7 novembre 2020

...

"Prima mi faccia dire questo: non e' vero che siamo arrivati impreparati alla seconda ondata. Non c'e' una falsita' peggiore. Il nostro e' stato un tentativo disperato di prendere in cura tutti. Sono orgogliosa di lavorare nel Lazio, dove c'e' la migliore rete sanitaria possibile, retta da colleghi bravissimi e da un assessore che ci mette passione e non si e' mai risparmiato un giorno".









6 novembre 2020






...

A Roma, 20 misure cautelari - informa l’ ANSA - sono state emesse dal gip su richiesta della locale Dda, a carico di un gruppo criminale dedito al narcotraffico. A capo dell'organizzazione c'era Roberto Fittirillo, per tutti "Robertino" o "Lo Zio", ex Banda della Magliana (sì, proprio la banda che ha terrorizzato Roma a cavallo tra gli anni '70 e gli anni '80. godendo anche di possibili, incredibili coperture nel mondo della politica).


...

Le malattie non si fermano, nonostante la pandemia catalizzi tutti gli sforzi dei vari sistemi sanitari regionali. Quelle cardiovascolari, infatti, rimangono la prima causa di morte nel nostro Paese: esattamente la causa principale di morte dopo gli 85 anni di età, sia per gli uomini che per le donne (tra quest’ultime, lo sono già a partire dai 65 anni).


...

Stèphane Verger, archeologo e accademico francese nuovo Direttore del Museo Nazionale Romano, reduce dal suo Paese, appena entrato in un “lockdown” piu’ stretto del nostro, commenta la chiusura dei musei, tra le misure stabilite, su tutto il territorio italiano, per contrastare la diffusione del Covid-19.


...

La commissione artistica di valutazione composta dal presidente Vittorio De Scalzi, Gianmaurizio Foderaro, Rossana Casale, Erica Mou e G-Max, si è riunita subito dopo la seconda e conclusiva tornata delle audizioni dal vivo ed ha decretato i 61 concorrenti che accederanno alle finali del 21/22 novembre.






5 novembre 2020






...

"Ogni medico dica ai suoi pazienti di comprarsi un saturimetro, che per la situazione che stiamo vivendo oggi e' come una bussola. Ci dice in tempo reale, infatti, qual e' la situazione polmonare della persona, se e' possibile continuare a monitorarla da casa, anche in presenza di febbre o raffreddore, o se invece e' necessario intervenire con le Uscar".




4 novembre 2020


...

“In questi ultimi giorni le misure del governo antipandemia sono state oggetto di ripetute proteste anche sul nostro territorio. Legittime se restano nel solco del confronto democratico. Illegittime se sfociano in teppismo e violenza”: così dichiara, in una nota ufficiale, la Segreteria dell’ Associazione Stampa Romana.






...

“È improbabile, a meno di una diversa decisione del governo, che si arrivi a un lockdown generale come quello vissuto a marzo e aprile. Delle misure supplementari saranno introdotte perché la curva epidemica e la catena di diffusione del virus vanno interrotte, ma non è pensabile chiudere le scuole in un contesto dove non ci sia un vero lockdown“.