IN EVIDENZA
Salvataggio in extremis lungo le rive del Tevere all’altezza dell’Isola Tiberina. Intorno alle quattro del pomeriggio del 3 dicembre, un uomo di circa 40 anni si è lanciato nelle acque del fiume scavalcando il parapetto marmoreo di Ponte Cestio. "L’abbiamo visto gettarsi all’improvviso e poi nuotare oltre la piccola cascata.
da Danilo Bazzucchi
[email protected]
Una donna è stata aggredita sotto i portici di piazza dei Cinquecento, davanti alla stazione Termini, da un uomo che voleva violentarla e che poi si è accanito contro un giovane accorso in aiuto della donna.
da Danilo Bazzucchi
[email protected]
L'incidente mortale è successo su Viale dell'Arte, zona EUR a Roma. Secondo le prime ricostruzioni, un uomo di 74 anni ha perso il controllo dell’auto, colpendo frontalmente un bus di linea. Inutili i tentativi di rianimare l’anziano che è morto poco dopo l’arrivo in ospedale.
da Danilo Bazzucchi
[email protected]
Era diventato il terrore di via di Torre Argentina, un vicolo al centro di Roma, con le sue bombolette e la vernice riempiva di scritte, graffiti e segni le mura della via di Roma.
da Danilo Bazzucchi
[email protected]
Da lunedì 7 Dicembre, informa l’ANSA, nel Lazio arriveranno 100 mila dosi del vaccino “Vaxigrip Tetra” di Sanofi Pasteur, l’importante gruppo multinazionale farmaceutico francese (sciolto il nodo del blocco di pochi giorni fa, al confine franco-italiano, appunto di varie dosi di questo vaccino, in quel momento non ancora pienamente autorizzate dall’ AIFA) Saranno distribuite ai medici di medicina generale per la copertura vaccinale di anziani e fasce a rischio.
di Fabrizio Federici
[email protected]
Previsioni meteo triorarie sulla città di Roma Capitale per la giornata di venerdì 4 dicembre 2020 elaborate dall'Aeronautica Militare.
da Niccolò Staccioli
[email protected]
Un pensionato di 63 anni, originario di Camerino, è finito in manette a Castel Romano dopo essere stato beccato con diverse dosi di cocaina nascoste all'interno delle mutande. L'uomo è stato fermato alla guida della propria vettura durante un controllo dei carabinieri della Compagnia di Pomezia.
da Niccolò Staccioli
[email protected]
"Dico no, assolutamente, a un allentamento delle misure in vista del Natale, altrimenti a gennaio ci troveremo a fronteggiare una nuova ondata". Questo, è quanto ha sostenuto il presidente del Consiglio superiore di sanità e membro del Cts Franco Locatelli, ospite della trasmissione televisiva di Rai3 'Carta Bianca'.
da Niccolò Staccioli
[email protected]
Quest'anno, la Giornata internazionale delle persone con disabilità, ha per tema il "Ricostruire meglio", verso un mondo post Covid-19 inclusivo della disabilità, accessibile e sostenibile. Di seguito, il testo del messaggio integrale del Santo Padre.
da Niccolò Staccioli
[email protected]
"'Ricostruire meglio: verso un mondo post Covid-19 inclusivo della disabilità, accessibile e sostenibile'. A questo tema molto attuale e impegnativo è dedicata la Giornata internazionale delle persone con disabilità, che ci richiama all'obbligo di non lasciare indietro nessuno mai, per nessuna ragione".
dal Ministero della Salute
Poveri all'improvviso: lavoro fragile e insicurezza economica. Nel secondo trimestre del 2020 si registrano 841.000 occupati in meno rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, 1.310.000 persone inattive in più, che non cercano lavoro, e una riduzione di quasi 650.000 disoccupati come effetto di una forte sfiducia nella possibilità di trovare un impiego.
