7 dicembre 2020


...

11° disco del contrabbassista e compositore tedesco, da 25 anni sulla scena newyorkese. Edito dalla Laika Records, “White Noise” è inciso insieme a due grandi icone del jazz europeo: Philip Catherine, considerato il chitarrista più autorevole d'Europa dopo John McLaughlin, ed il raffinato flicornista e trombettista Ack van Rooyen.






...

Il Ministro Lorenzo Guerini ha dato il benvenuto, a nome del Governo italiano, al Ministro della Difesa del Governo di Accordo Nazionale della Libia, Salahuddin Al-Namroush, nel corso dell'incontro bilaterale di Roma presso lo Stato Maggiore dell'Esercito.  Vertice che ha sancito il rafforzamento della cooperazione tra i due Paesi in ambito Difesa.



...

Nel corso di controlli finalizzati a verificare la regolarità della commercializzazione di canapa, gli investigatori del Commissariato di Fiumicino, diretto da Catello Somma, hanno scoperto, a Furbara, un capannone, affittato in nero, per lo stoccaggio e l'essiccamento della cosiddetta "erba light" dai titolari di un'azienda agricola che ha campi di coltivazione anche nel Comune di Fiumicino.


...

"Il Comitato Tecnico Scientifico ha approvato una Circolare che regola l'accesso dei familiari delle persone con disturbi mentali, con disabilità fisiche, psichiche e sensoriali nelle strutture residenziali loro dedicate. Un documento, dunque, che riconosce il diritto alle relazioni affettive senza mettere in discussione la sicurezza e la salute".


...

Ad allarmare un amministratore di una società facente capo ad una serie di esercizi commerciali fra cui un supermercato, tanto da richiedere l'aiuto degli agenti del XIII Distretto Aurelio diretto Alessandro Gullo, è stato il crescente numero di scontrini annullati per un importo, al momento della presentazione della denuncia, pari a  2.500 euro.






...

"La necessità di realizzare la "Guida pratica di Ortopedia pediatrica per il pediatra" è nata dalla voglia e dall'interesse di tutti i colleghi di avere una consultazione rapida per le problematiche ortopediche. Perchè i pediatri hanno la necessità di avere indicazioni precise su molte patologie nel periodo post natale e adolescenziale".


5 dicembre 2020

...

Salvataggio in extremis lungo le rive del Tevere all’altezza dell’Isola Tiberina. Intorno alle quattro del pomeriggio del 3 dicembre, un uomo di circa 40 anni si è lanciato nelle acque del fiume scavalcando il parapetto marmoreo di Ponte Cestio. "L’abbiamo visto gettarsi all’improvviso e poi nuotare oltre la piccola cascata.





...

Da lunedì 7 Dicembre, informa l’ANSA, nel Lazio arriveranno 100 mila dosi del vaccino “Vaxigrip Tetra” di Sanofi Pasteur, l’importante gruppo multinazionale farmaceutico francese (sciolto il nodo del blocco di pochi giorni fa, al confine franco-italiano, appunto di varie dosi di questo vaccino, in quel momento non ancora pienamente autorizzate dall’ AIFA) Saranno distribuite ai medici di medicina generale per la copertura vaccinale di anziani e fasce a rischio.



...

Un pensionato di 63 anni, originario di Camerino, è finito in manette a Castel Romano dopo essere stato beccato con diverse dosi di cocaina nascoste all'interno delle mutande. L'uomo è stato fermato alla guida della propria vettura durante un controllo dei carabinieri della Compagnia di Pomezia.






...

Poveri all'improvviso: lavoro fragile e insicurezza economica. Nel secondo trimestre del 2020 si registrano 841.000 occupati in meno rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, 1.310.000 persone inattive in più, che non cercano lavoro, e una riduzione di quasi 650.000 disoccupati come effetto di una forte sfiducia nella possibilità di trovare un impiego.


...

Durante la prima ondata della pandemia sono state rilevate 875 gravidanze di donne positive al SARS-CoV-2 e non è stata segnalata alcuna morte materna, il tasso di cesarei è stato in linea con quello nazionale registrato prima della pandemia. Lo affermano i dati del progetto sull'infezione da SARS-CoV-2 in gravidanza, al parto e in puerperio, coordinato dall'Italian Obstetric Surveillance System (ItOSS) dell'ISS, la rete di sorveglianza che dal 2013 raccoglie dati sulla mortalità materna e conduce studi di popolazione sulla grave morbosità materna.



...

«All’interno del vasto panorama delle figure professionali sanitarie, quella dell’infermiere si sostanzia in un complesso integrato di conoscenze, competenze ed abilità che non sono finalizzate a produrre mere prestazioni, come accade per altri operatori, ma bensì un insieme integrato e dinamico di attività complesse, di tipo preventivo, curativo e di salvaguardia della salute individuale e collettiva».


4 dicembre 2020





...

L'Associazione Lavoro over 40 si occupa di iniziative per facilitare il reinserimento (o, quando è possibile, lo stesso primo inserimento) produttivo di tutte quelle persone ultraquarantenni che rischiano di essere tagliate definitivamente fuori dal mndo del lavoro: troppo "vecchie" per trovare, o ritrovare, un'adeguata situazione lavorativa (parametro, quest'ultimo, peraltro assai discutibile, non a caso non accettato in vari Paesi piu' avanzati del nostro) e troppo giovani per andare in pensione.