Frascati: 11 arresti per un traffico internazionale di esseri umani

2' di lettura 19/03/2015 - I carabinieri di Frascati giovedì 19 marzo durante un' importante operazione contro una organizzazione criminale dedita con carattere di transnazionalità alla tratta di esseri umani, al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, allo sfruttamento della prostituzione e allo spaccio di sostanze stupefacenti hanno individuato e fermato undici persone, tra esse un argentino residente a Porto D'Ascoli da alcuni anni.

Si chiama Jardin Elvio Xavier 38 anni, di nazionalità argentina e residente in città da diverso tempo. E' coinvolto nell'ambiente della prostituzione transessuale del litorale sud di Roma in cui da almeno un decennio un’organizzazione criminale è dedita a far entrare in Italia transessuali argentini per la pratica della prostituzione tenendoli in una situazione di totale assoggettamento al capo e promotore detto “Mamà”.

La complessa e delicata indagine è iniziata grazie alla avvio denuncia presentata da un giovane argentino, inserito nell’ambiente e vittima di soprusi e violenze.

E' emerso un traffico puntuale e preciso, con 'consegne' e 'ordini' mensili attraverso i quali si reclutavano in Argentina ragazzi, portandoli poi a Buenos Aires e collocandoli in un noto albergo nel quartiere Palermo, idoneo a ricevere contemporaneamente 30-40 futuri transessuali e con l'aiuto di medici compiacenti, l’organizzazione ha avviato un percorso per sottoporli a pesanti cure ormonali e interventi di chirurgia plastica.

Una volta terminato il processo di trasformazione, i giovani venivano avviati alla prostituzione in Argentina, per poi essere selezionati e inviati in Italia.

E’ stata accertata l’esistenza di un vincolo indissolubile tra gli affiliati e le vittime. La disubbidienza veniva pagata con dure violenze fisiche e psicologiche: nel corso dell’indagine è stato anche accertato il suicidio di un giovane.

I transessuali venivano dotati anche di cocaina da consumare con i loro lienti. L’operazione, tuttora in corso, vede l’impiego di circa 100 Carabinieri tra le province di Roma e Ascoli.






Questo è un articolo pubblicato il 19-03-2015 alle 19:56 sul giornale del 20 marzo 2015 - 824 letture

In questo articolo si parla di cronaca, Alessia Rossi, articolo, arresto traffico di esseri umani San benedetto del tronto

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/agZh





logoEV