Durante la prima ondata della pandemia sono state rilevate 875 gravidanze di donne positive al SARS-CoV-2 e non è stata segnalata alcuna morte materna, il tasso di cesarei è stato in linea con quello nazionale registrato prima della pandemia. Lo affermano i dati del progetto sull'infezione da SARS-CoV-2 in gravidanza, al parto e in puerperio, coordinato dall'Italian Obstetric Surveillance System (ItOSS) dell'ISS, la rete di sorveglianza che dal 2013 raccoglie dati sulla mortalità materna e conduce studi di popolazione sulla grave morbosità materna.
da ISS
Istituto Superiore di Sanità
"Una comunità può definirsi tale quando lavora per realizzare quel benessere sociale che si raggiunge attraverso la lotta alle discriminazioni e alla violenza. È quanto ci ricorda anche la Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità.
www.comune.roma.it
«All’interno del vasto panorama delle figure professionali sanitarie, quella dell’infermiere si sostanzia in un complesso integrato di conoscenze, competenze ed abilità che non sono finalizzate a produrre mere prestazioni, come accade per altri operatori, ma bensì un insieme integrato e dinamico di attività complesse, di tipo preventivo, curativo e di salvaguardia della salute individuale e collettiva».
da Nursing Up
Sono circa 40mila le candidature arrivate per partecipare alla selezione di 100 operatori ecologici part time addetti allo spazzamento nella città di Roma.
da Danilo Bazzucchi
[email protected]
Le tre donne, una 50enne e due sorelle di 43 e 39 anni, tutte cittadine romane e residenti nello stesso condominio nel quartiere Alessandrino, già note alle forze dell’ordine, martedì pomeriggio erano entrate in un negozio di casalinghi in Via Casilina, zona Centocelle.
da Danilo Bazzucchi
[email protected]
Venerdì 4 dicembre 2020, si svolgerà a Roma, nella basilica di Santa Maria in Ara Coeli, la tradizionale messa per la celebrazione di Santa Barbara, la martire cristiana patrona dei Vigili del fuoco.
da Niccolò Staccioli
[email protected]
Al via le domande online per la richiesta di assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica. È attivo il nuovo servizio digitale del Dipartimento Patrimonio e Politiche Abitative che affianca la tradizionale modalità cartacea.
www.comune.roma.it
L'Associazione Lavoro over 40 si occupa di iniziative per facilitare il reinserimento (o, quando è possibile, lo stesso primo inserimento) produttivo di tutte quelle persone ultraquarantenni che rischiano di essere tagliate definitivamente fuori dal mndo del lavoro: troppo "vecchie" per trovare, o ritrovare, un'adeguata situazione lavorativa (parametro, quest'ultimo, peraltro assai discutibile, non a caso non accettato in vari Paesi piu' avanzati del nostro) e troppo giovani per andare in pensione.
di Fabrizio Federici
[email protected]
In fase di completamento il piano di competenza della Difesa per la distribuzione dei vaccini anti Covid. Previsto l'impiego di uomini e mezzi delle Forze Armate nel concorso allo stoccaggio e vigilanza dei siti di deposito, alla somministrazione e alla distribuzione dei vaccini. Guerini: "la Difesa fornisce e fornirà tutto il supporto richiesto dalle autorità competenti"
dal Ministero della Difesa
www.difesa.it
Previsioni meteo triorarie sulla città di Roma Capitale per la giornata di giovedì 3 dicembre 2020 elaborate dall'Aeronautica Militare.
da Niccolò Staccioli
[email protected]
Il Consiglio regionale del Lazio, riunito in modalità telematica mista (parte dei consiglieri nell’Aula consiliare, la maggior parte in remoto), ha approvato, con 30 voti a favore, due contrari e 10 astenuti, la Proposta di deliberazione consiliare n. 25/2018, “Piano degli interventi 2019-2020. Interventi a sostegno delle emittenti radiotelevisive e testate on line locali. Legge regionale 28 ottobre 2016, n. 3 (Disposizioni di riordino in materia di informazione e comunicazione) e successive modifiche)".
di Fabrizio Federici
[email protected]
"Come sempre Salvini non ha nemmeno l'umiltà di informarsi nel merito prima di parlare. Anche come segno di rispetto per l'Aula del Senato. In questi mesi abbiamo assunto oltre 46mila professionisti, tra medici, infermieri e operatori sanitari e nella Legge di Bilancio in approvazione ci sono 835 milioni di euro di indennità salariali per medici e infermieri del nostro Servizio Sanitario Nazionale".
