Sant’Ignazio di Loyola

Sant’Ignazio di Loyola, sacerdote, che, nato nella Guascogna in Spagna, visse alla corte del re e nell’esercito, finché, gravemente ferito, si convertì a Dio; compiuti gli studi teologici a Parigi, unì a sé i primi compagni, che poi costituì nella Compagnia di Gesù a Roma, dove svolse un fruttuoso ministero, dedicandosi alla stesura di opere e alla formazione dei discepoli, a maggior gloria di Dio.
Il grande protagonista della Riforma cattolica nel XVI secolo, nacque ad Azpeitia un paese basco, nell’estate del 1491, settimo ed ultimo figlio. Nel 1517 il giovane Ignazio si trasferì presso il duca di Najera e viceré di Navarra, al cui servizio si trovò a combattere nell’assedio del castello di Pamplona ad opera dei francesi; era il 20 maggio 1521, quando una palla di cannone degli assedianti lo ferì ad una gamba.
Trasportato nella sua casa di Loyola, subì due dolorose operazioni alla gamba, che comunque rimase più corta dell’altra, costringendolo a zoppicare per tutta la vita.
Ma il Signore stava operando nel plasmare l’anima di quell’irrequieto giovane; durante la lunga convalescenza, non trovando in casa libri cavallereschi e poemi a lui graditi, prese a leggere
la “Vita di Cristo” di Lodolfo Cartusiano e la “Leggenda Aurea” (vita di santi) di Jacopo da Varagine (1230-1298), dalla meditazione di queste letture, si convinse che l’unico vero Signore al quale si poteva dedicare la fedeltà di cavaliere era Gesù.
Per iniziare questa sua conversione di vita, decise appena ristabilito, di andare pellegrino a Gerusalemme dove era certo, sarebbe stato illuminato sul suo futuro; partì nel febbraio 1522 da Loyola diretto a Barcellona, fermandosi all’abbazia benedettina di Monserrat dove fece una confessione generale, si spogliò degli abiti cavallereschi vestendo quelli di un povero e fece il primo passo verso una vita religiosa con il voto di castità perpetua.
In una grotta, in piena solitudine prese a scrivere una serie di meditazioni e di norme, che successivamente rielaborate formarono i celebri “Esercizi Spirituali”, i quali costituiscono ancora oggi, la vera fonte di energia dei Gesuiti e dei loro allievi.
Arrivato nel 1523 a Barcellona, Iñigo di Loyola, invece di imbarcarsi per Gerusalemme s’imbarcò per Gaeta e da qui arrivò a Roma la Domenica delle Palme, fu ricevuto e benedetto dall’olandese Adriano VI, ultimo papa non italiano fino a Giovanni Paolo II.
Imbarcatosi a Venezia arrivò in Terrasanta visitando tutti i luoghi santificati dalla presenza di Gesù; avrebbe voluto rimanere lì ma il Superiore dei Francescani, responsabile apostolico dei Luoghi Santi, glielo proibì e quindi ritornò nel 1524 in Spagna.
Intuì che per svolgere adeguatamente l’apostolato, occorreva approfondire le sue scarse conoscenze teologiche, cominciando dalla base e a 33 anni prese a studiare grammatica latina a Barcellona e poi gli studi universitari ad Alcalà e a Salamanca. Poi si trasferì a Parigi rimanendovi fino al 1535, ottenendo il dottorato in filosofia.
Nel 1534 con i primi compagni, fecero voto nella Cappella di Montmartre di vivere in povertà e castità, era il 15 agosto, Iñigo latinizzò il suo nome in Ignazio, ricordando il santo vescovo martire s. Ignazio d’Antiochia.
Si presentarono dal papa Paolo III (1534-1549), il quale disse: “Perché desiderate tanto andare a Gerusalemme? Per portare frutto nella Chiesa di Dio l’Italia è una buona Gerusalemme”; e tre anni dopo si cominciò ad inviare in tutta Europa e poi in Asia e altri Continenti, quelli che inizialmente furono chiamati “Preti Pellegrini” o “Preti Riformati” in seguito chiamati Gesuiti.
