IN EVIDENZA





28 febbraio 2021

27 febbraio 2021




...

Un secondo “biennio rosso”, dopo il primo, storico, del 1919- ’20. Così Vincenzo Vita, parlamentare (presidente, tra l’altro, dell’Associazione per l’amicizia Italia-Palestina) definisce gli anni 1968- ’69. Della contestazione studentesca e dell’”Autunno caldo, aperti dalle occupazioni della “Sapienza” e di altri Atenei e chiusi, a Dicembre 1969, dai tragici attentati di Milano (le bombe alla BNA di Piazza Fontana) e Roma (le bombe a una sede BNL e all’Altare della Patria).


...

E' uscito venerdì 26 febbraio esce il secondo singolo dell’album omaggio di Stefano Di Battista al compositore e Premio Oscar Ennio Morricone. In “Morricone Stories” le celebri colonne sonore accanto a brani poco conosciuti e all’inedito “Flora”. Un matrimonio perfetto tra jazz e le immagini sonore consacrate dalle poderose musiche del Maestro


...

“Lo scetticismo è la prima manifestazione del demonio”, osservava, anni fa, lo scomparso Monsignor Andrea Gemma (1931-2019), dal 1980 Vicario generale della Congregazione orionina, la Piccola Opera della Divina Provvidenza, quindi segretario generale e procuratore generale della medesima; dal 1990 vescovo di Isernia-Venafro per volere di Papa Giovanni Paolo II, e, dal 1992, unico vescovo italiano a praticare regolarmente, intensamente,riti di esorcismo.


...

Alla Galleria d’arte “La Pigna”, nel cortile del Palazzo dell’Opera Romana Pellegrinaggi in Piazza della Pigna, vicino Largo Argentina, successo della mostra “Something beautiful”: che è stata inaugurata ufficialmente - nel rispetto delle norme anti-Covid – con la partecipazione d’ un pubblico attento, visibilmente felice di assistere in presenza a un evento culturale importante, dopo mesi di streaming e “webinar”.



26 febbraio 2021




...

È in affidamento l’appalto per la riqualificazione del Parco del Forte Ardeatino, spazio verde di circa 5,5 ettari in zona Roma 70 (VIII Municipio). Per realizzare il progetto partecipato la Giunta Capitolina ha stanziato 250mila euro (circa 223mila il costo dei lavori più le spese fisse)


...

“Con un’estensione superiore di circa 10 volte rispetto alla città di Milano e con 50 milioni di presenze l’anno (prima dell’emergenza Covid), Roma ha il diritto di vedersi riconosciuto uno status degno della Capitale d’Italia: una Capitale che deve saper parlare al mondo, ma che al tempo stesso deve saper offrire risposte ai suoi cittadini. Una duplicità difficile e senza dubbio da rivedere”. E’ quanto dichiara in una nota il presidente dell’Assemblea Capitolina, Marcello De Vito






...

“Ho letto con molta attenzione la lettera scritta da Lorena Iglesias, mamma di un bambino fibrosicistico. Le sue parole mi hanno molto colpito, umanamente e poi come rappresentante delle Istituzioni. Il suo appello, che in realtà è una richiesta di aiuto che riguarda tanti genitori nella sua stessa situazione, non rimarrà inascoltato.


...

Sono sempre meno gli artigiani che abitano il centro storico di Roma. Ma il fenomeno, osserviamo, va inquadrato nell'altro, piu' ampio, che, ormai dal qualche decennio, vede appunto il Centro storico perder sempre piu' la sua antica fisionomia di area sia abitativa che turistico-monumentale, commerciale-artigianale e a forte presenza di uffici, pubblici e privati, a danno soprattutto degli aspetti abitativo e, appunto, artigianale. Fenomeno che, peraltro, non riguarda solo Roma e altre importanti metropoli italiane, ma tante grandi città europee.




...

"Comandiamo a tutti gli uomini ma obbediamo alle donne", disse Catone. La storia romana così come ci viene raccontata resta, tuttavia, quella dei romani più tradizionali, quelli fautori di un regno e di una dominazione in cui le donne venivano spesso dimenticate lì.


25 febbraio 2021

...

Fondata nel 1935, la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia (con la storica sede, tuttora, sulla Via Tuscolana, piu' o meno di fronte alla mitica Cinecittà) è articolata in due principali sezioni: la Scuola Nazionale di Cinema, impegnata da ottant’anni nella formazione d’eccellenza per le professioni del cinema, e la Cineteca Nazionale, uno dei più antichi e importanti archivi cinematografici del mondo.






...

“Il nostro più profondo desiderio è legato al Beato Carlo Acutis, ad una vita luminosa donata agli altri, al suo valore, alla passione per il calcio. In un momento difficile come quello attuale, sarebbe un dono per i giovani avere a riferimento una figura come quella di Carlo” ha dichiarato Francesco Ghirelli, Presidente di Lega Pro.


24 febbraio 2021




...

Presentato “Lazio Futuro In Corso”, ovvero un piano da 11 miliardi che investe su infrastrutture materiali e immateriali. Autostrade, strade, ferrovie e stazioni, e opere pubbliche extratrasporti. Il Lazio guarda al suo futuro, che in parte è già presente, lanciando 11 grandi interventi infrastrutturali per il proprio sviluppo per oltre 11 miliardi di euro di spesa.