Gli studenti di architettura della New Jersey Istitut of Technology al Santa Maria della Pietà

1' di lettura 24/07/2010 -

 

Si conclude oggi, sabato 24 luglio, il progetto di ricerca sul campo degli studenti di architettura della New Jersey Istitut of Technology.

Per una settimana, gli studenti, ospitati al Padiglione 31 del S.Maria della Pietà hanno condotto una ricerca sul patrimonio del S.Maria della Pietà e sul territorio in cui esso è inserito.



Dal museo della mente alle esperienze culturali e sociali "non istituzionalizzate" per indagare, poi, sul parco, sui quartieri circostanti e sulle aree agricole.

L'iniziativa, è uno degli appuntamenti di "Oltrecittà" promossa da Primavera Romana.

La ricerca non vuole essere fine a se stessa. Da qui prende spunto una nuova stagione di progettazione dal basso sull'immenso potenziale urbano del S.Maria della Pietà.

L'appuntamento di Sabato 24, alle 18, vuole essere la "restituzione" del percorso di studio e di elaborazione degli studenti.

Una formazione "pratica" che costruisce reti di competenze per superare la logica autistica ed economicista delle istituzioni locali.

Ancora una volta si esprimono progetti e competenze al servizio del bene comune. Solo una tappa di una lunga storia passata e futura di partecipazione.

Associazione Ex Lavanderia

sabato 24 luglio 2010

per la calda estate della Primaveraromana

alle 18 al Santa Maria della Pietà, Roma

presso l'ex lavanderia padiglione 31

entrare fuori, uscire dentro...

Un percorso negli spazi sospesi del Santa Maria della Pietà, così come li hanno interpretati gli studenti della facoltà di architettura dell'NJIT (New Jersey Institut of Technology)

Gli studenti hanno partecipato ad un progetto di ricerca sul campo, abitando una settimana presso il Padiglione 31, l' Ex Lavanderia camminando e riflettendo sulle possibilità offerte dall'unico spazio pubblico de-istituzionalizzato per legge: l'ospedale psichiatrico, oggi sospeso tra abbandono, re-istituzionalizzazione e privatizzazione.

e dalle 21

6 progetti di musica sperimentale sul palco all'aperto dell' Ex-Lavanderia

ARTENELRUMORE live


da Associazione Ex Lavanderia

www.exlavanderia.it






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-07-2010 alle 00:04 sul giornale del 24 luglio 2010 - 644 letture

In questo articolo si parla di cultura, roma, santa maria della piet�

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/azR





logoEV