Ignazio di Loyola nel 1537 si trasferì in Italia prima a Bologna e poi a Venezia, dove fu ordinato sacerdote; insieme a due compagni si avvicinò a Roma e a 14 km a nord della città, in località ‘La Storta’ ebbe una visione che lo confermò nell’idea di fondare una “Compagnia” che portasse il nome di Gesù.
Il 27 settembre 1540 papa Polo III approvò la Compagnia di Gesù con la bolla “Regimini militantis Ecclesiae”.
L’8 aprile 1541 Ignazio fu eletto all’unanimità Preposito Generale e il 22 aprile fece con i suoi sei compagni, la professione nella Basilica di S. Paolo.
Ignazio morì in una modestissima camera della Casa situata vicina alla Cappella di Santa Maria della Strada a Roma.
Fu proclamato beato il 27 luglio 1609 da papa Paolo V e proclamato santo il 12 marzo 1622 da papa
Nella Compagnia non c’è un ramo femminile né un Terz’Ordine. La spiritualità della Compagnia si basa sugli ‘Esercizi Spirituali’ di s. Ignazio e si contraddistingue per l’abbandono alla volontà di Dio espresso nell’assoluta obbedienza ai superiori; in una profonda vita interiore alimentata da costanti pratiche spirituali, nella mortificazione dell’egoismo e dell’orgoglio; nello zelo apostolico; nella totale fedeltà alla Santa Sede.
I Gesuiti non possono possedere personalmente rendite fisse, consentite solo ai Collegi e alle Case di formazione; i professi fanno anche il voto speciale di non aspirare a cariche e dignità ecclesiastiche.
Come attività, in origine la Compagnia si presentava come un gruppo missionario a disposizione del pontefice e pronto a svolgere qualsiasi compito questi volesse affidargli per la “maggior gloria di Dio”.
Quindi svolsero attività prevalentemente itinerante, facendo fronte alle più urgenti necessità di predicazione, di catechesi, di cura di anime, di missioni speciali, di riforma del clero, operante nella Controriforma e nell’evangelizzazione dei nuovi Paesi (Oriente, Africa, America).
Nel 1547, s. Ignazio affidò alla sua Compagnia, un ministero inizialmente non previsto, quello dell’insegnamento, che diventò una delle attività principali dell’Ordine e uno dei principali strumenti della sua diffusione e della sua forza, lo testimoniano i prestigiosi Collegi sparsi per il mondo.
Alla morte di s. Ignazio, avvenuta come già detto nel 1556, la Compagnia contava già mille membri e nel 1615, con la guida dei vari Generali succedutisi era a 13.000 membri, diffondendosi in tutta Europa, subendo anche i primi martiri.
Ma soprattutto ebbe un’attività missionaria di rilievo iniziata nel 1541 con s. Francesco Saverio, inviato in India e nel Giappone, dove i successivi gesuiti subirono come gli altri missionari, sanguinose persecuzioni.
Più duratura fu la loro opera in Cina con padre Matteo Ricci (1552-1610) e in America Meridionale, specie in Brasile, con le famose ‘riduzioni’. Più sfortunata fu l’opera dei Gesuiti in America Settentrionale, in cui furono martiri i santi Giovanni de Brebeuf, Isacco Jogues, Carlo Garnier e altri cinque missionari.

