IN EVIDENZA
Il comandante dei vigili urbani Stefano Napoli ha dato le dimissioni dal proprio incarico dopo l'inchiesta di Report sulla presunta corruzione nel corpo della Polizia locale.
da Danilo Bazzucchi
[email protected]
L'alba di martedì 1 Dicembre ha visto, a Roma, la morte di Arturo Diaconale, giornalista di razza, esperto di temi storici e geopolitici, appassionato anche di ambiente e di sport (era, tra l'altro, capoufficio stampa della S.S. Lazio, e portavoce del Presidente Claudio Lotito).
di Fabrizio Federici
[email protected]
Il fascicolo aperto dalla procura di Roma (il pm Carlo Villani e l’aggiunto Paolo Ielo) è stato già trasmesso per competenza al tribunale dei ministri.
da Danilo Bazzucchi
[email protected]
Il nuovo regolamento approvato mercoledì dall'Assemblea Capitolina prevede la circolazione solo nei parchi pubblici e nelle ville storiche della capitale.
da Danilo Bazzucchi
[email protected]
I carabinieri della Stazione di Fiano Romano hanno arrestato un 60enne del posto, in esecuzione di un'ordinanza di carcerazione emessa dal Tribunale di Rieti, già in passato denunciato dalla moglie che si era rivolta ai Carabinieri di Fiano per maltrattamenti in famiglia, a seguito dei quali era poi scattato il divieto di avvicinamento alla vittima.
da Niccolò Staccioli
[email protected]
L'inchiesta sui rapporti tra Philip Morris e Casaleggio Associati condotta da Aldo Torchiaro per “ll Riformista” sta rivelando rapporti tra le due società”, sottolinea, in una nota ufficiale, la Segreteria dell’Associazione Stampa Romana; rapporti “che rilevano un presunto conflitto di interessi a seguito del quale la multinazionale avrebbe ottenuto un cospicuo beneficio fiscale.
di Fabrizio Federici
[email protected]
Previsioni meteo triorarie sulla città di Roma Capitale per la giornata di mercoledì 2 dicembre elaborate dall'Aeronautica Militare.
da Niccolò Staccioli
[email protected]
Un'area di bassa pressione in arrivo dal nord-Europa verso il Mediterraneo centrale, determinerà un peggioramento delle condizioni meteo, dapprima sul nord-ovest del nostro Paese in estensione poi, al resto dell'Italia settentrionale e centrale. La contemporanea diminuzione delle temperature, porterà, nelle regioni settentrionali, precipitazioni nevose fino a bassa quota.
I carabinieri della Sezione di Polizia Giudiziaria della Procura di Roma e del Gruppo Carabinieri Forestale di Roma - NIPAAF, gli agenti della Polizia di Stato del Compartimento Polizia Ferroviaria di Roma, della Polizia Locale di Roma Capitale e della Polizia Locale della Città Metropolitana di Roma Capitale, hanno dato esecuzione ad un'ordinanza applicativa di misure cautelari personali e reali emessa dal Tribunale Ordinario di Roma su richiesta della locale Direzione Distrettuale Antimafia nei confronti di 23 persone
da Niccolò Staccioli
[email protected]
Nel Lazio, informa l'ANSA, al 1 Dicembre su quasi 27 mila tamponi (+6.776) si registrano 1.669 casi positivi (+80), 64 i decessi (+25) e +868 i guariti. il rapporto tra i positivi e i tamponi scende al 6%.
di Fabrizio Federici
[email protected]
M.M., romano di 47 anni, è stato arrestato dagli agenti della Polizia di Stato del commissariato San Basilio, diretto da Agnese Cedrone, durante uno dei consueti posti di controllo finalizzati al contrasto e al monitoraggio del fenomeno dello spaccio di stupefacenti nel quartiere.
da Niccolò Staccioli
[email protected]
"Voglio esprimere il mio apprezzamento ai Carabinieri dei Nas per l'importante operazione di controllo sui test diagnostici anti-covid.
da Niccolò Staccioli
[email protected]
Un cittadino italiano di 42 anni, con vari precedenti di polizia, è stato arrestato dagli agenti della Squadra di Polizia Giudiziaria del Compartimento Polizia Ferroviaria per il Lazio, per il reato di detenzione ai fini spaccio di sostanze stupefacenti.
da Niccolò Staccioli
[email protected]
Il Personale della Squadra Investigativa del III Distretto di P.S. Fidene – Serpentara, diretto da Fabio Germani unitamente al personale del III Gruppo "Nomentano" della Polizia Locale Roma Capitale, diretto da Maurizio Sozi, ha svolto un'articolata e complessa attività d'indagine di polizia giudiziaria denominata "Operazione Marylin", coordinata dal Pool Reati Gravi contro il Patrimonio, diretto dal Procuratore Aggiunto dr.ssa Lucia Lotti.
da Niccolò Staccioli
[email protected]
Era stata rubata tre mesi fa dalla concessionaria Domina della Baraccola ad Ancona: l'Audi Q8 full optional da 600 cavalli è stata ritrovata dalla polizia in un garage alla periferia di Roma. Veniva usata da una banda di malviventi per assalti a bancomat e centri commerciali
da Marco Vitaloni
vivere.biz/marcovitaloni
La Federazione Nazionale della Stampa Italiana, in un comunicato ufficiale, esprime soddisfazione per la sentenza del Tribunale di Roma che ha condannato a un anno di reclusione Armando Spada nel processo per tentata violenza privata nei confronti della giornalista di "Repubblica" Federica Angeli.
