IN EVIDENZA



16 febbraio 2021




...

“Accogliendo l’insegnamento di Papa Francesco, sintetizzabile nel motto: «L’arte è come la misericordia. Non deve scartare niente e nessuno», nel 2016, Anno della Misericordia, abbiamo fondato l’Associazione "Tota Pulchra", col fine principale di onorare la bellezza dell’arte (figurativa, musicale, teatrale, cinematografica, ecc..) in quanto manifestazione della Luce Divina nell’uomo". L’Associazione sostiene gli artisti, specie quelli giovani o bisognosi, attraverso eventi e rassegne, perché il senso di appartenenza al bello possa raggiungere tutti” 







15 febbraio 2021

...

Saranno presto in circolazione i primi nuovi bus IVECO-Indcar acquistati da Atac e da Roma Capitale per proseguire con il rinnovo della flotta. Venerdì la Sindaca di Roma, Virginia Raggi, insieme all'Amministratore Unico di Atac, Giovanni Mottura, e al vicesindaco con delega alla Città in Movimento, Pietro Calabrese, ha fatto visita allo stabilimento di Romana Diesel, partner storico dell'azienda di trasporto pubblico capitolina.


...

Continua l'opera della Polizia Locale per il ripristino del decoro sul territorio capitolino con una serie di attività finalizzate a contrastare i fenomeni di degrado, che prevedono la presenza anche di operatori della Sala Operativa Sociale e del personale di Ama per la pulizia e la sanificazione degli ambienti.


...

In merito alla situazione della raccolta delle utenze non domestiche, oggetto di una recente seduta della Commissione Trasparenza, l’Assessora ai Rifiuti e al Risanamento Ambientale Katia Ziantoni ricorda ai membri della Commissione di aver loro fornito una dettagliata relazione redatta da AMA spa.





...

Prosegue l'attività di contrasto ai fenomeni legati all'abusivismo commerciale da parte della Polizia Locale, impegnata in controlli mirati su tutto il territorio capitolino. Nella sola giornata di giovedì gli agenti hanno sequestrato circa 2mila articoli venduti dagli abusivi nelle principali località del centro Storico e nel quartiere Prati.




13 febbraio 2021


...

Sono in via di ultimazione i lavori di riqualificazione di 12 sedi zonali del Servizio Giardini di Roma Capitale. Uno stanziamento di circa 1,2 milioni di euro ha consentito di ristrutturare queste strutture, dotate di uffici, spogliatoi, servizi igienici e magazzini. I lavori sono terminati nelle sedi di Villa Sciarra (Municipio I); via Gaeta (Municipio II); viale Rousseau (Municipio IV); via Venezia Giulia e via dei Berio (Municipio V); via Marcio Rutilio (Municipio VI) e nell’area verde Colli d’Oro (Municipio XV)


...

Il 14 febbraio è in programma il terzo dei quattro appuntamenti delle "Domeniche ecologiche" per la stagione invernale 2020/21. Si tratta di un provvedimento per limitare l’inquinamento atmosferico e sensibilizzare la cittadinanza sui temi della qualità dell’aria e della mobilità sostenibile. Previsto un ultimo appuntamento entro marzo 2021



...

Lo scrittore e storico Valerio Massimo Manfredi è stato trovato esanime in un appartamento in via dei Vascellari a Roma. Manfredi, secondo quanto si apprende, era con la moglie, anche lei ritrovata priva di sensi. L'allarme è stato dato dalla figlia dello scrittore.



...

Nel rapporto tra Napoleone I e Roma (città per la quale il grande còrso nutrì sempre ammirazione, e forti progetti di sviluppo urbanistico e culturale), quel che accadde dopo la prima campagna napoleonica in Italia (1796-'97) è il tema della mostra "Napoleone e il mito di Roma" (a cura di Claudio Parisi Presicce, Massimiliano Munzi, Simone Pastor, Nicoletta Bernacchio), messa in scena, per celebrare il bicentenario della morte dell'Imperatore, ai Mercati di Traiano (vedere in Rete tutte le informazioni, anzitutto sul sito dei Mercati).





...

Sabato 13 febbraio il Servizio Giardini di Roma Capitale effettuerà in viale Trastevere un intervento di riduzione del rischio su 5 platani. Le essenze arboree, già dal monitoraggio sulle alberature stradali del 2017, erano risultate affette da carie, malattia incurabile che provoca lo sbriciolamento interno dei tronchi e compromette la stabilità delle piante, peraltro posizionate in una via ad alto flusso pedonale e veicolare


12 febbraio 2021


...

Il tracciato di quasi 4 chilometri prevede 7 stazioni: i terminal di Battistini e Casalotti e cinque fermate intermedie ad Acquafredda, Montespaccato, Torrevecchia, Campus e Collina delle Muse/Gra. "Facciamo un altro passo avanti per realizzare un'opera importante per la città



...

È stato approvato dalla Giunta Capitolina il progetto riguardante la riqualificazione del Parco di via Renato Fucini, area verde del quartiere Talenti, nel III Municipio. Il Dipartimento Tutela Ambientale, sulla base delle richieste presentate dai cittadini, ha progettato e finanziato un intervento che prevede uno stanziamento di circa 134mila euro (importo a base di gara).


...

“La tragedia delle foibe e l'esodo degli italiani di Venezia Giulia, Istria e Dalmazia sono avvenimenti che fanno parte della nostra storia. Una storia alla quale, per troppo tempo, non è stato riservato il rilievo che le sarebbe spettato ma che fa riflettere sulla responsabilità e sulla necessità di essere testimoni per non dimenticare”.



...

Nel contesto generale che vede riaperti, almeno durante la settimana, musei e mostre, sarà inaugurata, venerdì 19 febbraio alle 17,00, la mostra collettiva di arte contemporanea “Something Beautiful”: presso la Galleria "La Pigna", all’interno dello storico Palazzo Maffei Marescotti, sede del Vicariato di Roma e specificamente dell' Opera Romana Pellegrinaggi, in Via della Pigna, non lontano dal Pantheon.