Il Papa riceve gli olimpionici

2' di lettura 18/12/2012 - Questa mattina Benedetto XVI ha ricevuto in udienza una delegazione del comitato olimpico nazionale italiano (il Coni) con gli atleti che hanno vinto una medaglia ai giochi olimpici e paralimpici di Londra 2012.

"Mi pare che a Londra - ha detto Ratzinger nel suo saluto - abbiate conquistato ben 28 medaglie, di cui 8 d'oro! Ma a voi atleti non è stato chiesto solo di competere e ottenere risultati. Ogni attivitá sportiva, sia a livello amatoriale che agonistico richiede la lealtá nella competizione, il rispetto del proprio corpo, il senso di solidarietá e di altruismo e poi anche la gioia, la soddisfazione e la festa".
"Tutto ciò presuppone - ha affermato ancora - un cammino di autentica maturazione umana, fatto di rinunce, di tenacia, di pazienza, e soprattutto di umiltá, che non viene applaudita, ma che è il segreto della vittoria. Uno sport che voglia avere un senso pieno per chi lo pratica deve essere sempre a servizio della persona. La posta in gioco allora non è solo il rispetto delle regole, ma la visione dell'uomo, dell'uomo che fa sport e che, al tempo stesso, ha bisogno di educazione, di spiritualitá e di valori trascendenti".

Lo sport può spingere anche all'agonismo spirituale, cioè all'educazione delle persone affinchè ogni giorno cerchino di far vincere il bene sul male.Così ha continuato il Papa: "Cari amici, in questo Anno della fede vorrei sottolineare che l'attività sportiva può educare la persona anche all' 'agonismo' spirituale, cioè a vivere ogni giorno cercando di far vincere il bene sul male, la veritá sulla menzogna, l'amore sull'odio, e questo prima di tutto in se stessi. Pensando poi all'impegno della nuova evangelizzazione anche il mondo dello sport può essere considerato un moderno 'cortile dei gentili', cioè un'opportunità preziosa di incontro aperta a tutti, credenti e non credenti, dove sperimentare la gioia e anche la fatica di confrontarsi con persone diverse per cultura, lingua e orientamento religioso".






Questo è un articolo pubblicato il 18-12-2012 alle 11:25 sul giornale del 19 dicembre 2012 - 758 letture

In questo articolo si parla di attualità, giacomo campanile, Il Papa riceve gli olimpionici

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/HoT





logoEV