di Fabrizio Federici
[email protected]
Occorre costruire una "nuova giustizia sociale partendo dal presupposto che la tradizione cristiana non ha mai riconosciuto come assoluto e intoccabile il diritto alla proprietà privata" e ne ha sempre invece sottolineato "la funzione sociale" (come del resto fa, aggiungiamo, “in campo laico”, la Costituzione italiana). L’ ha sottolineato Papa Francesco, informa l’ANSA, in una riflessione rivolta ai giudici di America e Africa che si occupano di diritti sociali.
di Fabrizio Federici
[email protected]
Quali sono i dati più aggiornati sulla situazione sanitaria del Lazio' Nel Lazio - informa l'ANSA - su quasi 23 mila tamponi (-5.383) si registrano, al 30 novembre, 1.993 casi positivi (-77) e 19 decessi (-6). Record di guariti con 1.524. Il rapporto tra i positivi e i tamponi è all' 8%. Dopo 26 giorni, la regione è sotto i 2 mila casi.
di Fabrizio Federici
[email protected]
Uno dei tradizionali appuntamenti più sentiti dai romani e dai fedeli, ovvero l'omaggio dell'8 dicembre che il Papa fa alla Madonna nel giorno dell'Immacolata accanto a Piazza Mignanelli, quest'anno, dopo 67 anni, non avrà luogo.
da Niccolò Staccioli
[email protected]
Previsioni meteo triorarie sulla città di Roma Capitale per la giornata di martedì 1⁰ dicembre 2020 elaborate dall'Aeronautica Militare.
da Niccolò Staccioli
[email protected]
I Carabinieri della Compagnia di Pomezia hanno arrestato una 45enne romana per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.
da Niccolò Staccioli
[email protected]
Tra gli arrestati anche il boss Michele Senese, capo dell'omonimo clan camorristico
da Danilo Bazzucchi
[email protected]
La cucina di un popolo come elemento essenziale della sua identità culturale. Questo, uno dei concetti base emersi dal dibattito tenutosi a Roma, in Via Tuscolana, presso il pub-bisteccheria ”Papà non vole”. Un’iniziativa di Natali Ochoa, imprenditrice ecuadoregna da molti anni operante in Italia: coadiuvata nell’organizzazione da Alexandra Tercero (anche lei dell’ Ecuador), organizzatrice di manifestazioni e convegni e mediatrice interculturale.
di Fabrizio Federici
[email protected]
Iniziamo da oggi un'intervista (a puntate) a Francesco Macri’, esperto di Intelligence e Criminalità Organizzata, salito alle cronache quale protagonista dello scottante libro di Valentina Roselli “ Quando il Boss non Telefona Più”, edito da Alpes Italia e neo collaboratore dell’ avv. Antonio Ingroia, ex Sostituto Procuratore presso la Procura di Palermo, titolare dell’ inchiesta sulla Trattativa Stato Mafia.
da Danilo Bazzucchi
[email protected]
E’ scomparso ultimamente Fulvio Di Lieto, scrittore, poeta, critico di fine acume, originario di Minori ( costiera amalfitana), da molti anni residente a Roma: che è stato a lungo direttore responsabile del periodico "L'Archetipo", e presso circoli culturali e scuole di vario grado aveva tenuto conferenze sui temi (fortemente petrarcheschi, diremmo) del valore e della capacità evocativa della parola.
di Fabrizio Federici
[email protected]
Una 50enne romana aveva realizzato una boutique in casa di abiti griffati ma di firme false
da Danilo Bazzucchi
[email protected]
Si chiamava Stefania Cola la donna di 53 anni, deceduta a seguito di un violentissimo incidente avvenuto nel pomeriggio di sabato in via Amendola, nel territorio del comune di Mentana alle porte di Roma.
da Danilo Bazzucchi
[email protected]
Un'alta colonna di fumo ha rallentato il traffico sulla tangenziale e bloccato la linea ferroviaria regionale Roma-Viterbo
da Danilo Bazzucchi
[email protected]
L'incidente, le cui cause ancora non sono chiare, sembra sia stato causato dal carrello attaccato al trattore.
da Danilo Bazzucchi
[email protected]
Mauro Gambetti, ex Custode del Sacro Convento di Assisi, ordinato vescovo appena una settimana fa è ora cardinale. Papa Francesco gli ha affidato la diaconia che ha sede nella chiesa del Santissimo Nome di Maria al Foro Traiano in Roma, succedendo quindi nell’incarico al cardinale Dario Castrillòn Hoyos, morto a Roma nel maggio 2018.
da Danilo Bazzucchi
[email protected]
Il Servizio Informagiovani di Roma Capitale riprende il ciclo di appuntamenti 'Mamma ho finito le medie', l'iniziativa dedicata ai ragazzi che frequentano le scuole medie volta a far conoscere in modo informale la proposta formativa presente nei diversi Municipi di Roma. Si inizia con il primo appuntamento nel VII Municipio.
www.comune.roma.it
“Nel Lazio – ha commentato ultimamente Alessio D’Amato, assessore alla Sanità – la corsa del virus rallenta. La nostra è tra le grandi regioni quella con valore Rt più basso grazie alle tempestive misure adottate e al rigore nei comportamenti che deve necessariamente proseguire Guai a cantare vittoria”. Però, secondo Stefano De Lillo, medico di base per anni occupatosi di politiche sanitarie, eletto nel 2008 senatore, poi membro della Commissione parlamentare di inchiesta sull'efficacia e l'efficienza del SSN, considerando tutto, tanto “gialla” (nè, a maggior ragione, rosea) non è, la situazione del Lazio.
di Fabrizio Federici
[email protected]