2 dicembre 2020


...

Occorre costruire una "nuova giustizia sociale partendo dal presupposto che la tradizione cristiana non ha mai riconosciuto come assoluto e intoccabile il diritto alla proprietà privata" e ne ha sempre invece sottolineato "la funzione sociale" (come del resto fa, aggiungiamo, “in campo laico”, la Costituzione italiana). L’ ha sottolineato Papa Francesco, informa l’ANSA, in una riflessione rivolta ai giudici di America e Africa che si occupano di diritti sociali.


...

"La nostra unica ragion d'essere è quella di essere al servizio della comunità la cui sicurezza ci è stata affidata, e, tutte le volte che le comunità ci fanno vivere come parte di loro, per noi è il riconoscimento più concreto".









1 dicembre 2020

...

La cucina di un popolo come elemento essenziale della sua identità culturale. Questo, uno dei concetti base emersi dal dibattito tenutosi a Roma, in Via Tuscolana, presso il pub-bisteccheria ”Papà non vole”. Un’iniziativa di Natali Ochoa, imprenditrice ecuadoregna da molti anni operante in Italia: coadiuvata nell’organizzazione da Alexandra Tercero (anche lei dell’ Ecuador), organizzatrice di manifestazioni e convegni e mediatrice interculturale.


...

Iniziamo da oggi un'intervista (a puntate) a Francesco Macri’, esperto di Intelligence e Criminalità Organizzata, salito alle cronache quale protagonista dello scottante libro di Valentina Roselli “ Quando il Boss non Telefona Più”, edito da Alpes Italia e neo collaboratore dell’ avv. Antonio Ingroia, ex Sostituto Procuratore presso la Procura di Palermo, titolare dell’ inchiesta sulla Trattativa Stato Mafia.


...

E’ scomparso ultimamente Fulvio Di Lieto, scrittore, poeta, critico di fine acume, originario di Minori ( costiera amalfitana), da molti anni residente a Roma: che è stato a lungo direttore responsabile del periodico "L'Archetipo", e presso circoli culturali e scuole di vario grado aveva tenuto conferenze sui temi (fortemente petrarcheschi, diremmo) del valore e della capacità evocativa della parola.






...

Mauro Gambetti, ex Custode del Sacro Convento di Assisi, ordinato vescovo appena una settimana fa è ora cardinale. Papa Francesco gli ha affidato la diaconia che ha sede nella chiesa del Santissimo Nome di Maria al Foro Traiano in Roma, succedendo quindi nell’incarico al cardinale Dario Castrillòn Hoyos, morto a Roma nel maggio 2018.


...

“Nel Lazio – ha commentato ultimamente Alessio D’Amato, assessore alla Sanità – la corsa del virus rallenta. La nostra è tra le grandi regioni quella con valore Rt più basso grazie alle tempestive misure adottate e al rigore nei comportamenti che deve necessariamente proseguire Guai a cantare vittoria”. Però, secondo Stefano De Lillo, medico di base per anni occupatosi di politiche sanitarie, eletto nel 2008 senatore, poi membro della Commissione parlamentare di inchiesta sull'efficacia e l'efficienza del SSN, considerando tutto, tanto “gialla” (nè, a maggior ragione, rosea) non è, la situazione del Lazio.









...

Nel corso di un normale servizio di controllo, i Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia Roma Parioli hanno fermato e arrestato per droga uno studente universitario 21 enne, della provincia di Avellino. Transitando in via Giovanni Da Procida, nei pressi di piazza Bologna, che alla vista dei militari il giovane è apparso subito spaventato.





...

Sono stati gli agenti della Polizia di Stato del commissariato Viminale e Trastevere ad intervenire nel tardo pomeriggio di domenica in via Principe Umberto per la segnalazione di una lite animata tra più persone. Quando i poliziotti sono arrivati sul posto, hanno notato la presenza di un uomo disteso sul marciapiede che lamentava forti dolori.


30 novembre 2020