Roma Capitale dei giovani anche d'estate

3' di lettura 18/07/2012 - Parte un nuovo ciclo di eventi targati Roma Capitale dei Giovani per promuovere i talenti che abbiamo scoperto in questi mesi e il loro ingresso nel mondo professionale della musica e dell’arte in generale.

È quanto dichiara l’assessore alla Famiglia, all’Educazione e ai Giovani di Roma Capitale,Gianluigi De Palo, presentando una serie di iniziative dedicate ai giovani nelle sere d’estate.

In programma sei appuntamenti gratuiti tra musica, arte, cinema e teatro, che si svolgeranno prevalentemente nell’area della manifestazione San Lorenzo Estate al Verano con l’aggiunta della tappa romana del tour Cartasi Area Sanremo (concorso dedicato ai giovani dai 16 ai 36 anni che desiderano partecipare al Festival di Sanremo), che l’Assessorato ha voluto valorizzare nella piazza da sempre dedicata alla musica dal vivo, San Giovanni in Laterano, in continuità con le iniziative rivolte a sostegno delle giovani band romane.

«In questo ultimo anno - prosegue De Palo - abbiamo offerto a tanti giovani la possibilità di fare un percorso vero e proprio nel mondo della musica, con concorsi, esibizioni dal vivo in diverse occasioni e, per i migliori, la realizzazione del cd ‘Voci della periferia’ , pubblicato per la prima volta direttamente da Roma Capitale in vendita da Feltrinelli, Fnac e negli store digitali. Sappiamo quanto sia importante la funzione educativa della musica anche come forma di prevenzione al disagio sociale e per questo continueremo a finanziare progetti per favorirne la promozione. In autunno, ad esempio, partirà un nuovo bando per le giovani band sotto i 35 anni che selezionerà i protagonisti del nostro prossimo cd».

«Intanto, si comincia domani con un concerto per noi molto significativo, quello dei 10 anni di RomaRock RomaPop, progetto che supporta le band scolastiche di 58 Istituti della capitale, con laboratori musicali, stage al CET di Mogol e sala prova gratuita con studio di registrazione ubicata presso l’Istituto I. Newton finanziata dal nostro progetto», conclude De Palo.

Ecco il programma:

18 luglio, ore 21.00 | San Lorenzo Estate, piazzale del Verano - Concerto 10 anni di RomaRock RomaPop.

· 20 luglio, ore 21.00 | piazza San Giovanni - Concerto Cartasi Area Sanremo, ospitiVelvet e Sugarfree.

· 25 luglio, ore 21.30 | San Lorenzo Estate, piazzale del Verano
Concerto Voci della periferia (primo cd pubblicato da Roma Capitale)
con Mudda e Bamboo.

· 31 luglio, ore 21.30 | San Lorenzo Estate, piazzale del Verano - Concerto Voci della periferia con Helèna (che hanno partecipato al bando “Voci della periferia” e pubblicato un loro cd).

· 5 agosto, ore 20.00 | San Lorenzo Estate, piazzale del Verano - Manifestazione Le strade dell’arte con artisti circensi, attori e musicisti a cura dell’Associazione Culturale Punto & Virgola.

· 7 agosto, ore 20.00 | San Lorenzo Estate, piazzale del Verano - Manifestazione Arte video on the road, con la proiezione di opere audiovisive inedite e una selezione tra le migliori proposte della manifestazione internazionale Arte video Roma Festival a cura dell’Associazione Impulsi onlus.


da Ufficio Stampa

Comune di Roma

ufficiostampa@comune.roma.it

 





Questo è un articolo pubblicato il 18-07-2012 alle 09:56 sul giornale del 19 luglio 2012 - 1120 letture

In questo articolo si parla di roma, giovani, gianluigi de palo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/BK0





logoEV