Questo è un articolo pubblicato il 31-07-2010 alle 07:54 sul giornale del 31 luglio 2010 - 1019 letture
In questo articolo si parla di cultura, giacomo campanile, Sant’Ignazio di Loyola gesuiti
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/aN3
Commenti

- Intensificate misure di sicurezza per la Ryder Cup a Roma, 11 arresti
- Covid Italia, vaccino aggiornato contro variante Kraken a Roma: le indicazioni
- Roma, caos taxi: "Da Parietti ad Argentero monta la rabbia anche tra i vip"
- Don Patriciello: "Inevitabile il degrado in zone come Caivano"
- SS Lazio, Rovella: "Ripartiamo dal risultato di oggi dopo inizio campionato difficile" » altri articoli...
- ACN per la disciplina dei rapporti con i medici di medicina generale: pubblicazione graduatoria unica provvisoria 2024
- Violenza di genere, Sangiuliano: "Lavorare su linguaggio è fondamentale"
- Chigi, dopo 10 anni riapre al pubblico Piazza Colonna
- Roma, estate oltre le aspettative al Colosseo con 2,3 mln di ingressi
- Manovra, Molinari: "Lega soddisfatta da quanto emerso nel cdm"
- Dieci anni senza Malagrotta, la nuova era ad Ama è costata oltre 1,7 miliardi
- Esselunga, Buttarelli: "Pesca? Pubblicità emozionale, atto della spesa nella vita familiare"
- Agenti calcio, Gravina: "Regolamentati ai principi FIFA entro 30 settembre"
- Blocco prezzi, Prampolini (Confcommercio): "Ad oggi solo distribuzione ha preso impegni concreti"
- El Qaisi, La Sapienza si mobilita sotto lo sguardo della Minerva: "Libertà per Khaled"
- L'Università degli Studi Link dedica l'Aula Magna a Franco Frattini, Maruotti: "Un grande che non ostentava mai"
- Benzina, i prezzi di oggi: self sotto i 2 euro
- Ponte sullo Stretto, Bergamini: "Oggi dare soldi in busta paga ai lavoratori è prioritario"
- 'Borgo in Rosa', domenica kermesse su parità di genere ad Anguillara Sabazia
- Mancini, Gravina: "Deliberato mandato per parere tecnico legale su possibilità di risarcimento"
- Roma, investita da auto pirata a largo Preneste: morta 42enne
- Prescrizione, Conte: "Che Stato è quello che rinuncia a rendere giustizia alle vittime di reato?"
- "Amica Fragile", il nuovo singolo dei Mutonia é uscito in radio e in digitale. Data del tour anche a Roma
- Meteo Italia, torna l'estate: previsioni oggi e domani
- Riconoscimento dei debiti fuori bilancio, il Consiglio regionale approva la proposta di legge
- Lazio, Rocca: "Su fondi coperta è corta ma faremo il possibile"
- Violenza di genere, Valente: "Testimonianza vittime nelle scuole? Istruzione punti su operatrici"
- Caivano, Don Patriciello: "Meloni sta rispettando impegni, non abbassi guardia su periferie"
- Gravina risponde alla giocatrice della Svezia femminile: "Castel di Sangro merita rispetto"
- Meloni: "Patto anti inflazione è un bel messaggio alla nazione"
- Manovra, Zangrillo: "Ci saranno risorse per rinnovare contratti 2022-2024"
- Migranti, Conte: "C'è chi fa propaganda e chi vorrebbe accoglienza che si ferma allo sbarco"
- Educazione ambientale per studenti e anziani nelle aree naturali protette della Regione Lazio
- Scuola, dalle lezioni all'aperto al logo sulle magliette: la 'rivoluzione' del Mozart di Roma
- Urso: "Il trimestre anti-inflazione al via domenica"
- Manovra, Schlein: "Non riusciranno a mantenere le promesse"
- Nadef, Conte: "Zero crescita e investimenti, primi delusi chi ha votato questo governo"
- Manovra, Magi: "Mercati non si fidano del governo, a pagare saranno giovani e poveri"
- Manovra, Bonelli: "Debito di 14 miliardi per accontentare Salvini sul Ponte sullo Stretto"

- "Amica Fragile", il nuovo singolo dei Mutonia é uscito in radio e in digitale. Data del tour anche a Roma
- Riconoscimento dei debiti fuori bilancio, il Consiglio regionale approva la proposta di legge
- Dieci anni senza Malagrotta, la nuova era ad Ama è costata oltre 1,7 miliardi
- Intensificate misure di sicurezza per la Ryder Cup a Roma, 11 arresti
- Covid Italia, vaccino aggiornato contro variante Kraken a Roma: le indicazioni » altri articoli...
