IN EVIDENZA



2 marzo 2021



...

“L'avvio di questo cantiere è il coronamento di un lungo percorso per restituire decoro e bellezza a uno spazio importante in una zona di grande valore storico e architettonico. Saniamo così una ferita aperta da anni, dopo aver sbloccato definitivamente il progetto rimasto fermo a causa di inefficienze e lungaggini burocratiche”, ha dichiarato la sindaca di Roma, Virginia Raggi.


...

Il padiglione 31 del Santa Maria della Pietà, occupato dall’Associazione “Ex Lavanderia” e ora sgomberato, sarà assegnato a Roma Capitale che continuerà a garantirne la funzione socio-culturale. È ciò che prevede il Protocollo di Intesa per l’attuazione della Centralità urbana Santa Maria della Pietà, sottoscritto nel 2018 tra Roma Capitale, Regione Lazio, ASL Roma 1, Città Metropolitana di Roma e Municipio XIV



...

Il decesso è sopraggiunto in un attimo, prima ancora dell’arrivo di un’ambulanza dell’Ares 118. Momenti drammatici, con persone che accorrevano per aiutare l’amico del 16enne a rianimarlo. Tutto inutile, anche le manovre respiratorie fatte dal personale medico del mezzo di soccorso: il ragazzo era già deceduto e adesso sarà l’autopsia a chiarire se il malore sia stato provocato da una malformazione o un problema cardiaco mai riscontrato prima.






...

"Sappiamo tutti quale è il problema - afferma la senatrice di Forza Italia Fiammetta Modena, membro della commissione giustizia di Palazzo Madama - Google & C. non pagano le tasse in Italia. Tutto si è sempre arenato per la posizione americana, ma adesso sembra che qualcosa sta cambiando".


...

In occasione della duplice ricorrenza della 60ma Festa Nazionale (25 febbraio) e del 30°anniversario della Liberazione del Kuwait dall'invasione irachena (26 febbraio 1991), l'ambasciatore Sheikh Azzam Mubarak Al-Sabah ha organizzato, nella sua residenza, un evento celebrativo riservato alla piccola comunità kuwaitiana in Italia, e specialmente ai bambini, custodi naturali della pace e del dialogo tra i popoli.




...

La vittima una ragazza di 18 anni si trovava a bordo di una Fiat Punto insieme al padre, la madre e il fratello. Tutto è iniziato alle 11:00 di lunedì mattina quando due banditi hanno rapinato una tabaccheria a Tivoli. In fuga i due hanno preso l'autostrada A24 Strada dei Parchi ma sono stati intercettati da una volante della PolStrada di Lunghezza.




1 marzo 2021




27 febbraio 2021




...

Un secondo “biennio rosso”, dopo il primo, storico, del 1919- ’20. Così Vincenzo Vita, parlamentare (presidente, tra l’altro, dell’Associazione per l’amicizia Italia-Palestina) definisce gli anni 1968- ’69. Della contestazione studentesca e dell’”Autunno caldo, aperti dalle occupazioni della “Sapienza” e di altri Atenei e chiusi, a Dicembre 1969, dai tragici attentati di Milano (le bombe alla BNA di Piazza Fontana) e Roma (le bombe a una sede BNL e all’Altare della Patria).


...

E' uscito venerdì 26 febbraio esce il secondo singolo dell’album omaggio di Stefano Di Battista al compositore e Premio Oscar Ennio Morricone. In “Morricone Stories” le celebri colonne sonore accanto a brani poco conosciuti e all’inedito “Flora”. Un matrimonio perfetto tra jazz e le immagini sonore consacrate dalle poderose musiche del Maestro


...

“Lo scetticismo è la prima manifestazione del demonio”, osservava, anni fa, lo scomparso Monsignor Andrea Gemma (1931-2019), dal 1980 Vicario generale della Congregazione orionina, la Piccola Opera della Divina Provvidenza, quindi segretario generale e procuratore generale della medesima; dal 1990 vescovo di Isernia-Venafro per volere di Papa Giovanni Paolo II, e, dal 1992, unico vescovo italiano a praticare regolarmente, intensamente,riti di esorcismo.


...

Alla Galleria d’arte “La Pigna”, nel cortile del Palazzo dell’Opera Romana Pellegrinaggi in Piazza della Pigna, vicino Largo Argentina, successo della mostra “Something beautiful”: che è stata inaugurata ufficialmente - nel rispetto delle norme anti-Covid – con la partecipazione d’ un pubblico attento, visibilmente felice di assistere in presenza a un evento culturale importante, dopo mesi di streaming e “webinar”.



26 febbraio 2021




...

È in affidamento l’appalto per la riqualificazione del Parco del Forte Ardeatino, spazio verde di circa 5,5 ettari in zona Roma 70 (VIII Municipio). Per realizzare il progetto partecipato la Giunta Capitolina ha stanziato 250mila euro (circa 223mila il costo dei lavori più le spese fisse)


...

“Con un’estensione superiore di circa 10 volte rispetto alla città di Milano e con 50 milioni di presenze l’anno (prima dell’emergenza Covid), Roma ha il diritto di vedersi riconosciuto uno status degno della Capitale d’Italia: una Capitale che deve saper parlare al mondo, ma che al tempo stesso deve saper offrire risposte ai suoi cittadini. Una duplicità difficile e senza dubbio da rivedere”. E’ quanto dichiara in una nota il presidente dell’Assemblea Capitolina, Marcello De Vito