IN EVIDENZA



2 agosto 2012


...

Si sta normalizzando la situazione degli incendi a Roma che negli ultimi due giorni ha tenuto impegnati i vigili del fuoco, gli operatori della Protezione civile capitolina e le unità del volontariato.



31 luglio 2012

...

È stato sottoscritto in Campidoglio l’atto costitutivo della Fondazione denominata “Roma Capitale Investments Foundation”.


...

«Rimango veramente stupita dalle affermazioni lette oggi su un noto quotidiano nazionale e credo sia necessario fare chiarezza su quanto riportato». Lo rende noto il vicesindaco di Roma Capitale, Sveva Belviso, in merito al contratto a tempo determinato di Maurizio Lattarulo con l’Assessorato alle Politiche sociali.


...

Prosegue l'impegno del gruppo I Centro storico e del Gruppo sicurezza sociale urbana della polizia di Roma Capitale nelle zone calde della movida romana. Nella notte di sabato, a partire dalle ore 20.00, il servizio di controllo del territorio ha riservato una attenzione particolare alle piazze del centro storico monumentale.


...

Ancora apprezzamenti che giungono da oltralpe. Per un amministratore che si occupa di turismo è un’occasione per ringraziare ancora una volta la stampa internazionale, per l’attenzione che dimostra verso la nostra Città nel ribadire quanto sia bella Roma.



...

L’Assessore alle Attività Produttive e Litorale Davide Bordoni ha presentato la terza edizione di “Ostia il Mare di Roma”, guida turistica alla scoperta del litorale romano patrocinata dall’Assessorato alle Attività Produttive e al Litorale di Roma Capitale. L’opera, realizzata e progettata per la prima volta dall’Associazione turistica Pro Loco Litorale nel 2006, fu esposta alla Borsa Internazionale del Turismo, la Fiera di settore che si svolge a Milano e che raccoglie ogni anno oltre 100.000 presenze con più di 2.300 espositori turistici provenienti da 130 paesi.


30 luglio 2012


29 luglio 2012

...

Il Dipartimento Risorse Umane di Roma Capitale comunica che sulla Gazzetta Ufficiale IV Serie Speciale "Concorsi" di oggi, 27 luglio 2012, è stata pubblicata la sede d'esame - Seraphicum - Università Teologica Pontificia San Bonaventura, sito in Roma in via del Serafico 1 cap. 00142 - e il calendario delle prove scritte di 18 procedure selettive per vari profili professionali, inseriti nel cosiddetto maxiconcorso.



26 luglio 2012


23 luglio 2012

...

Si e' aperta sabato pomeriggio, con la tradizionale processione della Madonna del Carmine tra i suggestivi vicoli di Trastevere, la “Festa de Noantri”. La statua della Madonna, protettrice dello storico quartiere romano, è stata trasportata sulle spalle dei volontari, tra i quali anche il sindaco Gianni Alemanno.


21 luglio 2012

...

Innovazione, green energy, tecnologia al servizio del cliente e grande impegno sul sociale. Queste le parole chiave per comprendere il progetto 3570 ‘Via col Verde’ che sarà presentato il 23 luglio, alle ore 11.00, in Via del Casale Lumbroso 167, insieme all’impianto fotovoltaico, ai nuovi servizi tecnologici, alla sala multimediale per la formazione e le assemblee dei soci. Il progetto è patrocinato dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Roma e fa parte del Piano per la Mobilità Sostenibile di Roma Capitale.


...

Si terrà il 24 luglio, alle ore 11:00, presso il Parlamento Europeo, Sala delle Bandiere, via IV Novembre 149, Roma, la conferenza di presentazione dei risultati dell’anno del progetto “Salvamamme Passerotti”, un’iniziativa sostenuta dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Politiche della Famiglia e l’Azienda Ospedaliera San Camillo - Forlanini, volta a sostenere le famiglie in condizioni di disagio socio-economico con bambini nati con particolari fragilità nell’importante percorso di crescita nel loro primo anno di vita. In particolare, il progetto ha coinvolto 245 famiglie e 259 bebè, di 36 nazionalità diverse, di cui il 17 % italiane.


...

Nel rispetto dei termini normativi stabiliti dalla Regione Lazio, che prevede l’approvazione della graduatoria definitiva entro il prossimo 31 dicembre, la scadenza naturale della presentazione delle domande per il beneficio del contributo all’affitto per l’annualità 2011, per Roma Capitale stabilita a 60 giorni dall’indizione del bando, è il 10 settembre 2012.


...

“La direttiva volta a eliminare le code davanti agli sportelli anagrafici dei municipi, entrata in vigore in questi giorni, sta già dando ottimi risultati”. Lo dichiara, in una nota, l’assessore all’Anagrafe di Roma Capitale, Enrico Cavallari, che oggi ha visitato la sede dell’XI Municipio.


19 luglio 2012

...

