Scuola d'Arte e Mestieri: aperte le iscrizioni per l'anno 2012/13

2' di lettura 17/05/2012 - Sono aperte le iscrizioni ai corsi delle Scuole delle Arti e dei Mestieri di Roma Capitale per il prossimo anno formativo 2011/12. L’offerta prevede oltre 100 corsi, di livello base o avanzato, che permettono di sviluppare e acquisire le tecniche essenziali di un’arte o di un mestiere, offrendo un percorso di costante aggiornamento e perfezionamento nei diversi settori: dalla fotografia alla pittura, dalla grafica all’informatica, dall’oreficeria al restauro. I corsi sono articolati in 40 diverse tipologie e formano ogni anno oltre 1000 allievi.

Quest’anno, inoltre, c’è una novità: al fine di ampliare l’offerta didattica sono stati introdotti, nei settori informatica e fotografia, dei corsi brevi a “fruibilità complementare”, di durata inferiore alle 150 ore; gli iscritti, dietro pagamento di un unico contributo, potranno quindi frequentare uno o più corsi brevi del medesimo settore (informatica o fotografia) fino al raggiungimento del numero massimo di ore previsto per tale fascia, di massimo 150 ore.

“Le Scuole d'Arte e dei Mestieri - ha dichiarato l’assessore alle Attività Produttive e al Lavoro Davide Bordoni- costituiscono una delle più antiche ed apprezzate realtà formative della capitale. Durante la storia del nostro paese si sono evolute ed oggi, con i loro laboratori, biblioteche ed attrezzature, sono considerate un vero punto di riferimento per la formazione della Capitale. Le iscrizioni sono aperte a tutti coloro che vogliono imparare un mestiere tradizionale o perfezionare le proprie capacità professionali; in tal senso rappresentano uno strumento validissimo per proporsi attivamente in un mercato del lavoro che richiede figure tecniche sempre più specializzate e performanti”.

Alle Scuole possono iscriversi tutti coloro che abbiano superato l'età dell'obbligo scolastico; per gli stranieri è richiesto il permesso di soggiorno.

Sono due le modalità per effettuare la preiscrizione: on line sul sito del Comune o presso le quattro Scuole d’Arte e dei Mestieri, dal lunedì al venerdì dalle ore 16 alle ore 19.

- Scuola Scienza e Tecnica, viale Glorioso 5
- Scuola Ettore Rolli, via Macedonia 120
- Scuola Arti Ornamentali, via San Giacomo 8
- Scuola Nicola Zagaglia, piazza San Paolo alla Regola 43.

Entro sette giorni dalla preiscrizione occorre poi perfezionare l’iscrizione con la consegna della documentazione indicata. Per ulteriori informazioni tel. 06671072711 – 70112 – 6102.






Questo è un articolo pubblicato il 17-05-2012 alle 10:07 sul giornale del 18 maggio 2012 - 1229 letture

In questo articolo si parla di cultura, roma, arti, mestieri

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/y0U