Noi per voi: Anziani per la comunità

2' di lettura 22/02/2011 -

Un progetto innovativo del II Municipio per attivare gli anziani in iniziative di volontariato civico e di controllo delle aree verdi e scuole.



Entra nella sua fase operativa il progetto “NOI PER VOI - Anziani per la Comunità” promosso dal Municipio Roma II e realizzato dall’associazione Arcipelago e rivolto ai cittadini meno giovani del Municipio che vogliono partecipare in modo attivo alla vita dei propri quartieri.

Il progetto, il primo nel suo genere a Roma, ha l’obiettivo di promuovere il volontariato civico e la cittadinanza attiva coinvolgendo le persone meno giovani sui reali bisogni del territorio e dare risposte a due esigenze fondamentali: quella di ridurre la marginalizzazione degli anziani da un lato e dall’altro incrementare una rete della solidarietà sociale nel municipio.

Nello specifico il progetto prevede, dopo un’adeguata formazione dei partecipanti, l’inizio delle attività divise in interventi di mutuo aiuto, presenza degli anziani negli spazi pubblici come aree verdi, aree gioco ed in prossimità di scuole e costante monitoraggio del territorio per segnalazioni di situazioni di degrado urbano e sociale.

Insomma, volontariato, iniziative sociali, ma anche un contributo prezioso al decoro e alla vivibilità dei nostri quartieri. Gli anziani, in gruppi di due o tre, resi riconoscibili da fratini e segni distintivi e muniti di telefoni cellulari appositi con cui segnalare alle istituzioni situazioni di degrado o di pericolo, potranno assicurare una presenza attiva e capillare sul territorio, contribuendo così al miglioramento delle condizioni di vivibilità e di sicurezza delle strade e delle piazze, delle aree verdi, nei luoghi di incontro “informale”, davanti le scuole o in corrispondenza degli attraversamenti pedonali.

“Con Anziani per la comunità vogliamo dare l’opportunità a tante persone non più giovani, di mettere le proprie capacità, le proprie competenze a servizio del territorio in cui vivono e diventare in questo modo, un vero e proprio valore comunitario. Con la propria presenza gli Anziani per la Comunità potranno dare un contributo fondamentale a quell’opera di “presidio sociale” del territorio da cui dipendono molte delle possibilità che abbiamo di ridare sicurezza e decoro ai nostri quartieri. Un progetto insomma che unisce il volontariato, il coinvolgimento attivo degli anziani di Centri Anziani, Parrocchie e Associazioni e un presidio civico del territorio, soprattutto al fianco dei minori, che permetta di contribuire a costruire un modello di sicurezza effettivamente partecipata e condivisa dei cittadini per i cittadini.” – ha dichiarato Sara De Angelis, Presidente del Municipio Roma II.






Questo è un articolo pubblicato il 22-02-2011 alle 22:14 sul giornale del 23 febbraio 2011 - 1332 letture

In questo articolo si parla di anziani, In Media Res Comunicazione, municipio II

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/hIi





logoEV