Inaugurazione della mostra ‘Caravaggio. Il Mistero dei due San Francesco in meditazione’

1' di lettura 03/09/2010 -

 

Francesco Maria Giro, Sottosegretario ai Beni e alle Attività Culturali, prenderà parte sabato 4 Settembre, all’inaugurazione della mostra “Caravaggio: il Mistero dei due San Francesco in meditazione”, a Carpineto Romano. L’evento è previsto per le ore 18.00.



“L’esposizione, allestita nella splendida cornice di Palazzo Aldobrandini e curata dalla dottoressa Rossella Vodret” spiega il Sottosegretario Giro “è basata sul confronto della tela raffigurante “San Francesco in meditazione”, conservato nella chiesa di San Pietro di Carpineto e in deposito presso la Galleria Nazionale d’Arte Antica di Palazzo Barberini, con la sua copia, custodita nella Chiesa dell’Immacolata Concezione dei Cappuccini in via Veneto a Roma. Anche questa manifestazione si colloca nell’anno del quarto centenario della morte del grande artista lombardo e segue gli straordinari successi ottenuti a Roma dalla recente mostra, allestita nelle Scuderie del Quirinale, e da “La notte di Caravaggio”, che ha coinvolto migliaia di cittadini romani e di turisti, accorsi per ammirare i 15 capolavori esposti alla Galleria Borghese e nelle tre chiese romane di San Luigi dei Francesi, Santa Maria del Popolo e Sant’Agostino.

L’occasione della mostra coincide con la visita straordinaria di S.S. Benedetto XVI, prevista per Domenica 5 Settembre a Carpineto Romano, in occasione del Bicentenario della nascita di Papa Leone XIII”








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-09-2010 alle 23:43 sul giornale del 04 settembre 2010 - 1177 letture

In questo articolo si parla di cultura, caravaggio, Ministero per i Beni e le Attività Culturali

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bMS





logoEV