- Roma, caos taxi: "Da Parietti ad Argentero monta la rabbia anche tra i vip"
- Roma, investita da auto pirata a largo Preneste: morta 42enne
- SS Lazio, Rovella: "Ripartiamo dal risultato di oggi dopo inizio campionato difficile"
- L'Università degli Studi Link dedica l'Aula Magna a Franco Frattini, Maruotti: "Un grande che non ostentava mai"
- ACN per la disciplina dei rapporti con i medici di medicina generale: pubblicazione graduatoria unica provvisoria 2024
- 'Borgo in Rosa', domenica kermesse su parità di genere ad Anguillara Sabazia
- Roma, estate oltre le aspettative al Colosseo con 2,3 mln di ingressi
- Meteo Italia, torna l'estate: previsioni oggi e domani
- Chigi, dopo 10 anni riapre al pubblico Piazza Colonna
- Scuola, dalle lezioni all'aperto al logo sulle magliette: la 'rivoluzione' del Mozart di Roma
- Benzina, i prezzi di oggi: self sotto i 2 euro
- Educazione ambientale per studenti e anziani nelle aree naturali protette della Regione Lazio
- Lazio, Rocca: "Su fondi coperta è corta ma faremo il possibile"

- Sondaggi politici, Fratelli d'Italia stacca Pd
- Malagò (Coni), 'Frattini determinante in riforma giustizia sportiva'
- Migranti, oggi il Consiglio Ue: i temi sul tavolo
- Spreco alimentare, studio Too good to go: grande consapevolezza per consumatori, pubblici esercizi e gdo
- Nadef, da conferma taglio cuneo sul lavoro nel 2024 a sostegno a famiglie: l'ok del Cdm » altri articoli...
- Superenalotto, la combinazione vincente di oggi
- Omicidio Firenze, donna uccisa a Castelfiorentino
- Talk to me, al cinema da oggi 28 settembre il film horror più spaventoso dell'anno
- Mourinho e disastro Roma: "Mio peggior inizio in carriera"
- L’incontro dell’Omceo Roma sulla responsabilità medica inaugura la nuova Aula ‘Roberto Lala’
- Il santo del giorno di oggi 28 settembre: Venceslao
- Maruotti (Consiglio di Stato): "Frattini grande esempio per nuove generazioni"
- Patto migranti, ira governo su Ong Germania: "Inaccettabile"
- Navazio (Anmco), "Ipercolesterolemia alla base della malattia aterosclerotica"
- Napoli, blitz ad Afragola nel Rione Salicelle: impegnati 300 uomini - Video
- Giù lo spreco alimentare, effetto del caro prezzi sul carrello della spesa
- VIDEO | Congresso SNO, Vittorio Gallese: “La tecnologia non va demonizzata ma i giovani vanno educati”
- Mapei, Assoposa e Certi.S promuovono figura posatore piastrellista certificato
- Sciopero 29 settembre, il punto su trasporti e aeroporti: tutte le novità
- Osservatorio Agrofarma, nel 99,3% di frutta e verdura residui sicuri
- Sclerosi multipla, Unpli e Aism rinnovano e ampliano collaborazione
- Giornata mondiale cuore: deputati in campo per la prevenzione
- Equo compenso, Catta (ingegneri): "Applicato molto parzialmente"
- Brandizzo, oggi i funerali di 3 dei 5 operai morti nell'incidente ferroviario
- Migranti, Tajani: "Navi Ong Germania verso Lampedusa confermano preoccupazioni"
- Sesso, sempre più giovani fanno 'flop': stili di vita e ormoni sotto accusa
