SEI IN > VIVERE ROMA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Il biblista Giancarlo Biguzzi su 'Apocalisse e Apocalissi' chiude la serie dei seminari estivi dell’ISSR di Urbino

1' di lettura
960

libri

Il biblista Giancarlo Biguzzi, docente nella Pontificia Università Urbaniana di Roma, chiuderà la serie dei seminari estivi dell’ISSR di Urbino, sul tema Apocalisse e Apocalissi, il giorno 30 agosto, alle ore 17.15 a Palazzo Petrangolini (Piazza Rinascimento, 7).

Autore di ampie e apprezzate ricerche sull’Apocalisse di Giovanni, Giancarlo Biguzzi ha non soltanto ricostruito le vicende della Chiesa del secolo I, per la quale Giovanni ha scritto un’opera destinata a grande fortuna e suscitatrice di controversie, dal momento che, con un linguaggio altamente simbolico, ha delineato una teologia della storia e l’orizzonte di un futuro salvifico. In realtà, il genere apocalittico ha ispirato movimenti religiosi e culturali sino alla tarda modernità. Non sono mancati, infatti, anche in Italia, nella seconda metà del Novecento, gruppi (ad esempio, le cosiddette autonomie) animati da forme di pensiero e di prassi, chiamate anch’esse apocalittiche. Erano spinti dalla volontà di rompere i legami con il presente storico, ritenuto tutto sotto il segno del negativo, in vista di mondi futuri, da realizzare - per taluni - anche con la violenza.

Il seminario, essendo organizzato dall’Istituto Superiore di Scienze religiose “Italo Mancini”, rientra nelle iniziative di formazione e aggiornamento dei docenti riconosciute dall’Amministrazione scolastica. Pertanto, a conclusione dell’incontro, sarà rilasciato, su richiesta, un attestato di frequenza.



libri

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-08-2014 alle 20:02 sul giornale del 30 agosto 2014 - 960 letture