Esame di maturità: le indiscrezioni di De Palo

commissione di maturita 2' di lettura 19/06/2012 - «Sono vicino a tutti gli studenti che stanno preparando gli ultimi dettagli per affrontare, domani, la prima prova scritta dell’esame di Maturità. Allo stesso modo, vorrei esprimere il mio apprezzamento e la mia personale stima per tutti i docenti che avranno la responsabilità e il compito di far sì che tutto, anche quest’anno, vada per il meglio».

È quanto dichiara l’assessore alla Famiglia, all’Educazione e ai Giovani di Roma Capitale,Gianluigi De Palo, alla vigilia del primo dei tre esami scritti previsti per la Maturità 2012, nella quale saranno impegnati 35.015 candidati delle scuole superiori della Provincia di Roma.

«Cari studenti - aggiunge l’Assessore capitolino, rivolgendosi direttamente ai maturandi - conosco bene l’emozione e il timore per questa che è la vostra prima vera grande prova nella vita scolastica. A tutti voi desidero dire che, certamente, vale la pena impegnarsi per il risultato finale, ma che è importante allo stesso modo vivere queste giornate come un’esperienza che contribuirà in misura significativa alla vostra crescita nel percorso verso il vostro futuro nella società e nel mondo del lavoro. Oggi più che mai, c’è bisogno di giovani preparati, in grado di offrire il loro contributo per il bene comune della nostra città e del nostro Paese».


«Mi immedesimo nel vostro stato d’animo, ma vi esorto a cercare di vivere con serenità gli istanti di ultimo ripasso ed evitate di prendere farmaci o altri rimedi che promettono un presunto miglioramento della resa all’esame.

Seguite, piuttosto, i consigli di veri esperti. A questo proposito, abbiamo pensato di mettere a disposizione una serie di suggerimenti redatti per voi all’indirizzo web http://www.comune.roma.it/PCR/resources/cms/documents/Tempo_di_esami.pdf.

A quanti, invece, avessero in mente di cercare eventuali tracce su Internet, dico: provate piuttosto a riposare il più possibile. Ma, soprattutto, abbiate tutti piena fiducia in voi stessi», conclude De Palo.


da Gianluigi De Palo

Assessore alla Famiglia, all’Educazione e ai Giovani di Roma Capitale





Questo è un articolo pubblicato il 19-06-2012 alle 21:44 sul giornale del 20 giugno 2012 - 783 letture

In questo articolo si parla di roma, giovani, famiglia, maturità, esame, educazione, roma capitale

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/ABc





logoEV
logoEV
logoEV