22 ottobre 2020

...

Nel Lazio, in sostanza medici e farmacisti si mettono a disposizione della Regione per aumentare il numero di vaccini antinfluenzali da somministrare ai cittadini. Una legge, datata 1934, vieta in realta' conflitti di interesse tra medici, prescrittori, farmacisti e dispensatori ( nel solco, osserviamo, di tutta una cultura giuridica europea nata addirittura nel Medioevo, con le “Costituzioni di Melfi” di Federico II del 1231), ma c’è una situazione di emergenza.


...

E’ stata inaugurata, alla Casa del Cinema di Roma, la mostra fotografica “L’umanità fragile”, dedicata ad Alberto Sordi nel centenario della sua nascita (1920) e prodotta dalla Fondazione 3M. L’esposizione raccoglie le immagini scattate sui set di molti dei film di cui l’attore romano è stato protagonista: facendo emergere appunto la sua abilità nel mettere in scena le caratteristiche antropologiche del cittadino medio tra guerra e dopoguerra.


...

"C'e' un allarme ingiustificato dettato dalla paura. Dovremmo riportare l'emergenza Covid sotto un piano tecnico, piu' che politico. Se stiamo meglio rispetto al resto d'Europa non e' un caso. Il rigore ha pagato. Ora pero' dobbiamo smettere di spargere paura e tornare ad affidarci ai medici e agli operatori che in tutti questi mesi hanno lavorato duramente per ottenere questi risultati".


21 ottobre 2020

...

Con l'istituzione della Commissione d'Albo dei Fisioterapisti in seno alla Federazione Nazionale Ordini dei Tecnici sanitari di Radiologia Medica, delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione – FNO Tsrm-Pstrp - il mondo della Fisioterapia, precisa un comunicato ufficiale dell’ AIFI, entra in una nuova fase: ed anche la sua associazione “maggiormente rappresentativa”, appunto l'AIFI, Associazione Italiana Fisioterapisti, si prepara a completare la sua trasformazione in Associazione-Tecnico Scientifica (ATS).


...

"Presto l'Istituto Spallanzani sperimenterà i test naso-faringei in grado di distinguere tra influenza stagionale (sia di tipo A che di tipo B) e Covid-19". Così ha annunciato, all’ ANSA, l'assessore regionale alla Sanità del Lazio Alessio D'Amato. "Uno strumento – ha aggiunto - che se validato sarà preziosissimo questo inverno".


...

Una delle sessioni più rilevanti del secondo weekend, a Roma, del 74° Congresso nazionale della SIAARTI, Società Italiana di Anestesia Analgesia Rianimazione e Terapia Intensiva, è stata quella sul tema – da tempo dibattuto nella comunità scientifica, con opinioni tra loro assai diverse - dell'impatto del COVID-19 sulle emergenze pediatriche e neonatali.


20 ottobre 2020


...

Mentre a Roma s’è appena chiuso il Congresso dell'AIMO, Associazione Italiana Medici Oculisti, la tendenza all'aumento, in alcune regioni (come Lombardia, Campania e Lazio), dei casi di Covid-19, pur non paragonabile a quella, purtroppo, in atto in altre nazioni sviluppate (USA, Francia, Spagna), induce a riflettere cercando di fare un primo, ragionato bilancio della battaglia contro questo virus, in corso ormai da 8 mesi.



19 ottobre 2020


17 ottobre 2020

...

"Una buona vista supera le distanze". È con questo slogan che è iniziato a Roma, ieri, 15 ottobre, l’XI Congresso nazionale dell’Associazione Italiana dei Medici Oculisti (AIMO). L’evento, informa un comunicato ufficiale dell’ AIMO, in programma sino a sabato 17 ottobre (presso l'Hotel "NH Collection Roma Vittorio Veneto", in Corso Italia), è il primo in Italia nel campo dell'oftalmologia che sarà realizzato con formula “ibrida'”, cioè con relatori in presenza e partecipanti a distanza.



...

Un confronto particolare si svolge, da oggi, 16 ottobre, a Roma, in quello che ufficialmente è l'unico museo tedesco esistente all’estero. Per celebrare un grande maestro in occasione del suo Trecentenario: parliamo di Giovan Battista Piranesi (1720- 1778), veneziano di nascita ma romano di adozione, e soprattutto, ispirazione; del quale la Casa di Goethe (Via del Corso, 18) presenta una quarantina di incisioni tratte dalla sua collezione, accostandole ad opere di artisti contemporanei, tedeschi e italiani.