- Istat, giù la fiducia di consumatori e imprese a settembre
- Spaccio di droga nei boschi della Valtellina, 21 arresti
- Meloni "Il Patto anti inflazione un bel messaggio per il Paese"
- Nefrologi a congresso: IA accanto a nuovi farmaci per la cura
- Operazione "alto impatto", perquisizioni nel Napoletano
- Psoriasi per 1,8 mln italiani, Salutequità e Apfiaco: "Entri in Piano cronicità"
- Matteo Messina Denaro, carro funebre era senza assicurazione
- Smau, un laboratorio per le aziende che vogliono innovare
- Berlusconi-Day, famiglia dice no a ologramma Cav: resta rebus messaggio figli
- La Russa incontra il presidente del Parlamento israeliano
- Innovazione, Smau piattaforma di relazione tra aziende e start-up
- Assistente alla maternità? Ostetriche e doule: “La figura già esiste, il governo ci ascolti”
- Radio Odessa – Puntata del 28 settembre 2023
- Meloni 'toglie' le transenne, Piazza Colonna riapre al pubblico
- Al Policlinico San Marco un eccezionale intervento di bi-nefrectomia
- Biden si scaglia contro "estremisti" repubblicani del Maga
- Agrofarmaci negli alimenti, l'Italia un modello in Europa
- Roma-Genoa 4-1, disastro Mourinho e crisi giallorossa
- Usa, shutdown sempre più vicino: cosa succede
- "Agire prima" contro il colesterolo cattivo, campagna al via
- Editoria, il CdR della Dire: “Adesione totale allo sciopero, ritirare i licenziamenti”
- Pompei, scoperte iscrizioni elettorali all’interno di una casa
- Stellantis annuncia cambiamenti nel suo Leadership Team
- Roma travolta al Ferraris, il Genoa vince 4-1
- Bruce Springsteen, rinviate al 2024 date tour per problemi di salute
- Sipps: rafforzata la collaborazione tra i diversi livelli di assistenza pediatrica
- Poste, Rovere "Impegno per net zero entro il 2030"
- Migranti, Frazier "L'Ue fa tanto, serve aiutare i Paesi d'origine"
- Forza Italia, Tajani “Ricordo di Berlusconi non sarà nostalgico”
- Influenza 2023, ecco come sarà
- Europee 2024, Santoro: "Faremo una lista per affermare centralità della pace"
- Volterrani (Itahfa): "Le nuove terapie hanno modificato la storia del paziente con scompenso cardiaco’
- Russia, Putin: "Stiamo realizzando armi nucleari avanzate"
- Matteo Messina Denaro, a Orgosolo manifesti funebri choc per il boss
- Migranti, niente sbarchi nella notte a Lampedusa: hotspot vuoto
- Ex fedelissima di Berlusconi: "Se Fascina è sopraffatta da dolore, lasci il Parlamento"
- Nagorno Karabakh cesserà di esistere, la decisione in un decreto
- Farmaci, Perrone Filardi (Sic): "Vericiguat quinto pilastro terapia scompenso cardiaco"
- Renzi: "Giorgia Meloni influencer bravissima, meglio di Chiara Ferragni"
- Food, Sanfrancesco (Unaitalia): "Pollo proteina bianca 'democratica' e amatissima"
- Morto Armando Sommajuolo, volto storico di La7: aveva 70 anni
- Eicma 2023 al via dal 9 al 12 novembre, tra le novità anche il gaming
- Dal governo ok alla Nadef, confermati il taglio del cuneo fiscale e gli aiuti alle famiglie
- Meteo Italia, torna l'estate: previsioni oggi e domani
