statistiche sito

Il biblista Giancarlo Biguzzi su 'Apocalisse e Apocalissi' chiude la serie dei seminari estivi dell’ISSR di Urbino

libri 1' di lettura 29/08/2014 - Il biblista Giancarlo Biguzzi, docente nella Pontificia Università Urbaniana di Roma, chiuderà la serie dei seminari estivi dell’ISSR di Urbino, sul tema Apocalisse e Apocalissi, il giorno 30 agosto, alle ore 17.15 a Palazzo Petrangolini (Piazza Rinascimento, 7).

Autore di ampie e apprezzate ricerche sull’Apocalisse di Giovanni, Giancarlo Biguzzi ha non soltanto ricostruito le vicende della Chiesa del secolo I, per la quale Giovanni ha scritto un’opera destinata a grande fortuna e suscitatrice di controversie, dal momento che, con un linguaggio altamente simbolico, ha delineato una teologia della storia e l’orizzonte di un futuro salvifico. In realtà, il genere apocalittico ha ispirato movimenti religiosi e culturali sino alla tarda modernità. Non sono mancati, infatti, anche in Italia, nella seconda metà del Novecento, gruppi (ad esempio, le cosiddette autonomie) animati da forme di pensiero e di prassi, chiamate anch’esse apocalittiche. Erano spinti dalla volontà di rompere i legami con il presente storico, ritenuto tutto sotto il segno del negativo, in vista di mondi futuri, da realizzare - per taluni - anche con la violenza.

Il seminario, essendo organizzato dall’Istituto Superiore di Scienze religiose “Italo Mancini”, rientra nelle iniziative di formazione e aggiornamento dei docenti riconosciute dall’Amministrazione scolastica. Pertanto, a conclusione dell’incontro, sarà rilasciato, su richiesta, un attestato di frequenza.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-08-2014 alle 20:02 sul giornale del 30 agosto 2014 - 932 letture

In questo articolo si parla di attualità, urbino, Università degli studi di Urbino Carlo Bo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/86b





logoEV
logoEV
logoEV