IN EVIDENZA



25 febbraio 2021

...

Fondata nel 1935, la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia (con la storica sede, tuttora, sulla Via Tuscolana, piu' o meno di fronte alla mitica Cinecittà) è articolata in due principali sezioni: la Scuola Nazionale di Cinema, impegnata da ottant’anni nella formazione d’eccellenza per le professioni del cinema, e la Cineteca Nazionale, uno dei più antichi e importanti archivi cinematografici del mondo.






...

“Il nostro più profondo desiderio è legato al Beato Carlo Acutis, ad una vita luminosa donata agli altri, al suo valore, alla passione per il calcio. In un momento difficile come quello attuale, sarebbe un dono per i giovani avere a riferimento una figura come quella di Carlo” ha dichiarato Francesco Ghirelli, Presidente di Lega Pro.


24 febbraio 2021




...

Presentato “Lazio Futuro In Corso”, ovvero un piano da 11 miliardi che investe su infrastrutture materiali e immateriali. Autostrade, strade, ferrovie e stazioni, e opere pubbliche extratrasporti. Il Lazio guarda al suo futuro, che in parte è già presente, lanciando 11 grandi interventi infrastrutturali per il proprio sviluppo per oltre 11 miliardi di euro di spesa.










...

Il turismo è, ovviamente, uno dei settori piu'colpiti dalla crisi della pandemia, e ha subìto una frenata in tutto il mondo: i dati Istat relativi all’Italia sono in linea con il trend europeo. e indicano nel 2020 un calo del fatturato nelle strutture ricettive di oltre il 50% rispetto allo stesso periodo del 2019.


23 febbraio 2021




...

Un gruppo di 45 studenti della scuola "Santa Maria Ausiliatrice" di Roma ha visitato, sabato 20 febbraio, l’Archivio - Museo storico di Fiume (che fu istituito dalla Società di Studi Fiumani nel 1963). A turno, gli studenti hanno visitato il centro studi e il nucleo storico del quartiere Giuliano-Dalmata: il quartiere - inaugurato a Roma, nei pressi di via Laurentina, nel 1948 - che, nel dopoguerra, accolse migliaia di profughi istriani, giuliani e dalmati, in fuga dalle loro terre in seguito all'avvento del regime comunista di Tito in Jugoslavia.


...

"È una buona notizia - sottolinea un comunicato della Segreteria dell'Associazione Stampa Romana - la decisione di maggioranza e opposizione di convergere, in Parlamento, su due emendamenti al decreto "Milleproroghe" che attribuiscono risorse a Radio Radicale (2 milioni di euro) e rinviano di altri due anni il taglio ai contributi pubblici diretti al fondo per il pluralismo dell’informazione".



...

Il teatro "Palladium", storico teatro dell'Urbe, viene progettato dall'ingegnere Innocenzo Sabbatini nel 1927. Inizialmente prende il nome di "Cinema Teatro Garbatella", concepito all'interno di un progetto voluto dall'Istituto Case Popolari per creare abitazioni a sostegno della zona industriale nel quartiere Ostiense.




22 febbraio 2021