IN EVIDENZA



26 gennaio 2021






...

L'azienda statunitense Pfizer ha assicurato che dalla settimana che inizia il 25 gennaio la fornitura del vaccino da parte tornerà "a regime”. La società che produce il vaccino anti-Covid – il primo approvato e distribuito nel Regno Unito, negli USA e in Europa, quindi anche in Italia – ha anche precisato che “dall’8 al 18 Gennaio sono state inviate le fiale previste dal piano di ordinazione, poi c’è stata la riduzione a causa del riadattamento del sito produttivo belga di Puurs" (situazione, questa, per la verità citata, in questi giorni, anche da autorevoli esponenti del Comitato Tecnico-Scientifico governativo).


...

"Con slancio abbiamo proposto alla Regione Lazio e al presidente Nicola Zingaretti La Nuvola come polo vaccinale per la somministrazione del vaccino anti Covid". L'ha annunciato, in una nota ufficiale citata dall'ANSA, Antonio Rosati, amministratore delegato di Eur Spa, la società proprietaria dell'opera "congressuale", creazione dell'architetto Massimiliano Fuksas.


...

A 100 anni dall'uscita del primo numero della rivista "San Francesco" (1921), la redazione del mensile francescano e i frati del Sacro Convento di Assisi hanno organizzato - tra Roma, Assisi e altre 10 città variamente legate alla memoria del Santo - una serie di incontri dedicati alla comunicazione e all'importanza della figura di Francesco e dei suoi viaggi in Italia e nel mondo. Il tutto, con l'attenzione rivolta anche al 2026, per l'VIII Centenario della morte dell'uomo di Assisi.





...

Nella giornata del 24 gennaio, in occasione della seconda "Domenica ecologica", la Polizia Locale di Roma Capitale ha svolto i controlli previsti per il rispetto dell'ordinanza della Sindaca di Roma Capitale n. 9 del 22 gennaio 2021, con un servizio di vigilanza, per entrambe le fasce orarie, nel perimetro individuato all'interno della Z.T.L. "Fascia Verde".


...

In questo ultimo weekend la Polizia Locale è stata impegnata in un'intensa attività per far fronte all'ondata di maltempo che ha colpito la Capitale: oltre un centinaio gli interventi eseguiti dalle pattuglie per mettere in sicurezza alcune zone, svolgendo, nel contempo, una costante opera di monitoraggio delle aree più critiche.


25 gennaio 2021

...

Gli agenti del Distretto di San Lorenzo hanno notato giungere, a velocità sostenuta un’autovettura. Dopo aver parcheggiato, dal veicolo scendeva un uomo che, a passo spedito ed atteggiamento circospetto, entrava all’interno di un bar, conosciuto come luogo frequentato da spacciatori, scambiava qualche parola con un uomo e usciva di nuovo per risalire, sempre guardandosi intorno, sulla vettura.


...

Il progetto definitivo della stazione Venezia della metro C, le nuove linee tranviarie Vittorio-Venezia, Termini-Vaticano-Aurelio (TVA), il deposito tram Casilina Est, e la fornitura di 58 tram e 21 treni per le metro A, B e C. Queste le istanze progettuali che Roma Capitale ha presentato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per ottenere finanziamenti per circa 1,3 miliardi di euro







23 gennaio 2021






...

"La Regione Lazio ha lavorato bene, ha bloccato le altre vaccinazioni e sta salvaguardando quelle persone che devono sottoporsi alla seconda dose del vaccino contro il Covid. L'Ordine di Roma, comunque, auspica e chiede che, appena ci sara' la disponibilita' dei vaccini, si proceda immediatamente, da parte della Regione, alla somministrazione a tutti i medici liberi professionisti".




...

Il 24 gennaio è in programma il secondo dei quattro appuntamenti delle "Domeniche ecologiche" per la stagione invernale 2020/21. Si tratta di un provvedimento per limitare l’inquinamento atmosferico e sensibilizzare la cittadinanza sui temi della qualità dell’aria e della mobilità sostenibile. Sono previsti poi altri 2 appuntamenti, fino a marzo 2021.


22 gennaio 2021


...

Continua la programmazione digital degli appuntamenti culturali promossi da ROMA CULTURE. Su culture.roma.it e sui canali social di @cultureroma si trovano gli eventi online delle istituzioni culturali cittadine e di Romarama, che raccoglie le attività proposte dalle associazioni vincitrici dei bandi triennali di Contemporaneamente Roma, Estate romana, Eureka!.






...

Protezione della famiglia e onestà si affermano come i valori maggiormente sposati dagli italiani dall'avvento del Covid, subito seguiti da semplicità e parsimonia. Questi i dati emersi dall'ultima ricerca di mercato realizzata da W-Mind per SodaStream Italia e finalizzata a comprendere come si sono evolute le priorità degli italiani da quando la pandemia è diventata, purtroppo, parte della nostra quotidianità. La ricerca è stata condotta su un panel di 1000 italiani che bevono acqua frizzante a casa, statisticamente rappresentativi della popolazione italiana.