Una vera vergogna nazionale - dichiara Pietro Giordano, Segretario Generale Adiconsum - lo pseudo-sciopero dichiarato dalle Associazioni imprenditoriali degli stabilimenti balneari, che con un’ipocrisia mai vista chiedono il supporto delle Istituzioni che da anni sfruttano e che riguarda poche ore della giornata, quelle di minor afflusso dei bagnanti. Fortunatamente - continua Giordano - la categoria ha anche un’imprenditoria sana che rispetta le leggi e che non opera oltre ed in dispregio di esse.


...

Parte un nuovo ciclo di eventi targati Roma Capitale dei Giovani per promuovere i talenti che abbiamo scoperto in questi mesi e il loro ingresso nel mondo professionale della musica e dell’arte in generale.


...

Una due giorni di appuntamenti di degustazione, ma soprattutto una vetrina straordinaria per i prodotti e le ricchezze del territorio provinciale. Nasce con questa vocazione l’iniziativa ‘Roma&Più – La Provincia delle Meraviglie’ che si terrà a Roma in tre location (piazza Don Bosco, piazza S. Eurosia e l’enoteca provinciale in via del Foro Traiano) il 19 e 20 luglio.


18 luglio 2012


17 luglio 2012

...

Venerdì 20 luglio sciopero del trasporto pubblico di 4 ore. L'agitazione è stata indetta da sindacati Confederali, Faisa Cisal, Orsa e Fast Confsal. Dalle 8,30 alle 12,30


...

Prosegue anche in questo week-end d'estate l'attività di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti da parte dei Carabinieri del Gruppo di Roma nei vari quartieri della movida Capitalina. La scorsa notte nell'arco di poche ore i Carabinieri impegnati nei controlli, sia in divisa che in abiti civili, hanno arrestato 8 persone per spaccio di stupefacenti ed una per violenza e resistenza a pubblico ufficiale.


...

Nella tarda mattinata di giovedì, 12 luglio, sulle coste del Lazio e della Calabria è stata osservata una variazione del livello del mare, durata qualche ora. Tale fenomeno è stato registrato anche dalla rete mareografica italiana gestita da Ispra-Istituto Superiore per la Protezione e la Sicurezza Ambientale che, alla stazione mareografica di Anzio, ha rilevato una variazione totale di livello del mare di circa 20-30 cm.


16 luglio 2012

...

Il party è stato organizzato sulla celebre terrazza dell'Hotel la Griffe, per festeggiare il compleanno del casting director. Tra gli invitati Ozpetek, Scamarcio, Favino, Angiolini e tanti altri...


...

Con la consegna del Premio "Roma Urbs Universalis" allo scienziato Franco Mandelli, il premio speciale al maestro Giorgio Albertazzi e i premi per la narrativa straniera, italiana e per la saggistica assegnati rispettivamente a Leah Fleming, Giuseppina Torregrossa, Vincenzo Paglia e Francesco Scaglia, si è conclusa la XIII edizione del Premio Roma alla quale hanno partecipato il sindaco Gianni Alemanno e l'assessore alle Attività Produttive e al Litorale Davide Bordoni.




...

In base alla rendicontazione fornita alla data del 10 luglio dall’Agenzia delle Entrate, relativamente ai versamenti Imu, è possibile fornire un resoconto dell’andamento dell’entrata per quanto riguarda l’acconto di giugno. Versati dai romani 773.670.239 euro, a Roma Capitale 492,9 mln di euro.


13 luglio 2012

...

La casa mediterranea del futuro si costruisce in cinque giorni, utilizza il sole per produrre tanta energia da far funzionare tre abitazioni simili e si protegge in maniera passiva dal caldo estivo attraverso un patio in tessuto naturale.


...

l’International Chamber Ensemble presenta un’attraente e coinvolgente serie di eventi musicali che, come avviene da 16 anni, si terranno tra i cinquecenteschi archi dello stupendo Cortile di S. Ivo alla Sapienza, nel cuore di Roma.


...

Da città più scritta d’Europa a città della libera espressione creativa. La Capitale dell’arte per eccellenza ha individuato 35 superfici murarie che si trasformeranno in “tele urbane” per gli artisti di strada i quali potranno realizzare legalmente e liberamente le loro opere.


12 luglio 2012


...

Il festival internazionale d’organo estivo romano è arrivato alla sua nona edizione. I concerti di quest’anno, tutti sempre nel mese di Luglio alle ore 21.00, si svolgeranno in due bellissime chiese di Roma con due grandi organi sinfonici: La basilica del Sacro Cuore a via Marsala, e la chiesa Episcopale di San Paolo entro le Mura a via Nazionale.


11 luglio 2012

...

san Benedetto, abate, che, nato a Norcia in Umbria ed educato a Roma, iniziò a condurre vita eremitica nella regione di Subiaco, raccogliendo intorno a sé molti discepoli; spostatosi poi a Cassino, fondò qui il celebre monastero e scrisse la regola, che tanto si diffuse in ogni lugo da meritargli il titolo di patriarca dei monaci in Occidente.