IN EVIDENZA



10 novembre 2013

25 ottobre 2013


19 ottobre 2013


18 ottobre 2013

...

Si riduce lo sciopero di 24 ore dell'Usb. Domani il servizio di trasporto sarà regolare dalle 20: il sindacato, accogliendo l'invito del sindaco Marino, ha revocato una parte della protesta che oltre a bus, tram e ferrovie urbane, coinvolgeva anche la metropolitana.


16 ottobre 2013

...

Venerdì prossimo, 18 ottobre, sciopero di 24 ore nel trasporto pubblico. Bus (anche quelli periferici gestiti dalla Roma Tpl e anche quelli extraurbani della Cotral), filobus, tram e ferrovie Roma-Lido, Termini-Giardinetti e Roma-Civitacastellana-Viterbo saranno interessati dalla protesta di 24 ore, con le consuete fasce di garanzia, proclamata dal sindacato Usb: servizio assicurato solo fino alle 8,30 e dalle 17 alle 20.


10 ottobre 2013

...

Il nostro Paese ha una lunga tradizione di studio e conoscenza del giardino, eppure manca una cultura diffusa, capace di valorizzare e promuovere parchi, giardini storici, verde pubblico e privato. Un settore importante, ma fino ad oggi non sempre adeguatamente valorizzato, del nostro patrimonio paesaggistico, che non a caso è proprio il filo conduttore del 1° Convegno Nazionale APGI, Associazione Parchi e Giardini d’Italia, in programma a Roma lunedì 14 ottobre 2013 a partire dalle ore 9.30.


...

Il Museo Egizio di Torino, i Musei Vaticani e i Musei Capitolini. Il Museo Nazionale Romano, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, il Museo Egizio di Firenze. E ancora il British Museum di Londra, il Musée du Louvre di Parigi e il Kunsthistorisches Museum di Vienna. I più importanti musei del mondo hanno unito le proprie forze, privandosi di pezzi prestigiosi per alcuni mesi, per realizzare una delle più suggestive e spettacolari mostre dell’anno.


5 ottobre 2013




2 ottobre 2013

...

E’ stata avviata una profonda ristrutturazione di Aequa Roma, la società interamente partecipata da Roma Capitale che opera nel settore del contrasto all’evasione dei tributi locali. La riorganizzazione sarà portata a termine entro la fine del 2013 e produrrà per l’amministrazione comunale un risparmio annuo di oltre 1 milione di euro.



...

Da settimane, le principali arterie del Municipio XV sono prive di illuminazione notturna. Cassia, Oriolo Romano, Cerquetta, Labaro, le zone più interessate da un fenomeno che, solo nel nostro Municipio, conta oltre 300 lampioni pubblici inattivi.


...

Quattro appuntamenti per conoscere storie e fascinazioni del Parco Villa Gregoriana a Tivoli (Roma) e scoprire l’immenso patrimonio arboreo e floreale in esso custodito: sabato 5 e 19 ottobre, 2 e 16 novembre 2013, alle ore 11, i visitatori saranno invitati a partecipare a speciali visite botaniche in uno dei giardini più famosi del Grand Tour ottocentesco, nonché Bene del FAI – Fondo Ambiente Italiano.


26 settembre 2013


25 settembre 2013


20 settembre 2013


...

Uto Ughi per Roma è il festival della musica classica fortemente voluto, ideato e diretto da Uto Ughi per aprire la grande musica al più vasto pubblico e in particolare ai giovani. Perché questo grande patrimonio culturale, artistico, storico e spirituale non è adeguatamente conosciuto soprattutto, ma non solo, da parte dei giovani che hanno sempre più rare occasioni di ascolto e di coinvolgimento.


17 settembre 2013


...

Indetto da Cgil, Cisl e Uil per venerdì 20 settembre uno sciopero che interesserà otto linee periferiche, gestite da una società del consorzio Roma Tpl.


...

L’assessore alla Scuola di Roma Capitale, Alessandra Cattoi, in merito alla presenza nelle scuole romane degli assistenti per disabili ha dichiarato in una nota che il servizio non subirà riduzioni e che “verrà garantito per tutti i 3.500 alunni e alunne con disabilità che ne hanno fatto richiesta fino a dicembre 2013.


12 settembre 2013





10 settembre 2013




...

Non c’è cristiano senza Gesù. E Gesù non c’è quando il cristiano risponde a comandamenti che non portano a Cristo o non vengono da Cristo. Papa Francesco, durante la messa celebrata questa mattina, sabato 7 settembre, a Santa Marta, ha insistito sulla centralità di Cristo. E ha messo in guardia i cristiani dal seguire rivelazioni private poiché la rivelazione – ha detto – si è conclusa con Cristo.


9 settembre 2013



6 settembre 2013


5 settembre 2013

...

Siamo soddisfatte di come si sono svolte e concluse oggi le commissioni congiunte Servizi Sociali e Scuola sul tema dell’Aec, l’assistente educativo culturale utile, una figura professionale indispensabile al miglioramento della vita scolastica degli oltre 3.500 alunni con disabilità o forte disagio sociale della città di Roma.



4 settembre 2013


3 settembre 2013

...

Tutto regolare l’avvio dell’anno scolastico nei nidi della Capitale. Non sono state segnalate situazioni di criticità e i bambini sono stati accolti da 2.265 educatrici in tutto il territorio con professionalità e dedizione.