- 'Ascolta e vedrai', online l’episodio Salute degli occhi e sostenibilità
- Pubblicità Esselunga, lo psichiatra: “Finalmente uno spot fuori dal politically correct”
- Imprese, per la Corporate Governance la sfida della doppia transizione
- Patto salva-spesa, arriva bollino tricolore
- Cede solaio, operaio muore travolto da macerie nel Palermitano
- Benzina, i prezzi di oggi: self sotto i 2 euro
- Migranti, oggi il Consiglio Ue. Von der Leyen: "Ministri trovino accordo"
- Editoria, Perrone (direttore Agenzia Dire): “Il decreto del Governo tuteli l’occupazione”
- Ucraina Russia, Lavrov: "Pronti a negoziare ma tenendo conto di realtà"
- Terremoto Campi Flegrei, Musumeci “Acceleriamo sui piani”
- Migranti, stretta su espulsioni e respingimenti: le misure del nuovo decreto
- La Bce boccia la tassa italiana sugli extraprofitti
- Morto Armando Sommajuolo, giornalista storico di La7: aveva 70 anni
- Beneficia irregolarmente di fondi Pnrr, a Prato società nel mirino Gdf
- San Marino, lettera intenti con Fondo Saudita per aeroporto di Torraccia
- Come sta il cuore degli italiani? partiamo dalla prevenzione
- Ricerca: fegato grasso, svelato identikit forma aggressiva che colpisce le donne
- 'Tu e l'economia', le lezioni della Banca d'Italia per favorire la cultura finanziaria
- La Barba al Palo - Berardi l’anti-campione
- Roma, caos taxi: "Da Parietti ad Argentero monta la rabbia anche tra i vip"
- Celiachia, Pet in casa riducono rischi nei bimbi, antibiotici lo aumentano
- Fondazione per la Sussidiarietà: boom richieste personale non qualificato, introvabili addetti pulizie e magazzini
- Premio Driving Energy 2023, Terna proclama i fotografi vincitori
- Miss Italia, Patrizia Mirigliani: "Concorso torna a Salsomaggiore Terme"
- Patto anti inflazione, da ottobre tre mesi di spesa a prezzi contenuti
- Grande Fratello, oggi 28 settembre nuova diretta: anticipazioni
- Nucleare, Perrini (Cni): "Le scelte future non riguardano solo gli addetti lavori ma l'intera società"
- Mediobanca, Delfin stringe su lista minoranza: al lavoro su 'rosa' consiglieri
- Superbonus, ingegneri: "Rimodulare radicalmente meccanismi di funzionamento incentivi"
- Welfare: Prg Retail Group, sottoscritto codice autodisciplina imprese responsabili per maternità
- Huawei, ecco studio su digitalizzazione e impatto sui luoghi di lavoro
- Atp Pechino 2023, Arnaldi agli ottavi. Sonego cade con Humbert
- Storia di Yakub, dal Cas Mattei di Bologna al grande schermo
- Ictus cerebrale, ecco come l’integrazione territorio-ospedale riduce i tempi di intervento
- Nadef alle Camere, 14 miliardi di extra-deficit al vaglio Ue
- Bper, Sustainable Fitch: "Il punteggio Esg Entity Rating aumenta di 5 punti"
- Rinaldi "Dermocosm abbina rigore scientifico e valore sociale"
- X Factor 2023, oggi 28 settembre ultimo appuntamento con le Audizioni
- Migranti Lampedusa, Germania riconosce "situazione molto difficile"
- Il Governo vara la Nadef, Pil +0,8% nel 2023
