IN EVIDENZA



28 ottobre 2020











27 ottobre 2020

...

"Jazz tra America e Italia”. Questo il tema della nuova serata di sabato scorso, 24 ottobre, alla Galleria Sciarra, nel quadro del programma di manifestazioni “Il teatro in galleria”: con cui il "Quirino", teatro tra i piu’ antichi della capitale, dai primi di settembre ha intrattenuto gli spettatori con serate centrate sul binomio cultura- gastronomia.




...

Il “Comitato per il Tevere” celebra a Roma, in questi giorni, il ventennale della sua attività. Nato da una collaborazione fra tre associazioni culturali per iniziativa dei rispettivi presidenti (Giorgio Carpaneto per Voce Romana, Marilita Molinari per Hermes 2000, Giuseppe Bordonaro per Istituto Nuova Ellade), allo scopo della rivalutazione culturale e ambientale dello storico fiume di Roma, ha affidato la presidenza al giornalista Sandro Bari, direttore di “Voce Romana”, in qualità di studioso, conoscitore e navigatore del Tevere.










26 ottobre 2020








24 ottobre 2020


...

Alle ore 3 della notte tra sabato 24 e domenica 25 ottobre si dovranno spostare le lancette indietro di un'ora, tornando così alle ore 2:00. Nel weekend, infatti, tornerà l'ora solare. Farà buio prima la sera e si avrà più luce la mattina, almeno nelle prime settimane.


23 ottobre 2020


...

Nel Lazio – informa l’ ANSA – al 21 ottobre, su oltre 20 mila tamponi effettuati (numero tra i piu’ alti fra tutte le regioni italiane) si registravano 1.219 casi positivi, 16 decessi (percentuale, osserviamo, piu’ alta, però, di quelle registrate nei mesi scorsi) e 133 guariti; il rapporto tra i tamponi e i positivi e' 5,9%. "Si prevede un aumento Rt soprattutto nelle province, Roma sta tenendo", ha detto l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato.



...

L’Istituto di Ortofonologia (IdO) si prepara a festeggiare 50 anni di attivita’. Dal 22 al 25 ottobre e’ in programma a Roma, nel rispetto di tutte le misure di sicurezza, un convegno che offrira’ l’opportunita’ di ascoltare il pensiero, su vari temi, di tanti esperti dell’eta’ evolutiva. La speranza dell’Istituto e’ che le riflessioni possano portare a una visione piu’ ampia dei bisogni del bambino e a proposte che lo aiutino a crescere.


...

Se il contesto emergenziale legato al Covid-19 ci ha insegnato qualcosa, concordano gli esperti, e' che il il vero futuro del sistema sanitario sono le cure territoriali. Si tratta, allora, di ridefinire l'assistenza oncologica (e, piu’ in generale, tuttp il sistema dell’assistenza sanitaria) al di fuori delle mura ospedaliere, sul territorio: e utilizzando sempre piu' le nuove tecnologie a disposizione, per una migliore qualita' della vita dei pazienti.