da Niccolò Staccioli
[email protected]
In attesa del nuovo DPCM che sarà varato entro la giornale del 3 dicembre, e che disciplinerà le aperture di bar, ristoranti nel periodo natalizio, il Consiglio del Ministri ha approvato il Decreto Legge che introduce limitazioni agli spostamenti su tutto il territorio nazionale dal 21 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021.
di Giulia Mancinelli
[email protected]
È stato approvato dalla Giunta Capitolina il progetto esecutivo sulla riqualificazione ambientale di Villa Torlonia, storica area verde di oltre 13 ettari del quartiere Nomentano, nel II Municipio.
www.comune.roma.it
Era il giugno 2010, oltre 10 anni fa, quando Vivere ha lanciato gli indirizzi brevi per gli articoli basati sul dominio vivere.biz: https://vivere.biz/hd. Oggi rendiamo gli indirizzi ancor più brevi passando al dominio vivere.me.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
Così' come la tragedia dell'11 settembre 2001 ha avuto anche la conseguenza positiva della nascita, in gran parte degli Atenei del mondo, dei corsi di laurea in mediazione interculturale, della cui indispensabilità le democrazie industriali (o postindustriali) si stanno accorgendo proprio ora, quasi vent'anni dopo, analogamente (l'accostamento è singolare, certo, ma motivato, sul piano del passaggio da un' epoca culturale a un'altra), la tragedia mondiale del Covid- 19 , in gran parte dei Paesi colpiti, ha determinato l'accellerazione dello sviluppo della telemedicina.
di Fabrizio Federici
[email protected]
Il comandante dei vigili urbani Stefano Napoli ha dato le dimissioni dal proprio incarico dopo l'inchiesta di Report sulla presunta corruzione nel corpo della Polizia locale.
da Danilo Bazzucchi
[email protected]
Il fascicolo aperto dalla procura di Roma (il pm Carlo Villani e l’aggiunto Paolo Ielo) è stato già trasmesso per competenza al tribunale dei ministri.
da Danilo Bazzucchi
[email protected]
L'alba di martedì 1 Dicembre ha visto, a Roma, la morte di Arturo Diaconale, giornalista di razza, esperto di temi storici e geopolitici, appassionato anche di ambiente e di sport (era, tra l'altro, capoufficio stampa della S.S. Lazio, e portavoce del Presidente Claudio Lotito).
di Fabrizio Federici
[email protected]
Il nuovo regolamento approvato mercoledì dall'Assemblea Capitolina prevede la circolazione solo nei parchi pubblici e nelle ville storiche della capitale.
da Danilo Bazzucchi
[email protected]
I carabinieri della Stazione di Fiano Romano hanno arrestato un 60enne del posto, in esecuzione di un'ordinanza di carcerazione emessa dal Tribunale di Rieti, già in passato denunciato dalla moglie che si era rivolta ai Carabinieri di Fiano per maltrattamenti in famiglia, a seguito dei quali era poi scattato il divieto di avvicinamento alla vittima.
da Niccolò Staccioli
[email protected]
L'inchiesta sui rapporti tra Philip Morris e Casaleggio Associati condotta da Aldo Torchiaro per “ll Riformista” sta rivelando rapporti tra le due società”, sottolinea, in una nota ufficiale, la Segreteria dell’Associazione Stampa Romana; rapporti “che rilevano un presunto conflitto di interessi a seguito del quale la multinazionale avrebbe ottenuto un cospicuo beneficio fiscale.
di Fabrizio Federici
[email protected]
Previsioni meteo triorarie sulla città di Roma Capitale per la giornata di mercoledì 2 dicembre elaborate dall'Aeronautica Militare.
da Niccolò Staccioli
[email protected]
Un'area di bassa pressione in arrivo dal nord-Europa verso il Mediterraneo centrale, determinerà un peggioramento delle condizioni meteo, dapprima sul nord-ovest del nostro Paese in estensione poi, al resto dell'Italia settentrionale e centrale. La contemporanea diminuzione delle temperature, porterà, nelle regioni settentrionali, precipitazioni nevose fino a bassa quota.