Al via 'Sagre e Profane ai Castelli Romani': tre week-end alla ricerca dei luoghi, dei sapori e delle tradizioni

2' di lettura 18/09/2010 -

rende il via sabato 18 settembre ‘Sagre & Profane ai Castelli Romani’.  L’iniziativa, giunta alla sua quarta edizione, propone tre percorsi tematici distribuiti in 3 weekend: 18 e 19 settembre;  2 e 3 ottobre;  16 e 17 ottobre.



Ogni percorso comprende una varietà di eventi, visite e passeggiate che si inseriscono nelle sagre autunnali programmate dai Comuni dei Castelli Romani, all’interno delle quali Sagre & Profane ha organizzato eventi specifici.

“Grande merito di questa iniziativa – afferma l’assessore alle politiche culturali della Provincia di Roma Cecilia D’Elia – è dare valore e visibilità ai saperi e alle tradizioni popolari di cui è ricco il nostro territorio. Con Sagre & Profane la cultura incrocia i nostri tempi di vita e valorizza le vocazioni territoriali”.

“La manifestazione – aggiunge la D’Elia – si sviluppa in percorsi tematici di grande suggestione legati ai tempi della vendemmia, alla raccolta della castagna o alla riscoperta di antichi sentieri. Originale e innovativa la sua ideazione e organizzazione che unisce forme di coinvolgimento popolare, come le sagre, a bellissimi appuntamenti culturali”.

“Il progetto – conclude l’assessore D’Elia – è il frutto di una virtuosa collaborazione tra i Comuni dei Castelli e le tantissime realtà culturali operative in questa area. Coinvolti musei, bande musicali, gruppi folk e teatrali, in una creativa promozione del patrimonio naturale, archeologico e culturale del territorio”.








Questo è un articolo pubblicato il 18-09-2010 alle 08:45 sul giornale del 18 settembre 2010 - 2761 letture

In questo articolo si parla di roma, sagre, provincia di roma

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/chu





logoEV