SEI IN > VIVERE ROMA > ATTUALITA'
articolo

Municipio XX: lunedì via i lucchetti da Ponte Milvio

1' di lettura
1044

Pandolfi: “Salvaguardare i beni architettonici, non le mode temporanee!”

Da lunedì 10 settembre da Ponte Milvio verranno venir tolte le migliaia di lucchetti messi lì da coppie innamorate in segno di amore eterno. La moda, lanciata qualche anno fa dai libri “Tre metri sopra il cielo” e “Ho voglia di te” di Federico Moccia, sta mettendo a rischio la stabilità del ponte, soprattutto per quanto riguarda i lampioni, a rischio cedimento sotto il peso dei lucchetti in ferro o ottone.

La Sovrintendenza per i Beni Culturali di Roma cerca, però, di prendere tempo e rinviare lo smantellamento, per valutare le possibili destinazioni per i lucchetti. Tra le proposte, anche quella di depositarli in un museo.

“Invito il presidente Gianni Giacomini a non cedere e ad andare avanti con il progetto. – Ha dichiarato Giuliano Pandolfi, consigliere del XX Municipio e tra i firmatari della proposta di rimozione. – C’è un concreto pericolo che un bene di valore storico e culturale come Ponte Milvio venga gravemente danneggiato da una semplice moda passeggera. I lucchetti non verranno distrutti, stiamo studiano insieme al Presidente una soluzione che ci consenta di tutelare i ricordi di tanti innamorati che con questo gesto si sono scambiati promesse d’amore, senza, però, andare a discapito della sicurezza del Ponte. Il Municipio si impegna a custodire i lucchetti in attesa di ricevere delle direttive dalla Sovrintendenza sulla destinazione definitiva da dare ai lucchetti.”



Questo è un articolo pubblicato il 08-09-2012 alle 09:31 sul giornale del 10 settembre 2012 - 1044 letture