SEI IN > VIVERE ROMA > ATTUALITA'
articolo

Raiz e Radicanto, Canzoniere Grecanico Salentino all'Auditorium

1' di lettura
1371

Al parco della Musica giovedì 06/09/2012 negli Spazio Aperto dei giardini pensili, ore 21. Un evento di la Puglia Suona Bene. Biglietti Posto unico: 5.00 euro


RAIZ E RADICANTO Raiz con il gruppo barese Radicanto presenterà il nuovo progetto “Casa”. Una casa sonora, una musica immaginaria mediterranea, brani d'autore di Raiz e degli Almamegretta riletti con ritmicità ed eleganza in una chiave destrutturata e riportata in filigrana alla propria essenza: la dimensione del viaggio. Cantighe sefardite, salmi, canzone napoletana, fado portoghese, ritmi nordafricani, mediorientali, asiatici: lingue e linguaggi che si inseguono, una "democrazia del pentagramma", il mediterraneo come una realtà panregionale, senza frontiere.

CANZONIERE GRECANICO SALENTINO Il Canzoniere Grecanico Salentino è il più importante gruppo di musica popolare salentina che reinterpreta in chiave moderna le tradizioni che ruotano attorno alla celebre pizzica tarantata rituale, che aveva il potere di curare attraverso la musica, la trance e la danza il morso della leggendaria Taranta. Guidato dal tamburellista e violinista Mauro Durante, il CGS continua a innovare e a rappresentare la musica italiana nel mondo, collaborando con artisti del calibro di Ludovico Einaudi, Piers Faccini, Ballake Sissoko, Ibrahim Maalouf, Fanfara Tirana, Stewart Copeland dei Police e portando la voce di un territorio musicale che con la pizzica ha sempre manifestato la propria identità.




Questo è un articolo pubblicato il 05-09-2012 alle 15:35 sul giornale del 06 settembre 2012 - 1371 letture