IN EVIDENZA





4 marzo 2021


...

«Le dichiarazioni del neosottosegretario Giuseppe Moles evidenziano grande attenzione e apertura verso il settore dell'informazione e dell'editoria e lasciano ben sperare nell'avvio a breve di un confronto proficuo». Così - informa un comunicato ufficiale dell'Associazione Stampa Romana - ha dichiarato Raffaele Lorusso, Segretario generale della Federazione Nazionale della Stampa Italiana, intervistato da Radio Radicale.


...

Nel Lazio - informa l'ANSA - su oltre 11 mila tamponi molecolari (+2.327) e oltre 26 mila antigenici, per un totale di oltre 37 mila test, si registravano, al 2 marzo, 1.188 casi positivi (+144), 29 i decessi (+1) e +1.087 i guariti. Diminuiscono i ricoveri, mentre aumentano i casi, i decessi ( anche se, guardando unicamente al 2 marzo, solo di 1 caso) e le terapie intensive.




3 marzo 2021

...

Non va assolutamente dimenticata, ai Musei Capitolini, la mostra "Il tempo di Caravaggio", che ha riaperto a febbraio e sarà visibile sino al 2 maggio (orario: tutti i giorni ore 9.30-19.30, tranne - per ora - sabato e domenica: controllare, comunque, sul sito dei Capitolini, data la frequente evoluzione delle norme anti-Covid.



...

C'è, non solo in Italia, tutta una fascia di neonati prematuri non gravi che non presenta necessariamente problematiche nelle prime settimane di vita, ma potrebbe presentare la necessità di un attento monitoraggio successivamente. Di sicuro, oggi i pediatri sono più attenti all'evoluzione di questi bambini, però nei casi di incertezza la Società Italiana di Pediatria (SIP) ha deciso di mettere a loro disposizione un servizio di ambulatorio gratuito, realizzato con l'Istituto di Ortofonologia (IdO): servizio specifico per i neonati a rischio e prematuri che i pediatri vorranno inviare per un monitoraggio.


...

"Sono pienamente d'accordo con l'assessore D'Amato, purtroppo la situazione e' quella che e' e le varianti stanno girando molto nelle scuole". Cosi' il presidente dell'Ordine dei Medici di Roma, Antonio Magi, si è espresso con l'agenzia "Dire" in merito al rischio di nuova chiusura delle scuole nel Lazio per contenere la diffusione del virus; di cui ha parlato anche l'assessore alla Sanita' della Regione, Alessio D'Amato, a margine dell'avvio dei tamponi per gli studenti della "Sapienza".





2 marzo 2021



...

Il padiglione 31 del Santa Maria della Pietà, occupato dall’Associazione “Ex Lavanderia” e ora sgomberato, sarà assegnato a Roma Capitale che continuerà a garantirne la funzione socio-culturale. È ciò che prevede il Protocollo di Intesa per l’attuazione della Centralità urbana Santa Maria della Pietà, sottoscritto nel 2018 tra Roma Capitale, Regione Lazio, ASL Roma 1, Città Metropolitana di Roma e Municipio XIV


...

“L'avvio di questo cantiere è il coronamento di un lungo percorso per restituire decoro e bellezza a uno spazio importante in una zona di grande valore storico e architettonico. Saniamo così una ferita aperta da anni, dopo aver sbloccato definitivamente il progetto rimasto fermo a causa di inefficienze e lungaggini burocratiche”, ha dichiarato la sindaca di Roma, Virginia Raggi.





...

Il decesso è sopraggiunto in un attimo, prima ancora dell’arrivo di un’ambulanza dell’Ares 118. Momenti drammatici, con persone che accorrevano per aiutare l’amico del 16enne a rianimarlo. Tutto inutile, anche le manovre respiratorie fatte dal personale medico del mezzo di soccorso: il ragazzo era già deceduto e adesso sarà l’autopsia a chiarire se il malore sia stato provocato da una malformazione o un problema cardiaco mai riscontrato prima.




...

"Sappiamo tutti quale è il problema - afferma la senatrice di Forza Italia Fiammetta Modena, membro della commissione giustizia di Palazzo Madama - Google & C. non pagano le tasse in Italia. Tutto si è sempre arenato per la posizione americana, ma adesso sembra che qualcosa sta cambiando".


...

In occasione della duplice ricorrenza della 60ma Festa Nazionale (25 febbraio) e del 30°anniversario della Liberazione del Kuwait dall'invasione irachena (26 febbraio 1991), l'ambasciatore Sheikh Azzam Mubarak Al-Sabah ha organizzato, nella sua residenza, un evento celebrativo riservato alla piccola comunità kuwaitiana in Italia, e specialmente ai bambini, custodi naturali della pace e del dialogo tra i popoli.




...

La vittima una ragazza di 18 anni si trovava a bordo di una Fiat Punto insieme al padre, la madre e il fratello. Tutto è iniziato alle 11:00 di lunedì mattina quando due banditi hanno rapinato una tabaccheria a Tivoli. In fuga i due hanno preso l'autostrada A24 Strada dei Parchi ma sono stati intercettati da una volante della PolStrada di Lunghezza.




1 marzo 2021




27 febbraio 2021




...

Un secondo “biennio rosso”, dopo il primo, storico, del 1919- ’20. Così Vincenzo Vita, parlamentare (presidente, tra l’altro, dell’Associazione per l’amicizia Italia-Palestina) definisce gli anni 1968- ’69. Della contestazione studentesca e dell’”Autunno caldo, aperti dalle occupazioni della “Sapienza” e di altri Atenei e chiusi, a Dicembre 1969, dai tragici attentati di Milano (le bombe alla BNA di Piazza Fontana) e Roma (le bombe a una sede BNL e all’Altare della Patria).