- VIDEO |Violenza sulle donne, Sangiuliano: “La cultura è un antidoto più forte”
- Ricerca clinica, Aifa e Fimmg firmano un protocollo di intesa
- Fiamme gialle sequestrano 12 chili di canapa a Vicenza, tre denunce
- Ascolti tv, 'Arena Suzuki' su Rai1 vince la serata con il 15,8% di share
- E’ morto il giornalista Armando Sommajuolo
- Sviluppo sostenibile, bilancio e prospettive dell'Agenda 2030
- Gender gap, pandemia e guerra lo hanno ampliato
- Presentata a Roma 2a edizione corso di alta formazione 'Conoscere e comunicare Pa'
- A Gaiole in Chianti nasce la 'Casa Eroica', e domenica la gara in diretta Rai
- Pompei(Deloitte)"Per governance aziendale sfide legate a cambiamenti"
- Inflazione, Meloni: “Trimestre tricolore per tenere i prezzi bassi”
- MotoGp Giappone 2023, Bezzecchi: "Io rilassato, lotta per titolo riguarda Bagnaia e Martin"
- Soulè ferma la Fiorentina, allo Stirpe finisce 1-1
- Raimondi (Raimondi Spa): "Va riconosciuta la figura professionale del posatore"
- Frosinone-Fiorentina 1-1 e Monza-Bologna 0-0
- Cersaie, a Bologna la 40ma edizione della fiera nel segno di innovazione e competenza
- Bordin (Progress Profiles): "Il ruolo del posatore va riconosciuto e certificato"
- Meta, visori e occhiali smart: Zuckerberg svela novità
- Incidente Palermo, investita da camion dell'Esercito: morta 76enne
- Arriva l'assistente materna, aiuto a domicilio per le neo mamme
- Economia italiana della bellezza vale circa 500 mld (26% Pil)
- VIDEO | Si è aperto a Firenze il 62esimo Congresso Nazionale dei neurologi SNO
- Pecoraro Scanio “Il Ponte sullo Stretto è una truffa mangiasoldi”
- Torna 'La mela di Aism', oltre 2 milioni di frutti per la lotta alla sclerosi multipla
- San Marino - Arabia Saudita, 29 mln dollari per aeroporto di Torraccia
- Meloni “L’Italia sa lavorare insieme nei momenti di difficoltà”
- Salute, cardiologi: "Non aderenza a terapie potente fattore di rischio"
- In calo la fiducia di imprese e consumatori
- Dermocosm, Tavaniello (Hippocrates) "Ruolo chiave delle farmacie"
- Vincono le difese, Monza-Bologna finisce senza reti
- Terremoto Napoli, a Campi Flegrei scosse sempre più frequenti: cosa succede
- Migranti, minori non accompagnati "mai in Cpr": la precisazione
- Morta l'orsa F36, si teme bracconaggio: la rabbia degli animalisti
- Contratto medici, firmato rinnovo: aumenti di 289 euro al mese
- Bluvacanze: tra app e consulenza con network agenzie è viaggio 4.0
- Un supporto nutrizionale per i pazienti oncologici: la richiesta delle Associazioni
- Dermocosm, Bucci "Le proteine al centro degli studi sulla longevità"
- “Fango”: l’alluvione di maggio in Emilia-Romagna è già un film
- De Pità "A Dermocosm innovazione e inclusività"
- Blinken suona la chitarra elettrica e canta al dipartimento di Stato Usa - Video
- A.Saudita: Riad, 'lo sport parte integrante della Saudi Vision 2030'
- Insulta una cliente al telefono, operatrice di call center licenziata in tronco
- Caso Esselunga, Calenda a Salvini: "Matteo, non ci rompere le p...."
