IN EVIDENZA



23 gennaio 2021






...

"La Regione Lazio ha lavorato bene, ha bloccato le altre vaccinazioni e sta salvaguardando quelle persone che devono sottoporsi alla seconda dose del vaccino contro il Covid. L'Ordine di Roma, comunque, auspica e chiede che, appena ci sara' la disponibilita' dei vaccini, si proceda immediatamente, da parte della Regione, alla somministrazione a tutti i medici liberi professionisti".




...

Il 24 gennaio è in programma il secondo dei quattro appuntamenti delle "Domeniche ecologiche" per la stagione invernale 2020/21. Si tratta di un provvedimento per limitare l’inquinamento atmosferico e sensibilizzare la cittadinanza sui temi della qualità dell’aria e della mobilità sostenibile. Sono previsti poi altri 2 appuntamenti, fino a marzo 2021.


22 gennaio 2021


...

Continua la programmazione digital degli appuntamenti culturali promossi da ROMA CULTURE. Su culture.roma.it e sui canali social di @cultureroma si trovano gli eventi online delle istituzioni culturali cittadine e di Romarama, che raccoglie le attività proposte dalle associazioni vincitrici dei bandi triennali di Contemporaneamente Roma, Estate romana, Eureka!.






...

Protezione della famiglia e onestà si affermano come i valori maggiormente sposati dagli italiani dall'avvento del Covid, subito seguiti da semplicità e parsimonia. Questi i dati emersi dall'ultima ricerca di mercato realizzata da W-Mind per SodaStream Italia e finalizzata a comprendere come si sono evolute le priorità degli italiani da quando la pandemia è diventata, purtroppo, parte della nostra quotidianità. La ricerca è stata condotta su un panel di 1000 italiani che bevono acqua frizzante a casa, statisticamente rappresentativi della popolazione italiana.





21 gennaio 2021

...

E' scomparso, a Roma, Lucio Galbersanini, religioso laico della Famiglia Marianista ( che era stata fondata, nelle due diverse articolazioni delle Figlie di Maria Immacolata e dei Padri Marianisti, nel 1816 e 1817, dal religioso francese Guillaume-Joseph Chaminade,1761-1850). Nativo del Norditalia, Galbersanini aveva dedicato la vita all'insegnamento di storia e filosofia ai ragazzi del Liceo, nel celebre Istituto scolastico romano "Santa Maria" (fondato e retto appunto dai Padri Marianisti) di Viale Manzoni: alternando l'insegnamento a un'autonoma, continua attività di ricercatore storico, autore di saggi su riviste specializzate.


...

Nel cuore del quartiere di San Basilio, in un immobile di proprietà di Roma Capitale, nascerà una palestra sociale per i giovani. La realizzazione della palestra è frutto di un accordo firmato da Roma Capitale Ministero dell'Interno - Dipartimento della Pubblica Sicurezza - Ufficio Coordinamento delle attività del Gruppo Sportivo della Polizia di Stato Fiamme Oro



...

La Caserma della Guardia di Finanza Gen. D. “Angelo Dus”, in Via Croviana nel quartiere romano Infernetto, ha contribuito negli anni a garantire una presenza positiva e discreta sul territorio, merito anche delle attività di un complesso polivalente d’eccellenza e di rilevanza internazionale dedicato ad atleti provenienti da tutta Italia e sportivi di altre nazioni. La struttura è in uso al II Battaglione Allievi dell’Accademia ed al Centro Sportivo delle Fiamme Gialle.




...

Nel corso della serata del 19 Gennaio, durante uno dei quotidiani servizi perlustrativi finalizzati alla prevenzione dei reati, i Carabinieri del servizio Radiomobile di Pomezia hanno notato nel centro abitato un veicolo con a bordo due individui, di cui uno noto alle forze dell’ordine. Alla vista dei militari, con una repentina manovra l’auto ha invertito il senso di marcia cercando di allontanarsi.


...

Importanti giuristi, costituzionalisti (Vladimiro Zagrebelsky, Roberta Calvano e Oreste Pollicino) e giornalisti (Luigi Ferrajuolo, Michele Mezza, Vincenzo Vita, Nicola Zamperini, con testimonianze di Massimo Rocca e Andrea Morigi) si sono ritrovati, a Roma, su un fronte comune: l'iniziativa dell'Associazione Stampa Romana dedicata, ultimamente (in webinar) alle piattaforme web.








...

“A partire dalle ore 15.00 di mercoledì parteciperò, insieme alla sindaca Raggi e ai capigruppo di tutte le forze politiche, alla prima Conferenza dei presidenti dei Gruppi per iniziare a lavorare sulla riforma dei poteri, delle risorse e delle funzioni di Roma Capitale".