini, Tosca D’Aquino, il Maestro Alfio Mongelli, Patty Pravo.

TANTI ARTISTI, UN SOLO MESSAGGIO “STOP AI DISTURBI ALIMENTARI”

HANNO ADERITO AL PROGETTO:

Michela Andreozzi, Luca Barbareschi, Elena Barolo, Paolo Belli, Enrico Benaglia, Aldo Bergamaschi, Raoul Bova, BZarro, Piermaria Cecchini, Paolo Conticini, Paolo Crepet, Paolo Cugno, Tosca d'Aquino, Federica Gentile, Monica Guerritore, Gian Pietro Innocenzi, Gabriele Lavia, Valeria Mangano, Andrea Manni, il Maestro Alfio Mongelli, Anna Moroni, Maria Rita Parsi, Patty Pravo, Chiara Sani, Stefano Sarcinelli, Edoardo Sylos Labini.

RELATORI CHE INTERVERRANNO ALLA TAVOLA ROTONDA:

Prof. Giovanni Pirone, esperto di medicina sociale – SECIN Ministero della Salute

On. Lavinia Mennuni, delegata del sindaco di Roma per le Pari Opportunità

Dott. Raffaele Ruocco, riferimento scientifico di “DonnaDonna Onlus”, medico nutrizionista, esperto in terapia cognitivo comportamentale per i DCA e del peso, titolare programma dipartimento "Disturbi dell'Alimentazione" Azienda Ospedaliera Perugia.

Dott. Venanzio Gizzi, presidente di Assofarm

Dott Adolfo Panfili, delegato del Sindaco per la ASL RM e Rapporti con Strutture ed Istituzioni Sanitarie.

Dott.ssa Valeria Mangani, vicepresidente Altaroma e consigliera relazioni esterne del Sindaco di Roma

Carlo Principini,produttore artistico “Publispei” (Un medico in famiglia)

Monica Guerritore, attrice

Marco Pozzi, regista “Male di Miele” film sull’anoressia

Nadia Accetti, fondatrice DonnaDonnaOnlus e testimonianza della vittoria sui disturbi alimentari

E’ previsto un intervento da confermare da parte un rappresentante del Ministero delle Pari Opportunità.






Questo è un articolo pubblicato il 15-06-2010 alle 22:41 sul giornale del 16 giugno 2010 - 967 letture

In questo articolo si parla di attualità, alimentazione, roma





logoEV