Roma Film Festival: Il Marc'Aurelio d'Oro al miglior film va al documentario italiano Tir

 Festival Internazionale del Film di Roma 2013 2' di lettura 17/11/2013 - ROMA - Al Festival di Roma vince l'Italia: il Marc'Aurelio d'Oro al miglior film va a "TIR" del friulano Alberto Fasulo; premiati come miglior attori Scarlett Johansson e Matthew McConaughey.

2620 film visionati provenienti da 76 paesi: 1542 lunghi e 1078 corti; 18 Film in concorso di cui 12 in prima mondiale 5 in prima internazionale. Questi alcuni dei numeri dell'ottava edizione del Festival Internazionale del Film di Roma.

Un'edizione che ha saputo inoltre conquistare largo spazio mediatico e, dopo le delusioni delle edizioni precedenti, anche il grande pubblico: 5170 articoli sul web, 1154 articoli sui quotidiani nazionalie oltre 150000 presenze stimate in 10 giorni. Merito anche dei red carpet che hanno visto sfilare stelle internazionali come Jared Leno, Matthew McConaughey e Scarlett Johansson, e star nazionali come Checcho Zalone.

Senza dimenticare il vero e proprio bagno di folla - con tanto di cori e tifi da stadio - riservato al cast di Catching Fire, che ha visto arrivare all'Auditorium il premio Oscar Jennifer Lawrence.

Ma la vera vincitrice del Festival di Roma è l'Italia cinematografica. Infatti, il Marc'Aurelio d'Oro al miglior film va a "TIR" del friulano Alberto Fasulo, una coraggiosa docu-fiction sulla vita on the raod di un professore croato diventato camionista. Dopo il trionfo di Sacro Gra al Festival di Venezia, anche il festival capitolino premia un documentario, a dimostrazione che questo genere stia trovando una sempre maggiore credibilità nel panorama cinematografico italiano.

La giuria presieduta da James Gray ha premiato anche Matthew McConaughey come miglior attore per "Dallas Buyers Club" e Scarlett Johansson miglior attrice per "Her". Il premio per la miglior regia è stato invece assegnato a Kiyoshi Kurosawa per "Sebunsu kodo" (Seventh Code).

Questo il link per I premi ufficiali e per le Immagini. più belle del festival.








Questo è un articolo pubblicato il 17-11-2013 alle 09:57 sul giornale del 18 novembre 2013 - 1089 letture

In questo articolo si parla di isabella agostinelli, spettacoli, tir, roma cinema, festival internazionale del film di roma 2013

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/UB8





logoEV
logoEV