Anagrafe, ora il cambio di residenza è in tempo reale

1' di lettura 21/05/2012 - D’ora in poi ci vorranno solo due giorni (lavorativi) per ottenere il cambio di residenza o di abitazione. L’iter, molto abbreviato rispetto ai 2/6 mesi necessari fino a questo momento, può essere espletato online dal portale istituzionale www.comune.roma.it, cliccando sul banner Cambio di residenza. Presso il Municipio di appartenenza il cambio è addirittura in tempo reale, grazie alle procedure informatiche che consentono all’operatore di sportello la verifica immediata della posizione del richiedente.

In tutti i casi, è necessario presentare la domanda utilizzando il modello unico ministeriale di dichiarazione anagrafica (dichiarazione di residenza; dichiarazione di trasferimento di residenza all’estero), scaricabile dal portale www.comune.roma.it.

La domanda può essere presentata al Municipio competente di persona, via fax, per raccomandata e per posta elettronica, insieme alla fotocopia del documento di identità (tutte le informazioni dettagliate sulle procedure si leggono nella sezione Cambio di residenza).

Nei prossimi giorni – ha spiegato l’assessore all’Anagrafe e Servizi elettorali, Enrico Cavallari - saranno attivati gli ulteriori canali di accesso, previsti dalle nuove disposizioni, che consentiranno di trasmettere il modulo anche con firma digitale ovvero con una casella di Posta Elettronica Certificata o tramite un’applicazione online riservata agli utenti identificati al portale istituzionale.

Entro i 45 giorni successivi alla richiesta di cambio di residenza o di abitazione, l’ufficio competente, tramite la Polizia Locale di Roma Capitale, effettuerà le verifiche di rito al domicilio dichiarato e, nel caso di irregolarità o mancanza dei requisiti richiesti, potrà emettere un preavviso di rigetto della domanda. In questo caso, il richiedente avrà 10 giorni di tempo per presentare le proprie osservazioni scritte per portare a buon fine la procedura.






Questo è un articolo pubblicato il 21-05-2012 alle 12:18 sul giornale del 22 maggio 2012 - 985 letture

In questo articolo si parla di giacomo campanile, anagrafe

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/zj3