Il MAXXI compie un anno

2' di lettura 25/05/2011 -

Il Dipartimento educazione del MAXXI aderisce al progetto Arte Insieme. Cultura e culture senza barriere promosso dal Museo Tattile Statale Omero e presenta un percorso tattile per persone disabili della vista, ipovedenti e non vedenti, in collaborazione con l'Associazione Museum Onlus.



Sabato 28 maggio, giorno del suo primo compleanno, il Maxxi che da sempre si prende cura dei diversi pubblici con attività espressamente dedicate, propone uno specifico percorso di scoperta esperienziale delle linee architettoniche evocative e coinvolgenti del museo di Zaha Hadid e del progetto Cittadellarte di Michelangelo Pistoletto, guidato dai principi di partecipazione e condivisione dell'esperienza.

INFO: Percorsi alle ore 11.00 e alle ore 16.00, su prenotazione, inviando una mail all'indirizzo http://edumaxxi@fondazionemaxxi.it

29 maggio - Castello Grinzane Cavour - Totem Sensoriale.
Alle ore 15,30 inaugurazione del Totem Sensoriale. Gli alunni condurranno il pubblico allo scoperta del Castello di Grinzane Cavour, Alba (CN), avvalendosi degli ausili tattili da loro realizzati per rendere il monumento architettonico accessibile ai minorati visivi.

I bambini, dopo l'incontro con lo staff del Museo Omero, hanno infatti studiato e realizzato tavole tattili, modellini, supporti tiflodidattici e descrizioni in braille con materiali vari e di riciclo componendo così un punto informativo per non vedenti e ipovedenti che rimarrà al Castello.

Info: Le visite guidate dai bambini (16 - 18) sono soggette a prenotazione chiamando lo 0173-364030. http://www.turismoinlanga.it

31 maggio - Mart di Trento - Arte Insieme. Il Mart partecipa al progetto Arte Insieme - cultura e culture senza barriere, promosso dal Museo Tattile Statale Omero di Ancona, con due attività pensate per il pubblico con disabilità visiva e per chi vuole sperimentare un "vedere" attraverso il tatto.

L'Area formazione e consulenza della Sezione didattica del Mart propone "Mani in arte": due approfondimenti in mostra daranno l'occasione di accostarsi alle opere d'arte della collezione del Museo in una maniera differente; mentre un laboratorio dedicato alla manipolazione della creta darà la possibilità agli interessati di mettersi in gioco con le proprie mani e i propri sensi (Riservato a persone con disabilità visiva).

Info: Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria presso la Sezione didattica ai numeri 0464 454154 o 0464 454169 oppure via e-mail all'indirizzo http://education@mart.trento.it






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-05-2011 alle 11:12 sul giornale del 26 maggio 2011 - 1102 letture

In questo articolo si parla di cultura, museo, ancona, museo statale tattile omero





logoEV
logoEV