...

Gli infermieri italiani sono "stufi" e per questo oggi sono tornati in piazza, per manifestare "contro un governo che ha rispetto per noi solo a parole". Da tutta Italia sono venuti a protestare a Roma, al Circo Massimo, migliaia di infermieri, scontenti degli scarsi riconoscimenti tributati - non solo sul piano giuridico ed economico - a una categoria professionale che, come medici e farmacisti, ha pagato con un consistente tributo di vite l'impegno in prima linea contro il Covid-19.


16 ottobre 2020

...

A Roma, davanti a Montecitorio, i rappresentanti nazionali e locali della Comunità armena in Italia hanno organizzato – con la partecipazione anche di molti cittadini italiani - una manifestazione a sostegno dell'Armenia nel conflitto contro l'Azerbaigian che è in atto, dal 27 settembre, nel Nagorno-Karabakh.


...

Venerdì 16 ottobre, anniversario del rastrellamento nazista del Ghetto di Roma, e in un quartiere, il Quadraro-Cinecittà, anch'esso straziato, durante l'occupazione tedesca del '43-'44, dai rastrellamenti per le deportazioni in Germania, la "Quadrarum Art Gallery", galleria d'arte e polo culturale attivo da quasi due anni, organizza la presentazione, con dibattito pubblico, di un libro di storia dell'arte decisamente originale.



14 ottobre 2020

...

"Nel Lazio e nell'area di Roma abbiamo delle strutture ospedaliere di Neuropsichiatria infantile che fanno delle ottime diagnosi, ma poi non fanno terapia. Per quella rimandano alla Asl. Quest'ultima fa appuntamenti di prima visita dopo mesi e i bambini non possono aspettare tanto, perche' intanto crescono e lo fanno senza assistenza. Quando poi iniziano ad essere reclutati dalle Asl per il progetto terapeutico, i colleghi li rimandano indietro agli specialisti privati perche' non hanno risorse sufficienti per seguirli".


...

Si è concluso nella serata di Domenica 11 il primo dei tre weekend digitali del 74° Congresso nazionale della SIAARTI, Società Italiana di Anestesia, Analgesia, Rianimazione e Terapia Intensiva. Dal titolo ”Tecnologia e Umanizzazione nell'era del Covid-19", e all’insegna del motto “I CARE 2020”. “I care”, “Mi interessa, mi sta a cuore”, è l’esatto contrario del motto fascista “me ne frego” (e, negli anni '60, fu uno degli slogan piu' cari ai ragazzi della celebre Comunità di Barbiana, animata da Don Lorenzo Milani).


...

Si è svolta allo Stadio Olimpico l'Assemblea Nazionale quadriennale elettiva di ASI, Associazioni Sportive e Sociali Italiane, uno dei più importanti enti di Promozione Sportiva, riconosciuto dal CONI. Con oltre un milione di tesserati, 130 sedi territoriali, 80 Settori tecnici-sportivi e più di 20mila tecnici presenti su tutto il territorio nazionale, ASI ha espresso la sua posizione sulla situazione dello sport italiano, in un momento di evidente difficoltà.


13 ottobre 2020

...

Si terrà dal 22 al 24 ottobre, online su Google Meet, il convegno "Epistemologia e Meteorologia: Epicureismo e Dibattiti scientifici", che doveva inizialmente svolgersi alla "Sapienza" di Roma dal 22 al 24 luglio. Si tratta d'un workshop, con la partecipazione di studiosi di rilievo internazionale, che rende omaggio, da piu' punti di vista, ad Epicuro di Samo (341-270 a. C.).


...

Solo il 12, 13 e 14 ottobre sarà nelle sale di Roma “Maledetto Modigliani”, documentario dedicato a uno degli artisti più bohémien del secolo scorso (1884-1920). Il docufilm, prodotto da 3D Produzioni e Nexo Digital, diretto da Valeria Parisi e scritto con Arianna Marelli su soggetto di Didi Gnocchi, racconta – nel centenario della morte di “Modì” - le “opere e i giorni” di un artista d’avanguardia divenuto un classico contemporaneo, amato e imitato in tutto il mondo.


...

Proseguono le serate de "Lo spettacolo in galleria": la serie di appuntamenti gastronomico-culturali (col teatro di prosa o la musica d'autore) che il "Quirino", grazie a un accordo con ANAC e Morgan Stanley, organizza il sabato sera alle 20.30, sino al 31 ottobre, nella magnifica cornice della Galleria Sciarra in Via Marco Minghetti, capolavoro di architettura e arte liberty realizzato, tra il 1885 e il 1888, dal Principe Maffeo Barberini Colonna di Sciarra (prenotazione obbligatoria: gli interessati possono scrivere all'email [email protected]).


