IN EVIDENZA



30 maggio 2013


...

Si è concluso nelle 2.600 sezioni romane lo spoglio di voti e preferenze per il rinnovo degli organi istituzionali del Campidoglio (Sindaco e Assemblea Capitolina) e dei Municipi (Presidenti e Consigli municipali).


24 maggio 2013





20 maggio 2013

...

19 maggio 2013 Avere il coraggio della fede senza essere cristiani inamidati, costruire una cultura dell’incontro, aiutare il prossimo soprattutto le famiglie, il cui destino è più importante dei bilanci delle banche. Questo in sintesi quanto espresso da Papa Francesco nel discorso rivolto stasera alle circa 200 mila persone che hanno gremito Piazza San Pietro per partecipare alla Veglia di Pentecoste dedicata ai Movimenti, le nuove Comunità, le Associazioni e le Aggregazioni laicali.



18 maggio 2013


17 maggio 2013


...

Ripartono a pieno ritmo le attività primaverili al Parco Villa Gregoriana a Tivoli, proprietà del FAI – Fondo Ambiente Italiano. L’ormai consueta manifestazione “Domeniche in famiglia” torna a proporsi come un momento di condivisione, un momento per imparare giocando e, soprattutto, per imparare a giocare. Per un ciclo di appuntamenti domenicali, dalle ore 10 alle 17.30 lo splendido parco di Villa Gregoriana sarà lo scenario in cui adulti e bambini potranno sfidarsi a una serie di “prove” tra i sentieri del parco, alla scoperta della Villa e dei suoi segreti, affrontando di volta in volta un “percorso-gioco” differente.


...

«E’ innegabile che l’elezione del Santo Padre sia stata foriera di una crescita dell’interesse verso Roma; mi fa piacere apprendere che questo riguarda anche il turismo interno, che è quello che ha subito una certa flessione lo scorso anno».



16 maggio 2013


15 maggio 2013


...

Niente fondi dal Campidoglio, quest’anno, per l’organizzazione del concorso ippico a piazza di Siena, in programma dal 23 al 26 maggio. Roma Capitale ha preferito investire due milioni e mezzo di euro per sistemare gli storici pini e il verde di Villa Borghese; riprogettando nel contempo, d’intesa con la FISE (Federazione Italiana Sport Equestri), l’allestimento della gara equestre all’insegna del rispetto del patrimonio ambientale.


...

Roma, 14 maggio – Torna sabato 18 maggio La Notte dei Musei, l’iniziativa che si svolge in tutta Europa e che a Roma consente di visitare gratuitamente musei e spazi culturali aperti al pubblico in orario serale con eventi di arte, musica, danza, teatro, cinema, letteratura e visite guidate.



...

Pap test gratuiti per prevenire il tumore dell’utero. Lo screening si terrà nella giornata di sabato 25 maggio ed è riservato alle donne tra i 40 e 50 anni, che vivono in una situazione economica di fragilità, con un Isee fino a 15 mila euro annui. Le prenotazione potranno essere effettuate presso l’Ufficio Promozione della Salute, telefonando al numero 0667105330.


14 maggio 2013



13 maggio 2013

...

Al via gli Internazionali BNL d'Italia: presenti tutti i grandi campioni con Sharapova e Nadal chiamati a difendere il titolo dello scorso anno. Amari i sorteggi per gli azzurri: al primo turno subito derby tra Seppi e Fognini. Pennetta pesca la stella nascente Stephens.


30 aprile 2013

...

Il Primo maggio, il trasporto pubblico sarà attivo sull´intera rete di superficie e metroferroviaria. La metropolitana, le linee A, B e B1, funzionerà ininterrottamente dalle 5.30 del Primo maggio alle 1.30 del 2 maggio per consentire l´afflusso e il deflusso da piazza San Giovanni in Laterano dove si tiene il tradizionale concerto. Dalle 15 al termine del servizio, le stazioni Manzoni e San Giovanni saranno chiuse e i treni vi transiteranno senza fermare.


...

Visto il grande successo di pubblico riscosso dalle precedenti edizioni, anche quest’anno Villa Gregoriana resterà aperta mercoledì 1 Maggio 2013, dalle ore 10 alle 17.30, in occasione della Festa dei Lavoratori. Per chi resta in città e ha voglia di una gita fuori porta, la visita a questo importante sito del FAI – Fondo Ambiente Italiano, di notevole rilevanza naturalistica e archeologica, può rappresentare un’interessante e piacevole opportunità di trascorrere la festa all’insegna della spensieratezza, della cultura e dell’arte.


29 aprile 2013


25 aprile 2013

...

Festa di san Marco, Evangelista, che a Gerusalemme dapprima accompagnò san Paolo nel suo apostolato, poi seguì i passi di san Pietro, che lo chiamò figlio; si tramanda che a Roma abbia raccolto nel Vangelo da lui scritto le catechesi dell’Apostolo e che abbia fondato la Chiesa di Alessandria.


20 aprile 2013


19 aprile 2013

...

Il 21 aprile Roma festeggia il suo 2766° Natale, con un calendario ricco di appuntamenti. il concerto evento “Franco Califano: non escludo il ritorno”, per rendere omaggio all’artista recentemente scomparso nella sua casa di Acilia, nel municipio XIII, che si svolgerà in piazza del Popolo e non in via dei Fori Imperiali.


...

Spesso nell’antichità i fenomeni celesti e naturali sono stati spiegati come messaggi della volontà divina o presagi di eventi cruciali della storia. Si racconta che dopo la morte di Cesare apparve una stella molto luminosa ad indicare che il grande condottiero era asceso al cielo e diventato Divus.


...

Tra le novità della settima attesa edizione del Tour Music Fest – Festival Internazionale della Musica Emergente, arriva insieme all’ormai tradizionale giuria capitanata da Mogol, un contratto di distribuzione e promozione con una delle principali major mondiali, la Universal Music e una collaborazione all’insegna della nuova musica con MTV New Generation. Durante la finalissima Tour Music Fest 2013, la prestigiosa etichetta sceglierà un artista da promuovere e distribuire.



...

Il concerto dedicato a Franco Califano, previsto per domenica 21 alle ore 18.30 nell’ambito delle iniziative per il Natale di Roma, si svolgerà a Piazza del Popolo e non a Via dei Fori Imperiali come inizialmente previsto e autorizzato.


18 aprile 2013

...

Dopo l’enorme successo ottenuto a Napoli, Salerno, Lucca, Brindisi e Trieste, Napoli COMICON in collaborazione con Civita e Sergio Bonelli Editore ripropone a Roma l’Audace Bonelli, con una veste completamente rinnovata e arricchita che offrirà un quadro completo e aggiornato sulla produzione storica e attuale della casa editrice di fumetti per eccellenza.


17 aprile 2013



...

Roma, 16 aprile – Cinque anni di lavoro, 483 sedute, 550 delibere approvate, 312 mozioni presentate e 828 ordini del giorno votati. È il bilancio dell’attività dell’Assemblea Capitolina che, insieme al ricordo di alcune visite memorabili, come quella del Dalai Lama ( il 9 Febbraio 2009), di Benedetto XVI (il 9 Marzo 2009), o di Rita Levi Montalcini (il 22 Aprile 2009), di cittadinanze onorarie conferite tra gli altri a Gilad Shalit, all’approvazione del nuovo Statuto di Roma Capitale il 7 marzo scorso, ha composto il quadro delle attività dell’Aula consiliare dal 26 maggio 2008 al 10 aprile 2013.