Buoni consigli per le vacanze: un vademecum per i turisti

3' di lettura 21/06/2010 -

Prosegue anche in occasione delle vacanze estive la campagna di educazione al consumo consapevole avviata dalla Provincia di Roma.



Partendo dal presupposto che un turista bene informato possa migliorare sostanzialmente il proprio soggiorno estivo, l’Assessore alla Tutela del Consumatore, Serena Visintin in collaborazione con Adiconsum, Adoc, Codici, Federconsumatori e Lega Consumatori, ha raccolto e diffuso, tramite un pratico Vademecum dal titolo “Buoni Consigli per Buone Vacanze”, alcune preziose indicazioni che possono mettere al riparo il consumatore da brutte sorprese nel periodo di vacanza.

L’idea nasce dalla consapevolezza che la vacanza estiva rappresenti oramai il solo periodo dell’anno in cui riposare e trascorrere alcuni giorni in serenità. Le segnalazioni alle Associazioni dei consumatori relative a ritardi, villaggi e alberghi privi di strutture segnalate nei cataloghi, scarsa pulizia e poca professionalità, sono invece, in continuo aumento.

Per questo motivo la Provincia di Roma ha scelto di affiancare i cittadini-consumatori nella scelta della vacanza attraverso un pratico vademecum che verrà distribuito durante tutto il periodo estivo sia presso gli sportelli “Consumina” della Provincia di Roma dislocati negli Outlet e nei Centri per l’impiego, sia presso tutti gli altri sportelli per la tutela dei consumatori nei Comuni della provincia.

Fornire a chi acquista un viaggio il maggior numero di informazioni per una scelta oculata, equivale a scongiurare eventuali truffe o, più semplicemente, a fronteggiare al meglio i vari inconvenienti che possono capitare a chi acquista un pacchetto “tutto compreso” presso un’Agenzia o da un Tour Operator o, ancora, prenota un biglietto aereo, o programma uno spostamento tradizionale in nave o in treno.

Sabato 3 luglio, dalle 16 alle 21, la Provincia di Roma e le Associazioni dei consumatori incontreranno direttamente i cittadini all’interno di cinque grandi centri commerciali del territorio provinciale: Porta di Roma, Roma Est, Le Palme, Parco Leonardo e Sedici Pini.

I cinque incontri, che avranno luogo in contemporanea, saranno un’occasione ulteriore per diffondere il vademecum, raccogliere segnalazioni e fornire risposte alle domande dei consumatori.

Alla presentazione del vademecum viene affiancato un focus redatto dall’Osservatorio sul turismo di Federconsumatori sui prezzi applicati negli alberghi e nei campeggi di alcune località balneari della provincia. Il documento sarà la premessa per un’indagine sull’andamento della stagione estiva 2010 e per la rilevazione della qualità dei servizi offerti.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-06-2010 alle 23:18 sul giornale del 22 giugno 2010 - 744 letture

In questo articolo si parla di attualità, turismo, roma, provincia di roma

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/pA





logoEV
logoEV