'Pasto Buono' arriva a Firenze e a Roma

mensa generico 2' di lettura 21/07/2010 -

 

La squadra della solidarietà "Pasto Buono" approda anche nel capoluogo fiorentino e nella capitale. Forte dei risultati ottenuti a Genova, l'iniziativa solidale "Pasto Buono", che recupera le eccedenze alimentari sane della ristorazione a favore dei bisognosi, è adesso attiva anche nella città del Giglio.


Ricevuto il benestare del Comune di Firenze, QUI Foundation, sostenitrice del progetto, ha iniziato la sperimentazione del progetto in collaborazione con la Misericordia di Firenze, la più antica istituzione della Misericordia d’Italia, da molti anni attiva sul territorio per portare assistenza alle famiglie indigenti e agli anziani, anche tramite la raccolta e distribuzione di generi alimentari.
In questo senso si colloca l’azione di Pasto Buono che permetterà inizialmente, la distribuzione di circa 200 pasti caldi al mese, con l’obiettivo di accrescere in breve tempo questo numero.
Il presidente di QUI Foundation, Gregorio Fogliani, è inoltre orgoglioso di comunicare la diffusione del progetto anche nella capitale, dove QUI Foundation e Gruppo Tuo, in accordo con la Caritas diocesana, stanno sostenendo le iniziative di Don Paolo Gessaga, Parrocchia di San Benedetto, mensa per bambini bielorussi, gente bisognosa e famiglie in difficoltà. Considerata la preoccupante situazione sociale che vive il nostro paese, in cui sempre più “nuovi poveri” ed “insospettabili” soffrono la fame, Pasto Buono si sta impegnando per arrivare presto anche nelle città di Milano, Napoli e Palermo.
Pasto Buono, nasce in applicazione della legge del “buon samaritano” (N° 155/2003) che, equiparando le Onlus agli utenti finali, consente la raccolta ed il recupero di piatti pronti e alimenti freschi in perfetto stato che altrimenti verrebbero distrutti. In questo modo, è possibile trasformare gli sprechi in risorse a favore di tante persone bisognose. Nato a Genova nel 2007, ha visto il coinvolgimento di importanti Associazioni Caritative, ed il suo obiettivo principale è diminuire gli sprechi fornendo un concreto apporto di beni di prima necessità ad enti e strutture costantemente a contatto con le migliaia di famiglie e persone bisognose, il cui numero purtroppo è sempre in crescente aumento. Nel solo 2009 ha permesso il recupero di oltre 15.000 pasti caldi.
Pasto Buono è il principale progetto di solidarietà sostenuto da QUI Foundation, la Fondazione promossa da QUI! Group Spa, azienda italiana leader nei servizi alle aziende e alle persone guidata dalla famiglia Fogliani, da sempre attenta al tema della solidarietà. QUI Foundation è una Onlus attiva nei settori dell’assistenza sociale, socio-sanitaria e della beneficenza, sia in Italia che all’estero.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-07-2010 alle 23:44 sul giornale del 22 luglio 2010 - 631 letture

In questo articolo si parla di attualità, caritas, roma, mensa dei poveri

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/auE