IN EVIDENZA



19 febbraio 2021


...

È in affidamento l’appalto per la riqualificazione dello spazio verde di via Badia di Cava, in zona Montagnola, nel Municipio VIII. Per la realizzazione del progetto partecipato, la Giunta capitolina ha approvato lo stanziamento di 400mila euro (circa 360mila euro l’importo a base di gara più le spese fisse) con cui si prevede di recintare l’intera area verde di oltre 3 ettari, contigua al Parco Falcone e Borsellino, realizzare un’area cani e uno spazio fitness


...

Al via le iscrizioni ai Servizi Educativi 0-3 di Roma Capitale per l’a.e. 2021/2022. I genitori possono presentare domanda fino al 22 marzo 2021 esclusivamente in modalità online attraverso il portale di Roma Capitale (www.comune.roma.it) seguendo il percorso: Servizi online – Scuola – Iscrizioni Nidi di Roma Capitale e Sezioni Ponte - Domanda online


...

Va avanti l'attività di vigilanza e di contrasto ai fenomeni illegali nell'area di piazza Vittorio da parte della Polizia Locale della Capitale: martedì mattina, nei pressi di via Principe Eugenio, un cittadino di nazionalità algerina di 42 anni è stato arrestato dagli agenti del I Gruppo "ex Trevi" con l'accusa di furto aggravato.


...

Carlo Calenda, leader di "Azione", formazione dal sapore, diremmo, macronian-sturzian-rooseveltiano ("Investire, proteggere, liberare", sono le 3 parole d'ordine del nuovo movimento, visibili sul suo sito), non ha affatto intenzione di ritirarsi dalla corsa per il Campidoglio. "Sarebbe sbagliato", ha detto Calenda intervistato a 'L'Aria che tira' su La7, parlando appunto di una sua candidatura per il centrosinistra.



...

Giordano Bruno muore a Roma il 17 febbraio 1600, esattamente 421 anni fa. Muore in quel tragico rogo di Piazza Campo de’ Fiori (così chiamata, già allora, perché vi si svolgeva il quotidiano mercato dei fiori) che tragicamente simboleggia, diremmo, la fine del Rinascimento; e l’avvio di quella fase di temporanea stagnazione intellettuale, immediatamente posteriore al Concilio di Trento, che s’attenuerà solo nel Seicento. Secolo ingiustamente bistrattato, troppo spesso visto, dagli studiosi (non solo per quanto ha riguardato l’Italia) sotto i profili unicamente della Controriforma, dello spagnolismo, dell’Inquisizione trionfante su “streghe”, “maghi” e spiriti liberi (e, perciò, eretici: come Bruno, appunto, poi Campanella e Galileo).





18 febbraio 2021





...

Nella mattinata di lunedì, in località Campo Jemini, i Carabinieri della Stazione di Torvajanica hanno fermato un 32enne mentre stava camminando velocemente in strada. Sottoposto a controllo, il giovane è stato trovato in possesso di diciassette dosi di cocaina nascoste dentro a piccoli involucri di plastica solitamente racchiusi negli ovetti di cioccolato, insieme a 110 euro in banconote di vario taglio.


...

La Sindaca di Roma Virginia Raggi ha firmato un’ordinanza che prevede lo sgombero dell’Area F e dell’Area ex Tor Pagnotta all’interno del campo rom di Castel Romano. L’obiettivo è ripristinare le condizioni ambientali e igienico sanitarie a tutela della salute pubblica. Le aree sono attualmente occupate da 77 persone. Il campo di Castel Romano ad oggi è ancora sottoposto a sequestro preventivo da parte dell’Autorità giudiziaria.


...

"Mavi Giolli e la Penisola dei Tesori” è il romanzo fantasy di Isabeau Isabeau che da dicembre sta spopolando tra i ragazzi di tutta Italia. La sua autrice è una giovane giurista romana che ha il merito di aver dato nuova linfa vitale alla letteratura fantasy italiana e lo fa con un nuovissimo genere letterario che molti ormai chiamano “artistic fantasy.


...

Sono esattamente 310 i medici che, dal 2020 ad ora, hanno perso la vita per il Covid: di loro, 29 erano odontoiatri. 130 sono scomparsi travolti dalla seconda ondata, a partire dal 1° ottobre. Gli ultimi nomi sul Memoriale della Federazione degli Ordini dei Medici (FNOMCeO) sono quelli di Giulio De Carli, odontoiatra di Pordenone; Michele Tagliaferri, medico di medicina generale da poco in pensione, di Sondrio; Giampaolo Marsi, anche lui in pensione, che aveva lavorato sia come medico di famiglia che ospedaliero, di Trieste; Ferdinando De Crescenzo, odontoiatra di Verona; Maria Giuseppa Giammalva, medico di medicina generale, di Palermo.





...

I finanzieri del Nucleo Speciale di Polizia Valutaria, coordinati dalla Procura della Repubblica di Roma, stanno eseguendo una serie di sequestri preventivi diretti e per equivalente, emessi dal GIP del Tribunale di Roma nonché, in via d’urgenza, dalla stessa Procura della Repubblica capitolina.


17 febbraio 2021

...

Il Consiglio di Stato conferma il buon operato dell’Amministrazione Capitolina a tutela dei diritti dei cittadini sul tema dei piani di zona. Il Consiglio di Stato ha infatti respinto il ricorso della Cooperativa edilizia Rinascita del Tranviere riguardo il calcolo del prezzo massimo di cessione nel piano di zona Borghesiana-Pantano ribadendo la correttezza dell’operato del pubblico sottolineando il principio secondo il quale i beneficiari del contributo pubblico previsto dall’originaria convenzione non sono i soggetti privati ma i cittadini fruitori del bene





...

Roma Capitale ha ufficialmente trasmesso la richiesta di accesso ai contributi regionali destinati alla realizzazione e alla manutenzione dei centri di raccolta. Concludiamo così un percorso al quale, insieme agli uffici della Direzione Rifiuti e ad AMA S.p.A., abbiamo lavorato sin dalle prime settimane del mio mandato", ha spiegato l'Assessora ai Rifiuti e al Risanamento Ambientale Katia Ziantoni.




...

Sono circa 1000 i progetti presentati per la prima edizione dell’Avviso pubblico “Dalla parola allo schermo” con la quale la Regione Lazio ha messo a disposizione 100 mila euro per premiare i migliori progetti di sceneggiatura: una grande partecipazione che dimostra quanto questo avviso fosse uno strumento atteso nel settore.


...

Quanto alle decisioni di 'chiudere' o 'non chiudere' il Paese, queste "spettano ai politici; quello che posso dire - precisa Antonio Magi, presidente dell'Omceo Roma - e' che in questo momento in tutta Italia c'e' un lieve rialzo delle terapie intensive che ci preoccupa un po'. Cosi' come iniziano ad essere un po' preoccupanti le varianti del virus, che potrebbero creare problemi sugli esiti della campagna vaccinale".




16 febbraio 2021