13 gennaio 2021





...

Mentre da martedì 12 gennaio sono in distribuzione, in Italia, le prime 47.000 dosi di vaccino Moderna, istruzioni per un suo corretto uso e contrasto all'utilizzazione illegittima o criminosa del vaccino stesso, in sinergia con l'Assessorato alla Sanità della Regione Lazio, sono i due messaggi che la Società Italiana di Farmacia Ospedaliera e dei Servizi Farmaceutici delle Aziende Sanitarie – SIFO - lancia martedì stesso, 12 gennaio, ad operatori e istituzioni del Servizio Sanitario Nazionale.





...

Proseguono le forti correzioni di rotta impresse alla Chiesa da Papa Francesco I: dopo quella del 1 Dicembre sulla necessità di schierarsi fortemente dalla parte di poveri e diseredati di tutto il mondo, con un Motu Proprio di lunedì, 11 gennaio, il Pontefice ha deciso di aprire l’altare alle donne. Possibile quindi, d’ora in poi, la presenza istituzionale delle religiose nei ministeri del Lettorato e dell’Accolitato.



12 gennaio 2021

...

E’ scomparso improvvisamente, dopo pochi mesi di sofferenza per una grave malattia, il bellegrano Rocco Sancamillo, 63 anni da poco compiuti, calciatore di forte impegno, che ha dimostrato sempre un fortissimo attaccamento alla società di calcio di Bellegra: restando sempre a vestire la stessa maglia (e riuscendo a vincere ben 6 campionati da calciatore) dal 1973, per oltre vent’anni.



...

Il tragico incidente stradale é avvenuto intorno alle 11:00 di domenica 10 gennaio, l'impatto fatale, in via della Storta all'altezza del civico 352. Secondo una prima ricostruzione la donna di 47 anni, morta sul colpo, era a bordo della sua Dacia Sandero quando si è scontrata, per cause da appurare, con una Opel Meriva condotta da un 20enne poi portato al Gemelli in stato di shock.



...

Sono troppe le perplessità in merito alle vaccinazioni anti-Covid, ed è compito degli operatori dell'informazione aiutare i cittadini a risolvere dubbi e incertezze, fornendo loro informazioni obbiettive e qualificate. Mettere le persone in condizione d' essere informate sui meccanismi d’azione dei vari vaccini e sui possibili effetti collaterali: questo e' il progetto divulgativo dello "Studio Psicologico Melandri" di Roma e del Gruppo Facebook “Un Impero Sorgerà”.


...

Nel Lazio – informa l’ ANSA – al 10 gennaio, su quasi 12 mila tamponi (-276) si registravano 1.746 casi positivi (+203; la percentuale quindi è leggermente superiore al 16%), 17 i decessi (-37) e +1.113 i guariti. Diminuiscono i decessi, ma aumentano i casi, sia in valore assoluto che in percentuale: se però consideriamo anche i tamponi antigenici, peraltro ancora complessivamente ritenuti tamponi “di serie B”, rispetto ai molecolari (la questione, però, è ancora aperta nella comunità scientifica), la percentuale scende al 6,3%.



...

Gli agenti della Polizia di Stato della Sezione Volanti, diretta da Marco Sangiovanni e gli agenti del commissariato Spinaceto diretto da Silvia Agostini, sono intervenuti presso la stazione metropolitana della Linea B Laurentina dove era stata segnalata una persona armata di pistola.


11 gennaio 2021








9 gennaio 2021

...

Il 13 gennaio la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali avvierà, salvo condizioni metereologiche avverse, una serie di interventi di manutenzione che prevede il monitoraggio dello stato conservativo delle tre fontane di piazza Navona, il diserbo e la riadesione di frammenti sulle fontane di piazza del Popolo, la disinfezione delle facciate degli edifici di piazza del Campidoglio e operazioni manutentive sulla Fontana di Trevi



...

Nei giorni scorsi è circolata parecchio una notizia riguardante una sedicente “dottoressa fisioterapista/massoterapista naturopata” piemontese, che ha dichiarato sui canali social di non ricevere i pazienti che si sono vaccinati contro il COVID-19, “perchè questi dovrebbero fare 42 giorni di quarantena”.



...

Rivoluzione animalista, vero e proprio partito politico (presentato all’opinione pubblica a Roma a settembre 2018) che vuole battersi, anche nelle sedi istituzionali, per tutelare i diritti degli animali, chiede chiarezza, alle autorità competenti, sui due episodi, a Roma, della presenza di 4 cinghiali in Viale Cortina d’Ampezzo e della strage di uccelli avvenuta la notte di Capodanno: quando centinaia di volatili, spaventati e disorientati da botti e fuochi d’artificio, sono finiti contro le finestre dei palazzi o i cavi dell’alta tensione.







...

Le favole di Gianni Rodari, lette dall’attore Yari Gugliucci, saranno riprodotte in filodiffusione all’interno del Bioparco di Roma durante il weekend 9-10 gennaio. Questo appuntamento rientra all’interno dell’iniziativa promossa dalla sindaca di Roma, Virginia Raggi, e da Maurizio Costanzo, “Al Bioparco cominciamo bene!”, che prevede fino al 10 gennaio l’ingresso gratuito all’interno del Bioparco per tutti i bambini fino a 10 anni.