- Prodotti innovativi e sostenibilità, la sfida di Fila al Cersaie di Bologna
- Dermocosm, Ferilli (Bos) "Farmacia punto di riferimento"
- Torna 'Lucca Comics & Games' con 300 artisti e 45 ospiti internazionali di 15 Paesi
- Salute, Fondazione Cuore: "Terapie seguite correttamente solo da 30-50% pazienti"
- VIDEO | Veterani e incursori insieme per la Navy Caiman Race
- Superluna 28 e 29 settembre, oggi e domani l'ultima dell'anno
- Per Carlo III solo cibi di stagione, il 'no' agli asparagi alla cena di Versailles
- Arriva Pollo arrosto day, chef stellati e dirette social per celebrare un’icona della cucina
- Farmaceutica, Coco (Novartis): "25 studi clinici in corso per malattie cardiovascolari"
- Il futuro del tabacco umbro passa attraverso sostenibilità e innovazione
- Kia, tecnologia plug & charge per ricariche Ev più veloci
- Esselunga, l'ironia di Fiorello: "Nello spot c'è un'unica cosa che non va"
- Solidarietà, torna Polo for Smiles: la Lazio mette all'asta la maglia ufficiale della squadra
- A Palazzo Chigi firmato il Patto per il Trimestre anti inflazione
- Riforme, Guzzetta: "Appartenenza Italia ad Ue in Costituzione? Proposta Pd non aggiunge nulla"
- Covid, Bassetti: “Ora poco meno di influenza, in passato ho sbagliato”
- Caivano, Don Patriciello: “Chi ha ideato il Parco Verde merita la galera”
- Firpo(Assonime)"Grande sfida doppia transizione digitale e ambientale"
- Aids, esperti: "Hiv può essere cronico e non trasmissibile ma pochi lo sanno"
- Prampolini "Solo da distribuzione impegni per patto anti-inflazione"
- Abarth 595, sessant’anni della “piccola ma cattiva”
- 'Borgo in Rosa', domenica kermesse su parità di genere ad Anguillara Sabazia
- Olanda, sparatoria all'università di Rotterdam: vittime, fermato sospetto
- Spot Esselunga, se ne è parlato 10 volte più del terremoto a Napoli e della Nadef: l'analisi
- Equo compenso, ingegneri: "Va armonizzato con nuovo Codice appalti"
- Le transizioni ecologica e digitale doppia sfida per le imprese
- Osimhen, Napoli: "Mai voluto offendere il calciatore con i video"
- Aumentano i turisti cinesi in Italia
- Ucraina-Russia, avanzata di Kiev verso Bakhmut: l'analisi
- Mapei al Cersaie 2023, soluzioni di alta qualità a basso impatto ambientale
- Nota Napoli “Nessuna intenzione di offendere Osimhen”
- Covid Italia, vaccino aggiornato contro variante Kraken a Roma: le indicazioni
- Disabilità, domenica il XXI FIABADAY: una giornata per l’abbattimento delle barriere architettoniche
- Spot Esselunga polarizza i social: oltre 2,5 milioni di interazioni in 48 ore
- Napoli-Osimhen, Gravina: "Inchiesta? Campionato non merita tensioni"
- Spot Esselunga, irritazione social per il silenzio di Schlein
- Impeachment Biden, oggi al via l'inchiesta alla Camera
- Sanremo, Antonio Rezza si candida: "Amadeus invita me che ti sconvolgo io"
- C’è l’accordo per il rinnovo del contratto dei dirigenti medici
- Food, gli chef Negrini e Pisani: "Pollo arrosto piatto conviviale ma anche esperienza gustativa"
- Food, pollo arrosto e patate? Per il chimico del gusto il segreto sta nella Reazione di Maillard
- Conto alla rovescia per il Premio Internazionale Manibus
- Roma, investita da auto pirata a largo Preneste: morta 42enne
- Patto anti inflazione, da pasta a olio e pannolini: ecco i prodotti a prezzi scontati
- Equo compenso, Schifone (FdI): "Per noi è legge di equità voluta da Meloni"
- Migranti, Patto asilo Ue: Italia chiede approfondimenti
- Morto Michael Gambon, il professore Silente di Harry Potter aveva 82 anni
- Edilizia, ingegneri: "Pnrr e superbonus spingono domanda servizi settore da Pa e privati"
- La XXIX edizione dell'Atelier Musicale inaugurata da: Intra, Fasoli, Liguori, Tomelleri, Rusca e Comeglio (e non solo