Al via la 2a edizione di 'La Scuola del Racconto' Scrivere fa bene!

penna 2' di lettura 07/10/2011 -

Lunedì 10 ottobre 2011 alle ore 18,00, presso la Casa del Cinema (Largo Marcello Mastroianni 1, Roma), l’Associazione Civita, importante punto di riferimento culturale a livello nazionale, presenta la II edizione del progetto “La Scuola del Racconto” Scrivere fa bene! - iniziata con successo lo scorso anno.



Alla presentazione interverrà lo scrittore Giancarlo De Cataldo che parlerà sul tema “Raccontare la cronaca tra realtà e mistero”. Parteciperanno il Direttore Artistico della Casa del Cinema, Caterina D’Amico, il Segretario Generale dell’Associazione Civita Albino Ruberti, il Giornalista Mimmo Liguoro e la Editor Paola Gaglianone. Il progetto di Civita, formato da 16 lezioni, nasce dalla riflessione che oggi, più che mai, sia forte il bisogno di una pratica diffusa di scrittura creativa con cui narrare le nostre storie. Raccontare la realtà del nostro tempo significa prenderne coscienza e confrontarsi con le sue problematiche e i suoi orizzonti. Da qui, la necessità di riconquistare una diffusa consapevolezza del valore della narrazione e della scrittura.

Gli incontri curati da Paola Gaglianone, vogliono creare “una palestra” in cui allenarsi al narrare come ricerca di senso e di espressività. Gli incontri con Mimmo Liguoro sul linguaggio della comunicazione si svolgono con un excursus fra teoria e pratica sul mondo in evoluzione dei mass media. Dai requisiti di base della comunicazione di fronte al moltiplicarsi dei fatti “notiziabili”, al saper leggere le notizie nel vasto reticolo delle proposte informative: giornali, agenzie di stampa, radio, TV, internet, reporter indipendenti: il linguaggio giornalistico nell’epoca dell’informazione multimediale si misurerà anche con la propria “capacità narrativa”. La Scuola del Racconto è aperta a tutti coloro che abbiano compiuto 18 anni e siano in possesso di un diploma di scuola superiore. I corsi sono gratuiti per i Soci, i possessori di Civita Card e per i titolari di apposite convenzioni. Il telefono per le informazioni sui corsi è 06 692050303-236; e mail: oggioni@civita.it; civitacard@civita.it

In allegato sotto il pdf con il programma



...

...






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-10-2011 alle 21:29 sul giornale del 08 ottobre 2011 - 605 letture

In questo articolo si parla di attualità, penna, Civita associazione

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/qaL





logoEV