Zingaretti. Terre gratis ai Giovani.

2' di lettura 10/02/2014 - 'Manteniamo un'altra promessa, andando incontro alla domanda di sviluppo e di lavoro della nostra comunita', su un capitolo delicatissimo: le terre ai giovani. Inizia la valorizzazione del patrimonio agricolo di proprieta' pubblica regionale e spesso fatto di terreni incolti e a rischio di speculazioni."

Parte la preselezione per individuare chi e' interessato a gestire 320 ettari di territorio agricolo regionale, inserito in un progetto che, valorizzando giovani cooperative, accompagnera' questo esperimento attraverso l'assegnazione di terre per quindici anni piu' quindici anni, nel caso di rinnovo, mettendo risorse per lo start up delle imprese nuove, mettendo a disposizione strutture di sostegno in modo che queste nuove societa' non rimangano sole, tentiamo di dimostrare che si puo' costruire una nuova economia, aiutando chi si vuole riavvicinare all'agricoltura''. Cosi' il presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti, ha commentato il bando 'Terre ai giovani'' sottolineando: ''era da 45 anni che non si faceva una cosa del genere. Abbiamo lavorato con le associazioni di categoria, con tante esperienze positive sul nostro territorio, oggi siamo pronti. All'inizio di marzo partira' il primo bando per questi primi lotti. Seguiremo la vicenda, se tutto andra' bene, continueremo affinche', ripeto, non ci sia neanche un metro quadro di terra pubblica incolto o peggio lasciato alla speculazione, ma diventa un'opportunita', per chi vuole creare un'impresa e chi vuole inserirsi nel settore.

In particolare saranno privilegiati i giovani imprenditori agricoli di età compresa tra i 18 e i 39 anni, ma potranno manifestare il loro interesse anche imprenditori agricoli o coltivatori diretti di qualsiasi età con sede sociale in uno dei Comuni della Regione Lazio.

I terreni saranno concessi in affitto per un periodo di 15 anni con la possibilità di rinnovo dell’accordo per altri 15 anni.


Tutte le informazioni saranno disponibili nei prossimi giorni sul sito della Regione Lazio e su quello di Arsial, l’agenzia regionale per l’agricoltura.






Questo è un articolo pubblicato il 10-02-2014 alle 19:57 sul giornale del 11 febbraio 2014 - 1787 letture

In questo articolo si parla di economia, giacomo campanile, roma, lazio, zingaretti, lavoro giovani

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/Yiq





logoEV
logoEV