IN EVIDENZA



26 settembre 2013


25 settembre 2013


20 settembre 2013


...

Uto Ughi per Roma è il festival della musica classica fortemente voluto, ideato e diretto da Uto Ughi per aprire la grande musica al più vasto pubblico e in particolare ai giovani. Perché questo grande patrimonio culturale, artistico, storico e spirituale non è adeguatamente conosciuto soprattutto, ma non solo, da parte dei giovani che hanno sempre più rare occasioni di ascolto e di coinvolgimento.


17 settembre 2013


...

Indetto da Cgil, Cisl e Uil per venerdì 20 settembre uno sciopero che interesserà otto linee periferiche, gestite da una società del consorzio Roma Tpl.


...

L’assessore alla Scuola di Roma Capitale, Alessandra Cattoi, in merito alla presenza nelle scuole romane degli assistenti per disabili ha dichiarato in una nota che il servizio non subirà riduzioni e che “verrà garantito per tutti i 3.500 alunni e alunne con disabilità che ne hanno fatto richiesta fino a dicembre 2013.


12 settembre 2013





10 settembre 2013




...

Non c’è cristiano senza Gesù. E Gesù non c’è quando il cristiano risponde a comandamenti che non portano a Cristo o non vengono da Cristo. Papa Francesco, durante la messa celebrata questa mattina, sabato 7 settembre, a Santa Marta, ha insistito sulla centralità di Cristo. E ha messo in guardia i cristiani dal seguire rivelazioni private poiché la rivelazione – ha detto – si è conclusa con Cristo.


9 settembre 2013



6 settembre 2013


5 settembre 2013

...

Siamo soddisfatte di come si sono svolte e concluse oggi le commissioni congiunte Servizi Sociali e Scuola sul tema dell’Aec, l’assistente educativo culturale utile, una figura professionale indispensabile al miglioramento della vita scolastica degli oltre 3.500 alunni con disabilità o forte disagio sociale della città di Roma.



4 settembre 2013


3 settembre 2013

...

Tutto regolare l’avvio dell’anno scolastico nei nidi della Capitale. Non sono state segnalate situazioni di criticità e i bambini sono stati accolti da 2.265 educatrici in tutto il territorio con professionalità e dedizione.



...

Per la categoria Tesserati Roberto Giontella di Roma ha vinto l'11° torneo Mare-pingpong che si è svolto presso il Centro Olimpico sabato 31 agosto confermando il risultato di quello precedente. D'altra parte Giontella è un autentico fuoriclasse e tra gli amatori (Roberto è un cinquantenne con un fisico ed una tecnica eccezionale) è un ostacolo per tutti. Secondo classificato il paraolimpico Bertama Simone.


2 settembre 2013

...

Appello del Papa all’Angelus per la pace in Siria, in tutto il Medio oriente e nel mondo intero. Per questo ha indetto una Giornata di preghiera e digiuno il 7 settembre e dato appuntamento in piazza San Pietro dalle 19 alle 24, estendendo l’invito a tutti i cristiani, ai fedeli di altre religioni e ai non credenti.



...

La mostra “Visual China. Realismo figurativo contemporaneo”, ospitata al Complesso del Vittoriano dal 4 al 27 settembre 2013, vuole far conoscere la ricca produzione artistica di un gruppo di maestri cinesi che rappresentano una nuova corrente.


...

Sarà completata entro l’anno la nuova pavimentazione del Tridente, lo rende noto l’Assessorato alla Trasformazione Urbana. Nel portare a termine l’operazione di restyling, l’amministrazione comunale terrà conto anche delle osservazioni e delle richieste dei cittadini, con particolare attenzione alle esigenze delle persone disabili.


29 agosto 2013

...

Venanzo Crocetti e il sentimento dell'antico. L’eleganza nel Novecento. E' la sintesi della mostra delle opere dello scultore abruzzese (nativo di Giulianova) che si terrà a Roma al Museo Nazionale di Palazzo Venezia dal 2 settembre al 20 ottobre 2013 a cura di Paola Goretti e Raffaella Morselli.


23 agosto 2013

...

Roma, 22 agosto – E’ in vigore a partire dalla data del 21/8/2013 la nuova disciplina sanzionatoria che permette di ridurre del 30% l’importo da pagare, se il pagamento viene effettuato entro 5 giorni dalla contestazione o dalla notifica dell’atto.


10 agosto 2013


2 agosto 2013

...

Roma, 1 agosto – Artisti di strada, giocolieri, danzatori, un funambolo che cammina su un filo teso sopra i resti archeologici, giochi di luce, teatro all’aperto, canzoni romane, foto e video proiettati sui monumenti, la banda della Polizia Locale, l’orchestra di Santa Cecilia, i dibattiti e le visite guidate. E’ la Notte dei Fori, la lunga festa organizzata da Roma Capitale sabato 3 agosto per salutare la nuova isola pedonale e la sua assoluta novità: la via "che era una strada e diventa la passeggiata dei romani", per dirla con la campagna ufficiale del Campidoglio. La Notte dei Fori è stata presentata dal sindaco Ignazio Marino e da Flavia Barca, assessore capitolino alla Cultura.


29 luglio 2013

...

FontanonEstate diventa maggiorenne e le autorità preposte hanno voluto festeggiare l'evento prima proibendo la manifestazione, poi concedendo la sopravvivenza ma con estremo ritardo e senza il sostegno economico dell’unico sponsor: una sfida di fronte alla quale qualunque imprenditore culturale si sarebbe arreso. FontanonEstate, dimostrando un’estrema e cocciuta creatività organizzativa, non chiude ma rilancia.


...

Finalmente è giunta la proroga del contratto da parte della Direzione Generale dell’Umberto I, autorizzata dalla Regione Lazio, per i 600 lavoratori, infermieri ed ausiliari, che da oltre 10 anni sono impegnati, presso questa struttura ospedaliera, nell’assistenza diretta ai cittadini, senza i quali si sarebbe bloccata l’intera attività assistenziale del Policlinico.


...

Bando per disoccupati e lavoratori precari: dopo 5 anni la Regione Lazio si impegna a pagare i beneficiari. Forse scongiurata la chiusura di trecento attività imprenditoriali avviate nel territorio laziale.


...

Si invitano i cittadini a seguire i consigli utili per difendersi in modo corretto dal caldo e a consultare le pagine Meteo per avere tutte le informazioni sull'andamento delle ondate di calore nei prossimi giorni.