IN EVIDENZA





6 dicembre 2020

5 dicembre 2020

...

Salvataggio in extremis lungo le rive del Tevere all’altezza dell’Isola Tiberina. Intorno alle quattro del pomeriggio del 3 dicembre, un uomo di circa 40 anni si è lanciato nelle acque del fiume scavalcando il parapetto marmoreo di Ponte Cestio. "L’abbiamo visto gettarsi all’improvviso e poi nuotare oltre la piccola cascata.





...

Da lunedì 7 Dicembre, informa l’ANSA, nel Lazio arriveranno 100 mila dosi del vaccino “Vaxigrip Tetra” di Sanofi Pasteur, l’importante gruppo multinazionale farmaceutico francese (sciolto il nodo del blocco di pochi giorni fa, al confine franco-italiano, appunto di varie dosi di questo vaccino, in quel momento non ancora pienamente autorizzate dall’ AIFA) Saranno distribuite ai medici di medicina generale per la copertura vaccinale di anziani e fasce a rischio.



...

Un pensionato di 63 anni, originario di Camerino, è finito in manette a Castel Romano dopo essere stato beccato con diverse dosi di cocaina nascoste all'interno delle mutande. L'uomo è stato fermato alla guida della propria vettura durante un controllo dei carabinieri della Compagnia di Pomezia.






...

Poveri all'improvviso: lavoro fragile e insicurezza economica. Nel secondo trimestre del 2020 si registrano 841.000 occupati in meno rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, 1.310.000 persone inattive in più, che non cercano lavoro, e una riduzione di quasi 650.000 disoccupati come effetto di una forte sfiducia nella possibilità di trovare un impiego.


...

Durante la prima ondata della pandemia sono state rilevate 875 gravidanze di donne positive al SARS-CoV-2 e non è stata segnalata alcuna morte materna, il tasso di cesarei è stato in linea con quello nazionale registrato prima della pandemia. Lo affermano i dati del progetto sull'infezione da SARS-CoV-2 in gravidanza, al parto e in puerperio, coordinato dall'Italian Obstetric Surveillance System (ItOSS) dell'ISS, la rete di sorveglianza che dal 2013 raccoglie dati sulla mortalità materna e conduce studi di popolazione sulla grave morbosità materna.



...

«All’interno del vasto panorama delle figure professionali sanitarie, quella dell’infermiere si sostanzia in un complesso integrato di conoscenze, competenze ed abilità che non sono finalizzate a produrre mere prestazioni, come accade per altri operatori, ma bensì un insieme integrato e dinamico di attività complesse, di tipo preventivo, curativo e di salvaguardia della salute individuale e collettiva».


4 dicembre 2020





...

L'Associazione Lavoro over 40 si occupa di iniziative per facilitare il reinserimento (o, quando è possibile, lo stesso primo inserimento) produttivo di tutte quelle persone ultraquarantenni che rischiano di essere tagliate definitivamente fuori dal mndo del lavoro: troppo "vecchie" per trovare, o ritrovare, un'adeguata situazione lavorativa (parametro, quest'ultimo, peraltro assai discutibile, non a caso non accettato in vari Paesi piu' avanzati del nostro) e troppo giovani per andare in pensione.


...

In fase di completamento il piano di competenza della Difesa per la distribuzione dei vaccini anti Covid. Previsto l'impiego di uomini e mezzi delle Forze Armate nel concorso allo stoccaggio e vigilanza dei siti di deposito, alla somministrazione e alla distribuzione dei vaccini. Guerini: "la Difesa fornisce e fornirà tutto il supporto richiesto dalle autorità competenti"



...

Il Consiglio regionale del Lazio, riunito in modalità telematica mista (parte dei consiglieri nell’Aula consiliare, la maggior parte in remoto), ha approvato, con 30 voti a favore, due contrari e 10 astenuti, la Proposta di deliberazione consiliare n. 25/2018, “Piano degli interventi 2019-2020. Interventi a sostegno delle emittenti radiotelevisive e testate on line locali. Legge regionale 28 ottobre 2016, n. 3 (Disposizioni di riordino in materia di informazione e comunicazione) e successive modifiche)".


...

"Come sempre Salvini non ha nemmeno l'umiltà di informarsi nel merito prima di parlare. Anche come segno di rispetto per l'Aula del Senato. In questi mesi abbiamo assunto oltre 46mila professionisti, tra medici, infermieri e operatori sanitari e nella Legge di Bilancio in approvazione ci sono 835 milioni di euro di indennità salariali per medici e infermieri del nostro Servizio Sanitario Nazionale".





...

Così' come la tragedia dell'11 settembre 2001 ha avuto anche la conseguenza positiva della nascita, in gran parte degli Atenei del mondo, dei corsi di laurea in mediazione interculturale, della cui indispensabilità le democrazie industriali (o postindustriali) si stanno accorgendo proprio ora, quasi vent'anni dopo, analogamente (l'accostamento è singolare, certo, ma motivato, sul piano del passaggio da un' epoca culturale a un'altra), la tragedia mondiale del Covid- 19 , in gran parte dei Paesi colpiti, ha determinato l'accellerazione dello sviluppo della telemedicina.


3 dicembre 2020





...

I carabinieri della Stazione di Fiano Romano hanno arrestato un 60enne del posto, in esecuzione di un'ordinanza di carcerazione emessa dal Tribunale di Rieti, già in passato denunciato dalla moglie che si era rivolta ai Carabinieri di Fiano per maltrattamenti in famiglia, a seguito dei quali era poi scattato il divieto di avvicinamento alla vittima.


...

L'inchiesta sui rapporti tra Philip Morris e Casaleggio Associati condotta da Aldo Torchiaro per “ll Riformista” sta rivelando rapporti tra le due società”, sottolinea, in una nota ufficiale, la Segreteria dell’Associazione Stampa Romana; rapporti “che rilevano un presunto conflitto di interessi a seguito del quale la multinazionale avrebbe ottenuto un cospicuo beneficio fiscale.



...

Un'area di bassa pressione in arrivo dal nord-Europa verso il Mediterraneo centrale, determinerà un peggioramento delle condizioni meteo, dapprima sul nord-ovest del nostro Paese in estensione poi, al resto dell'Italia settentrionale e centrale. La contemporanea diminuzione delle temperature, porterà, nelle regioni settentrionali, precipitazioni nevose fino a bassa quota.