Romaeuropa Festival. In autunno nella Capitale

2' di lettura 08/06/2012 - L’assessore alle Politiche culturali e Centro storico, Dino Gasperini, ha presentato la XXVII edizione del Romaeuropa Festival, in programma a Roma dal 26 settembre al 25 novembre, e la rassegna Digital Life, in scena dal 15 novembre al 15 gennaio 2013. Cinque continenti Europa, Asia, America, Oceania, Africa s’incontreranno nella Capitale offrendo un calendario di 43 spettacoli tra danza, teatro, musica, cinema, arti visive.

Romaeuropa Festival coinvolgerà 8 luoghi della città: Opificio Telecom Italia, Teatro Argentina, Palladium Università Roma 3, Teatro Eliseo, Auditorium Conciliziaone, Teatro Vascello, Auditorium Parco della Musica, Brancaleone. Il successivo Digital Life, evento espositivo dedicato all'esplorazione del rapporto tra arti contemporanea e nuove tecnologie, si svolgerà invece all’ ex Gil Trastevere, al Macro Testaccio e all' Opificio Telecom Italia.

“All that we can do”, tutto ciò che possiamo fare, è il titolo dell’edizione 2012 del festival. “La cultura si mette in moto e mette in moto le sue energie. Così, un apparente limite, quel tutto ciò che possiamo fare si mostra in tutta la sua ricchezza", ha spiegato l'assessore Dino Gasperini, che sottolinea come il festival si diffonde nella città e spazia tra i generi, tra le culture, accendendo i riflettori sulle arti internazionali, convocando artisti italiani e stranieri, richiamando così un pubblico sempre più vasto.

RomaEuropa si apre anche all'esterno con la rassegna Metamondi, ideata con Telecom Italia, che consentirà di assistere in streaming live a 4 spettacoli su telecomitalia.com.

L’evento è promosso dalla Fondazione Romaeuropa in partnership con Telecom Italia e con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dell'assessorato alle Politiche culturali e Centro storico di Roma Capitale, dell'assessorato alle Politiche culturali della Regione Lazio, dell'assessorato alle Politche culturali della Provincia di Roma, del Goethe Istititut, dell'ambasciata del Portogallo, dell'ambasciata di Israele, dell'istitituto Cervantes e dell'istituto Svizzero.

Il programma degli eventi su www.romaeuropa.net






Questo è un articolo pubblicato il 08-06-2012 alle 11:18 sul giornale del 09 giugno 2012 - 803 letture

In questo articolo si parla di attualità, roma, Comune di Roma, Romaeuropa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/z8Q





logoEV
logoEV
logoEV