IN EVIDENZA



3 dicembre 2020





...

I carabinieri della Stazione di Fiano Romano hanno arrestato un 60enne del posto, in esecuzione di un'ordinanza di carcerazione emessa dal Tribunale di Rieti, già in passato denunciato dalla moglie che si era rivolta ai Carabinieri di Fiano per maltrattamenti in famiglia, a seguito dei quali era poi scattato il divieto di avvicinamento alla vittima.


...

L'inchiesta sui rapporti tra Philip Morris e Casaleggio Associati condotta da Aldo Torchiaro per “ll Riformista” sta rivelando rapporti tra le due società”, sottolinea, in una nota ufficiale, la Segreteria dell’Associazione Stampa Romana; rapporti “che rilevano un presunto conflitto di interessi a seguito del quale la multinazionale avrebbe ottenuto un cospicuo beneficio fiscale.



...

Un'area di bassa pressione in arrivo dal nord-Europa verso il Mediterraneo centrale, determinerà un peggioramento delle condizioni meteo, dapprima sul nord-ovest del nostro Paese in estensione poi, al resto dell'Italia settentrionale e centrale. La contemporanea diminuzione delle temperature, porterà, nelle regioni settentrionali, precipitazioni nevose fino a bassa quota.


...

I carabinieri della Sezione di Polizia Giudiziaria della Procura di Roma e del Gruppo Carabinieri Forestale di Roma - NIPAAF, gli agenti della Polizia di Stato del  Compartimento Polizia Ferroviaria di Roma, della Polizia Locale di Roma Capitale e della Polizia Locale della Città Metropolitana di Roma Capitale, hanno dato esecuzione ad un'ordinanza applicativa di misure cautelari personali e reali emessa dal Tribunale Ordinario di Roma su richiesta della locale Direzione Distrettuale Antimafia nei confronti di 23 persone






...

Il Personale della Squadra Investigativa del III Distretto di P.S. Fidene – Serpentara, diretto da Fabio Germani unitamente al personale del III Gruppo "Nomentano" della Polizia Locale Roma Capitale, diretto da Maurizio Sozi, ha svolto un'articolata e complessa attività d'indagine di polizia giudiziaria denominata "Operazione Marylin", coordinata dal Pool Reati Gravi contro il Patrimonio, diretto dal Procuratore Aggiunto dr.ssa Lucia Lotti.


...

Era stata rubata tre mesi fa dalla concessionaria Domina della Baraccola ad Ancona: l'Audi Q8 full optional da 600 cavalli è stata ritrovata dalla polizia in un garage alla periferia di Roma. Veniva usata da una banda di malviventi per assalti a bancomat e centri commerciali


2 dicembre 2020


...

Occorre costruire una "nuova giustizia sociale partendo dal presupposto che la tradizione cristiana non ha mai riconosciuto come assoluto e intoccabile il diritto alla proprietà privata" e ne ha sempre invece sottolineato "la funzione sociale" (come del resto fa, aggiungiamo, “in campo laico”, la Costituzione italiana). L’ ha sottolineato Papa Francesco, informa l’ANSA, in una riflessione rivolta ai giudici di America e Africa che si occupano di diritti sociali.


...

"La nostra unica ragion d'essere è quella di essere al servizio della comunità la cui sicurezza ci è stata affidata, e, tutte le volte che le comunità ci fanno vivere come parte di loro, per noi è il riconoscimento più concreto".









1 dicembre 2020

...

La cucina di un popolo come elemento essenziale della sua identità culturale. Questo, uno dei concetti base emersi dal dibattito tenutosi a Roma, in Via Tuscolana, presso il pub-bisteccheria ”Papà non vole”. Un’iniziativa di Natali Ochoa, imprenditrice ecuadoregna da molti anni operante in Italia: coadiuvata nell’organizzazione da Alexandra Tercero (anche lei dell’ Ecuador), organizzatrice di manifestazioni e convegni e mediatrice interculturale.


...

Iniziamo da oggi un'intervista (a puntate) a Francesco Macri’, esperto di Intelligence e Criminalità Organizzata, salito alle cronache quale protagonista dello scottante libro di Valentina Roselli “ Quando il Boss non Telefona Più”, edito da Alpes Italia e neo collaboratore dell’ avv. Antonio Ingroia, ex Sostituto Procuratore presso la Procura di Palermo, titolare dell’ inchiesta sulla Trattativa Stato Mafia.


...

E’ scomparso ultimamente Fulvio Di Lieto, scrittore, poeta, critico di fine acume, originario di Minori ( costiera amalfitana), da molti anni residente a Roma: che è stato a lungo direttore responsabile del periodico "L'Archetipo", e presso circoli culturali e scuole di vario grado aveva tenuto conferenze sui temi (fortemente petrarcheschi, diremmo) del valore e della capacità evocativa della parola.






...

Mauro Gambetti, ex Custode del Sacro Convento di Assisi, ordinato vescovo appena una settimana fa è ora cardinale. Papa Francesco gli ha affidato la diaconia che ha sede nella chiesa del Santissimo Nome di Maria al Foro Traiano in Roma, succedendo quindi nell’incarico al cardinale Dario Castrillòn Hoyos, morto a Roma nel maggio 2018.


...

“Nel Lazio – ha commentato ultimamente Alessio D’Amato, assessore alla Sanità – la corsa del virus rallenta. La nostra è tra le grandi regioni quella con valore Rt più basso grazie alle tempestive misure adottate e al rigore nei comportamenti che deve necessariamente proseguire Guai a cantare vittoria”. Però, secondo Stefano De Lillo, medico di base per anni occupatosi di politiche sanitarie, eletto nel 2008 senatore, poi membro della Commissione parlamentare di inchiesta sull'efficacia e l'efficienza del SSN, considerando tutto, tanto “gialla” (nè, a maggior ragione, rosea) non è, la situazione del Lazio.