IN EVIDENZA



27 ottobre 2020

...

"Jazz tra America e Italia”. Questo il tema della nuova serata di sabato scorso, 24 ottobre, alla Galleria Sciarra, nel quadro del programma di manifestazioni “Il teatro in galleria”: con cui il "Quirino", teatro tra i piu’ antichi della capitale, dai primi di settembre ha intrattenuto gli spettatori con serate centrate sul binomio cultura- gastronomia.






...

Il “Comitato per il Tevere” celebra a Roma, in questi giorni, il ventennale della sua attività. Nato da una collaborazione fra tre associazioni culturali per iniziativa dei rispettivi presidenti (Giorgio Carpaneto per Voce Romana, Marilita Molinari per Hermes 2000, Giuseppe Bordonaro per Istituto Nuova Ellade), allo scopo della rivalutazione culturale e ambientale dello storico fiume di Roma, ha affidato la presidenza al giornalista Sandro Bari, direttore di “Voce Romana”, in qualità di studioso, conoscitore e navigatore del Tevere.








26 ottobre 2020








24 ottobre 2020


...

Alle ore 3 della notte tra sabato 24 e domenica 25 ottobre si dovranno spostare le lancette indietro di un'ora, tornando così alle ore 2:00. Nel weekend, infatti, tornerà l'ora solare. Farà buio prima la sera e si avrà più luce la mattina, almeno nelle prime settimane.


23 ottobre 2020

...

Nel Lazio – informa l’ ANSA – al 21 ottobre, su oltre 20 mila tamponi effettuati (numero tra i piu’ alti fra tutte le regioni italiane) si registravano 1.219 casi positivi, 16 decessi (percentuale, osserviamo, piu’ alta, però, di quelle registrate nei mesi scorsi) e 133 guariti; il rapporto tra i tamponi e i positivi e' 5,9%. "Si prevede un aumento Rt soprattutto nelle province, Roma sta tenendo", ha detto l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato.




...

Se il contesto emergenziale legato al Covid-19 ci ha insegnato qualcosa, concordano gli esperti, e' che il il vero futuro del sistema sanitario sono le cure territoriali. Si tratta, allora, di ridefinire l'assistenza oncologica (e, piu’ in generale, tuttp il sistema dell’assistenza sanitaria) al di fuori delle mura ospedaliere, sul territorio: e utilizzando sempre piu' le nuove tecnologie a disposizione, per una migliore qualita' della vita dei pazienti.


...

L’Istituto di Ortofonologia (IdO) si prepara a festeggiare 50 anni di attivita’. Dal 22 al 25 ottobre e’ in programma a Roma, nel rispetto di tutte le misure di sicurezza, un convegno che offrira’ l’opportunita’ di ascoltare il pensiero, su vari temi, di tanti esperti dell’eta’ evolutiva. La speranza dell’Istituto e’ che le riflessioni possano portare a una visione piu’ ampia dei bisogni del bambino e a proposte che lo aiutino a crescere.


...

Tra performance, visite guidate e passeggiate tematiche si è chiusa con successo la manifestazione L'ApeRossa UnArchive, inserita all'interno della sezione "Risonanze" della Festa del Cinema di Roma. L'iniziativa, organizzata dall' AAMOD, Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico tra gli spazi della Centrale Montemartini e il Teatro Garbatella di Roma, nel pieno rispetto delle normative anti-Covid, ha registrato un consenso tale da spronare i coordinatori Matteo Angelici, Aurora Palandrani e Luca Ricciardi (C.d’A. dell’AAMOD) a estendere il progetto in area internazionale per la prossima edizione.


22 ottobre 2020

...

Nel Lazio, in sostanza medici e farmacisti si mettono a disposizione della Regione per aumentare il numero di vaccini antinfluenzali da somministrare ai cittadini. Una legge, datata 1934, vieta in realta' conflitti di interesse tra medici, prescrittori, farmacisti e dispensatori ( nel solco, osserviamo, di tutta una cultura giuridica europea nata addirittura nel Medioevo, con le “Costituzioni di Melfi” di Federico II del 1231), ma c’è una situazione di emergenza.


...

E’ stata inaugurata, alla Casa del Cinema di Roma, la mostra fotografica “L’umanità fragile”, dedicata ad Alberto Sordi nel centenario della sua nascita (1920) e prodotta dalla Fondazione 3M. L’esposizione raccoglie le immagini scattate sui set di molti dei film di cui l’attore romano è stato protagonista: facendo emergere appunto la sua abilità nel mettere in scena le caratteristiche antropologiche del cittadino medio tra guerra e dopoguerra.


...

"C'e' un allarme ingiustificato dettato dalla paura. Dovremmo riportare l'emergenza Covid sotto un piano tecnico, piu' che politico. Se stiamo meglio rispetto al resto d'Europa non e' un caso. Il rigore ha pagato. Ora pero' dobbiamo smettere di spargere paura e tornare ad affidarci ai medici e agli operatori che in tutti questi mesi hanno lavorato duramente per ottenere questi risultati".


21 ottobre 2020

...

Con l'istituzione della Commissione d'Albo dei Fisioterapisti in seno alla Federazione Nazionale Ordini dei Tecnici sanitari di Radiologia Medica, delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione – FNO Tsrm-Pstrp - il mondo della Fisioterapia, precisa un comunicato ufficiale dell’ AIFI, entra in una nuova fase: ed anche la sua associazione “maggiormente rappresentativa”, appunto l'AIFI, Associazione Italiana Fisioterapisti, si prepara a completare la sua trasformazione in Associazione-Tecnico Scientifica (ATS).


...

"Presto l'Istituto Spallanzani sperimenterà i test naso-faringei in grado di distinguere tra influenza stagionale (sia di tipo A che di tipo B) e Covid-19". Così ha annunciato, all’ ANSA, l'assessore regionale alla Sanità del Lazio Alessio D'Amato. "Uno strumento – ha aggiunto - che se validato sarà preziosissimo questo inverno".


...

Una delle sessioni più rilevanti del secondo weekend, a Roma, del 74° Congresso nazionale della SIAARTI, Società Italiana di Anestesia Analgesia Rianimazione e Terapia Intensiva, è stata quella sul tema – da tempo dibattuto nella comunità scientifica, con opinioni tra loro assai diverse - dell'impatto del COVID-19 sulle emergenze pediatriche e neonatali.


20 ottobre 2020


...

Mentre a Roma s’è appena chiuso il Congresso dell'AIMO, Associazione Italiana Medici Oculisti, la tendenza all'aumento, in alcune regioni (come Lombardia, Campania e Lazio), dei casi di Covid-19, pur non paragonabile a quella, purtroppo, in atto in altre nazioni sviluppate (USA, Francia, Spagna), induce a riflettere cercando di fare un primo, ragionato bilancio della battaglia contro questo virus, in corso ormai da 8 mesi.