Presentato il Premio Roma 2012

2' di lettura 19/04/2012 - E’ stata presentata nella Sala Pietro da Cortona in Campidoglio la XIII edizione del Premio Roma. Sono intervenuti l’assessore capitolino alle Attività Produttive, Davide Bordoni, e personalità del mondo istituzionale, della cultura e della politica.

Il presidente del Premio, Aldo Milesi, ha annunciato che il Premio Roma Urbs Universalis è stato assegnato quest’anno al noto scienziato italiano Franco Mandelli.
La proclamazione delle cinquine dei finalisti avrà luogo il 6 giugno 2012 sempre presso la Sala Pietro da Cortona nei Musei Capitolini, mentre la cerimonia di premiazione si terrà il 16 luglio 2012, come da tradizione nel bellissimo Teatro Romano di Ostia Antica.
I vincitori riceveranno una scultura raffigurante la Lupa capitolina e una targa d’argento.

Per questa edizione il Premio è gemellato con Londra, città scelta per i prossimi Giochi Olimpici, che si svolgeranno dal 27 luglio al 12 agosto 2012 . A presentare il Premio in terra britannica, il 24 aprile nei saloni dell’Ambasciata d’Italia a Londra, sarà il Presidente Aldo Milesi.


Negli anni scorsi il Premio si è gemellato con Madrid, Berlino, Parigi Miami, Atene, Vienna, Buenos Aires, Mosca.


L’assessore Bordoni ha dichiarato: “Il Premio Roma, giunto alla sua XIII edizione, si conferma un veicolo di formidabile valore per promuovere l’immagine e la cultura di Roma Capitale d’Italia in tutto il mondo. Anche in questa occasione il calendario prevede appuntamenti e ospiti di spessore internazionale, come dimostra la scelta del Premio Roma Urbs Universalis, assegnato oggi al noto scienziato Franco Mandelli che per la sua attività clinica e di ricerca è stato un ambasciatore di indiscusso valore della cultura e della scienza italiana nel mondo. Il Premio Roma non è solo cultura e scienza e letteratura: grazie al gemellaggio che quest’anno legherà la Capitale d’Italia a Londra, capitale del Regno Unito e sede dei prossimi Giochi Olimpici, è anche l’occasione per valorizzare e dare nuovi impulsi allo scambio commerciale ed economico tra due città che vantano un ruolo indiscusso di primo ordine nel panorama europeo e internazionale, tanto dal punto di vista storico quanto culturale e produttivo. Il Premio sarà un momento per rafforzare le relazioni bilaterali tra le due metropoli”.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-04-2012 alle 09:42 sul giornale del 20 aprile 2012 - 843 letture

In questo articolo si parla di attualità, roma, campidoglio, premio roma

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/xXZ





logoEV