Il 28 ottobre all’Arena Farnesina del Lungotevere Diaz, il "Comitato per il Tevere" festeggia 20 anni di attività

2' di lettura 26/10/2020 - Il “Comitato per il Tevere” celebra a Roma, in questi giorni, il ventennale della sua attività. Nato da una collaborazione fra tre associazioni culturali per iniziativa dei rispettivi presidenti (Giorgio Carpaneto per Voce Romana, Marilita Molinari per Hermes 2000, Giuseppe Bordonaro per Istituto Nuova Ellade), allo scopo della rivalutazione culturale e ambientale dello storico fiume di Roma, ha affidato la presidenza al giornalista Sandro Bari, direttore di “Voce Romana”, in qualità di studioso, conoscitore e navigatore del Tevere.

Al sodalizio si sono aggregate nel tempo molte altre associazioni culturali e ambientali, come Associazione culturale Cassiopea, Associazione culturale “Antonello da Messina”, Associazione di Protezione Civile e Ambientale “Park Forest Rangers”, Gruppo Verditalia - Associazione Sherwoodroma, Associazione culturale “Ponte Milvio”, e varie altre.

Il Comitato ha svolto in questi anni, sempre senza fini di lucro, attività di promozione culturale e ambientale, proponendo manifestazioni e progetti vari: “Sentiero del Possibile”, “Oasi di Ponte Milvio”, “Ponte Nuovo ex Bailey”, “Tevere Roma Nord”, ecc... Nella celebrazione del ventennale, mercoledì 28 ottobre, oltre a scorrere le immagini e ricordare gli eventi salienti delle attività svolte con i soci fondatori Marilita Molinari e Sandro Bari, saranno presentate nuove importanti iniziative relative al Tevere: come la progettata istituzione del “Museo Navale di Roma”, col progetto di Giorgio Biuso (di cui questa testata è stata tra le prime in assoluto a dare notizia), e la Regata “Tevere Cup 2021”, creata da Paolo Bodo di Albaretto.

. Nell’occasione, alle ore 19 sarà anche inaugurata una Mostra collettiva di pittura e fotografia organizzata dalla giornalista Cinzia Loffredo. Si potrà accedere liberamente dalle 17 nella verde cornice dell’Arena Farnesina, Lungotevere Diaz, tra Ponte Milvio e il Foro Italico.






Questo è un articolo pubblicato il 26-10-2020 alle 08:32 sul giornale del 27 ottobre 2020 - 204 letture

In questo articolo si parla di cronaca, articolo, Fabrizio Federici

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bzH7





logoEV