10 ottobre 2020


...

In vista della Giornata mondiale della Salute mentale del 10 ottobre, Fabrizio Starace, presidente della SIEP, Societa' italiana di epidemiologia psichiatrica, ha voluto soffermarsi- in un'intervista rilasciata all'agenzia "DIRE" - sulle condizioni di disagio psicologico in cui sono vissuti i ragazzi italiani in questi mesi di pandemia.


...

Dal 15 al 20 ottobre, tra gli spazi della Centrale Montemartini e il Teatro Garbatella, avrà luogo L'Aperossa UnArchive. Un’iniziativa della Fondazione AAMOD, Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico all’interno della Festa del Cinema di Roma che, sull’onda del lavoro di recupero e rielaborazione del materiale storico- archivistico di repertorio, già rimodellato in varie manifestazioni AAMOD (“Premio Zavattini” e “Suoni e Visioni”), vuole far conoscere nuovi incipit creativi e incroci espressivi.


...

“Quand’è stata l’ultima volta che ho fatto un esame oculistico?”. È la domanda che gli oculisti di AIMO, Associazione Italiana dei Medici Oculisti, che proprio a Roma, il 16 e 17 ottobre, celebrerà il suo XI Congresso nazionale, chiedono a tutti gli italiani di rivolgere a sé stessi: in occasione anzitutto della Giornata Mondiale della Vista, che è stata proprio l’8 ottobre, e incoraggiandoli a sottoporsi ad una visita per difendere la salute dei propri occhi.



9 ottobre 2020

...

Mentre il mondo dello sport è “in panchina” in attesa di sapere, soprattutto, se sarà possibile una vera riapertura degli stadi,una notizia parzialmente “distensiva” per gli appassionati viene da “Sport e Salute”, l’azienda pubblica (azionista unico, il MEF) che si occupa dello sviluppo delle attività sportive in Italia,


...

A Roma è sempre vivo, in vari ambienti, il ricordo dell’arrivo, negli anni immediatamente post-Seconda guerra mondiale, di gran parte delle migliaia di cittadini italiani, sorattutto di Istria e Dalmazia, costretti all’esilio dal nuovo regime comunista jugoslavo, che aveva vinto la guerra antinazista ma aveva avviato in quelle zone, sin da prima della sua fine, una vera e propria “pulizia etnica” antitaliana, spesso con l’alibi dell’antifascismo.



8 ottobre 2020

...

Un muro fortificato scavato nel tufo, e altri straordinari resti, col basamento di una torre del VI secolo avanti Cristo; sino ai mosaici incredibilmente raffinati - alcuni unici nei loro disegni - di una agiata domus del II secolo d.C. E' la scoperta - di grande importanza per gli studi, evidente già dal considerevole arco di tempo interessato da questi resti archeologici, dagli inizi dell’ Urbe repubblicana all’età degli Antonini - che è stata fatta nel 2015 a Roma, informa l’ ANSA, durante i lavori di ristrutturazione di un grande complesso all'Aventino, di proprietà di Bnp-Paribas Real Estate (società leader nel mercato immobiliare commerciale), e che ora viene resa accessibile al pubblico.



...

"Vogliamo proporvi di dare vita a un Memorial diffuso che abbia al centro i diritti negati e i diritti da affermare. Una vera e propria Maratona degli Affetti che, insieme a voi che ci siete stati vicini, percorra le date che hanno segnato la storia di Stefano: il primo ottobre, suo compleanno, il 15 ottobre, data del suo arresto e il 22, giorno della sua morte". Così ha precisato ultimamente Ilaria Cucchi, in una nota del “Comitato Promotore Memorial Stefano Cucchi” e dell'Associazione Stefano Cucchi.


...

Mentre il Presidente della Regione, Zingaretti, ha confermato, per i cittadini del Lazio, l’obbligo di indossare le mascherine anche all’aperto (a pena di multe pesanti), escludendo però – in linea con l’orientamento generale del Governo – limitazioni di orario per negozi, ristoranti e pub, notizia clamorosa di martedì 6 ottobre è stata che, a risultare positivo al coronavirus, è proprio il Capo di Gabinetto della Sindaca Raggi, Stefano Castiglione.


7 ottobre 2020