statistiche sito

Maratona di Roma 2011: prova generale verso Roma 2020

3' di lettura 11/03/2011 -

 “Domenica 20 Marzo correrò la Stracittadina con i 5.000 ragazzi delle scuole dei comuni del Lazio selezionati dalla Regione Lazio per la Maratona di Roma”. Lo ha detto il presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, durante la conferenza stampa per la presentazione della XVII edizione della Maratona di Roma.



La XVII edizione della Maratona di Roma si svolgerà domenica 20 marzo con partenza da via dei Fori Imperiali.

“Un evento straordinario “ ha detto Polverini riferendosi alla Maratona di Roma alla quale la Regione Lazio partecipa sostenendo il progetto “Tutti a Roma. I Comuni del Lazio alla Maratona di Roma”, un’iniziativa che coinvolge all’evento gli alunni delle scuole elementari di tutti i comuni del Lazio.

Attraverso la partecipazione a gare di corsa, sono stati scelti i circa 5.000 piccoli atleti che correranno lungo le strade della Capitale nella quattro chilometri della RomaFun (Stracittadina).

“La Maratona sarà un evento eccezionale – ha aggiunto - la Maratona di Roma è diventata un evento internazionale che genera 40 milioni di Euro di indotto, rientra tra le grandi manifestazioni podistiche mondiali. Avremo tutti gli occhi puntati addosso e possiamo considerare questa manifestazione una prove generali per la città che si candida ad ospitare le Olimpiadi “.

Polverini ha voluto ricordare anche il forte impegno della Regione per lo sport quale “veicolo di valori sani - ha aggiunto Polverini – lo sport è al centro della nostra attenzione, anche sotto il profilo della sicurezza per gli impianti e per i nostri piccoli e grandi atleti”.

Alla 17a edizione della Maratona di Roma parteciperanno 16.188 atleti provenienti da 84 nazioni, di cui 9.147 italiani e 7.041 stranieri.

L’edizione 2011 sarà la prima “IAAF Road Race Gold Label”, massimo riconoscimento attribuito dall’Associazione Internazionale delle Federazioni di Atletica.

Si tratta di un traguardo storico: per la prima volta una maratona italiana è inserita nella ristretta cerchia delle 16 prove sulla distanza certificate Gold Label.






Questo è un articolo pubblicato il 11-03-2011 alle 16:37 sul giornale del 12 marzo 2011 - 1251 letture

In questo articolo si parla di roma, regione lazio, maratona di roma

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/imy





logoEV
logoEV
logoEV